Quando la trasparenza corre sul WEB: il ruolo dei social network Prof. Franco C. Grossi Università degli Studi di Trieste Auditorium della Regione Autonoma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
I nuovi media novità uso dell’elettricità e dell’elettronica, forme di energia non direttamente visibili tendenza alla dematerializzazione e alla delocalizzazione.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
TWITTER Luca Piergiovanni. TWITTER UN SOCIAL MICROBLOGGING Jack Dorsey, 2006 Una rete di relazioni basata sui tweet: messaggi di 140 caratteri che rispondono.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Teorie e tecniche del giornalismo
Dipartimento della Funzione Pubblica
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Twitter A. Ferrari. Twitter Applicazione Twitter è unapplicazione basata su software open source E un servizio gratuito del 2006 Fornisce agli utenti.
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
ECDL Patente europea del computer
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Social network e facebook.
FM GROUP ITALIA.
PIATTAFORMA MAESTRA.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

Quando la trasparenza corre sul WEB: il ruolo dei social network Prof. Franco C. Grossi Università degli Studi di Trieste Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Udine - 28 febbraio 2011

DECRETO LEGISLATIVO 27 ottobre 2009, n. 150 Attua la legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

CAPO III Trasparenza e rendicontazione della performance Art. 11. Trasparenza 1. La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, (omissis…), allo scopo di favorire forme diffuse di controllo…

Fantasia

Sistema Sociale Niklas Luhmann asserisce che il sistema sociale non consiste di uomini, ma di comunicazioni tra uomini, da cui limportanza della comunicazione nello studio dei movimenti di trasformazione sociale della società contemporanea. Niklas Luhmann asserisce che il sistema sociale non consiste di uomini, ma di comunicazioni tra uomini, da cui limportanza della comunicazione nello studio dei movimenti di trasformazione sociale della società contemporanea.

Inserendo con i media elettrici i nostri corpi fisici nei nostri sistemi nervosi estesi, istituiamo una dinamica mediante la quale tutte le tecnologie precedenti, che sono soltanto estensioni delle mani, dei piedi, dei denti e dei controlli termici del corpo – tutte queste estensioni, comprese le città – saranno tradotte in sistemi di informazione. così asseriva nel 1964 Marshall McLuhan vate dei new media I nostri sensi estesi I nostri sensi estesi

La comunicazione e i nuovi media Le nuove tecnologie ICT estendono il nostro sistema nervoso verso una rete complessa, che cinge il nostro pianeta in un abbraccio globale, vanificando sia il tempo sia lo spazio. Il villaggio globale estende allintera società umana il processo creativo della conoscenza, così come i new media hanno esteso il nostro sistema nervoso e i nostri sensi.

I nuovi media

Media Per media si intendono i cosiddetti mass-media, termine che deriva dallinglese media of mass communication, mezzi di comunicazione di massa: insieme dei canali di comunicazione (stampa, radio, televisione, ecc.), mediante i quali le informazioni e le comunicazioni vengono diffuse alle grandi masse umane.

New Media Per new-media si intendono tutti i nuovi canali di comunicazione, che convertono le informazioni in digitale. Per new-media si intendono tutti i nuovi canali di comunicazione, che convertono le informazioni in digitale. Ciò che distingue i media tradizionali dai new media è, quindi, la digitalizzazione dei contenuti, che vengono codificati in bit. Ciò che distingue i media tradizionali dai new media è, quindi, la digitalizzazione dei contenuti, che vengono codificati in bit.

Telefax La tecnologia del Telefax (scanner, stampante e modem) si diffuse alla fine degli anni 70, dapprima in Giappone per la maggiore facilità di disegnare gli ideogrammi piuttosto che digitarli sul telex.

Comunicazione Con il termine comunicazione, nellaccezione più ampia, si intende lo stabilirsi di un legame fra oggetti animati o inanimati (H. Reimann). (H. Reimann).

La Comunicazione è una: 1. I nterazione 2. S imbolica 3. C ondivisa (F.C. Grossi)

Il modello di Shannon rivisitato da Paul Watzlawick Il modello di Shannon descrive la trasmissione di uninformazione o di un messaggio da un sito trasmittente verso un altro ricevente. Nello studio del processo della comunicazione Paul Watzlawick dimostrò che il feedback del ricevente influenza il trasmettitore.

Il modello AUAF Questo nuovo riferimento, che rappresenta una metodologia progettuale sviluppata in maniera antropocentrica, deve necessariamente prevedere, a priori, un feedback attivo da parte degli utilizzatori (Active User in Advance Feedback), in modo da confezionare adeguatamente il messaggio e veicolarlo tramite i media più opportuni. Il modello AUAF (Grossi) da utilizzare per il D.Lgs. 150/09

Comunicazione 1. A nni 80 - Multimedialità 2. A nni 90 - Convergenza 3. A nni 00 Condivisione 4. A nni 10 Compartecipazione: Economia condivisa della conoscenza (Web 2.0)

I nuovi paradigmi del XXI° secolo: 1. C onoscenza condivisa 2. A nywhere (ovunque) 3. A nytime (sempre) Avvalendosi dei new media

Creofruo - Prosumer Prosumer termine coniato dal futurologo Alvin Toffler nel suo libro The Third Wave (1980), mutuando il concetto già espresso da McLuhan nel 1972

Cronologia 1981 PC IBM 1991 www 2004 Facebook 2006 Twitter

Reti Sociali Social network Rete sociale composta da individui (nodi) connessi tra loro da differenti legami sociali. Social Media (Media for Social Interaction), utilizzo dei new media per trasformare la comunicazione in dialogo effettivo.

Facebook nasce nel 2004 ad Harward in Massachusetts ed ora: > utenti utenti in più al dì Circa $ 100,00 per utente Nel gennaio 2011 circa il 90% degli italiani di età (nativi digitali) dichiara di usarlo.

Facebook (13–25) 90 (26–29) 70 (30–35) 50 (36–45) 30 (46–55) 16 (56–in poi) 4

Il suo fondatore Mark Zuckerberg lo descrive come: Un servizio che aiuta le persone a comunicare meglio

Facebook è un sito web di reti sociali

È un medium polidirezionale di enorme impatto in quanto gli utenti: Inseriscono contenuti, Prestano attenzione, Ripongono la loro fiducia, Si sentono riconosciuti. Si sentono realizzati.

Maslow Maslow Physiological Safety Social Self-Esteem Self-Actualization Maslows Hierarchy of Needs

I Profili di Facebook Profilo Personale Profilo Personale Profilo Pubblico Profilo Pubblico N.B. Alcune impostazioni iniziali non sono poi modificabili. N.B. Alcune impostazioni iniziali non sono poi modificabili.

Twitter è un social network e un microblogging Biz Stone Jack Williams Jack Dorsey

Fornisce gratuitamente agli utenti una pagina web personale aggiornabile, anche in mobilità, con messaggi di testo ed ipertesto (denominati twoosh) aventi per lunghezza massima 140 caratteri.

I numeri: account a gennaio nuovi account al giorno

Twitter ruota intorno al principio degli inseguitori (followers ). Se si sceglie di seguire un altro utente di Twitter (Who to follow), i tweets di tale utente vengono visualizzati in ordine cronologico inverso, sulla propria home page di Twitter, che scorrono lungo la pagina dallalto verso il basso.

Twitter è uno strumento che consente di diffondere informazioni ed è: innovativo, versatile, semplice, veloce e sempre disponibile.

Sintassi Nei tweet si possono etichettare parole o frasi mediante gli hashtags: # che consentono di rintracciare rapidamente tutti gli argomenti contenenti tali parole etichettate. e lutilizzo della per rispondere ad un utente linkando nel contempo il suo account.

Interazioni Il modo di interagire con gli utenti rappresenta senza dubbio la caratteristica unica dellutilizzo di Twitter come strumento di comunicazione e promozione sociale. Il modo di interagire con gli utenti rappresenta senza dubbio la caratteristica unica dellutilizzo di Twitter come strumento di comunicazione e promozione sociale.

Interazioni Ecco alcune pratiche per interagire con successo e profitto su Twitter, allo scopo di guadagnare follower, ottenere una maggiore diffusione dei propri contenuti ma anche aumentare la propria reputazione e il gradimento degli utenti nei confronti del proprio Ente: Retweet Conversazione Sfruttare gli hashtag Tweetup (Twett + meet up) Premi ed offerte

Conclusioni Mass media Social network Social media

Conclusioni Mass Media Personal Media Social Media Personal PA Branding Processo per mezzo del quale un Ente si connota in maniera unica e riconoscibile Processo per mezzo del quale un Ente si connota in maniera unica e riconoscibile 1. Creatività 2. Coerenza 3. Coreografia

Conclusioni Il D.Lgs. 150/09 intende spingere le PA ad uscire dagli schemi e dagli archetipi propri della burocrazia, approdando ad unattività di servizio, che utilizzi le nuove tecnologie per linformazione e la comunicazione al fine di raggiungere i cittadini in maniera efficace, efficiente e guadagnandone la soddisfazione, garantendo oltretutto alle amministrazioni notevoli risparmi economici e di tempo.

Conclusioni Ecco perché laffermazione: Abbiamo creato un ottimo sito Internet Oggi NON BASTA PIÙ !

Grazie per lattenzione ! Prof. Franco Grossi