AIPAC: “Alla scoperta del settore giovanile del ROYAL STANDARD DE LIEGE” Andrea Alfieri (Prep. Atl. Sett. Giov. ACF FIORENTINA) Simone Fugalli (Prep. Atl. MACCARESE Calcio) III Congresso Internazionale - XXIV Convegno nazionale Napoli 26 Maggio Mostra d'Oltremare
1° Parte: Il perché del viaggio Il Settore giovanile dello STANDARD Strutture e Metodologie Considerazioni 2° Parte: Organizzazione Pedagogica Scouting Gestione Parco Giocatori Valori del Club
Premessa il Perché del viaggio studio Osservare (osservazione, registrazione e analisi) Interagire (per confrontarsi e capire differenze di metodologie e mezzi) Relazione (Experience Sharing, mettere a disposizione della comunità scientifica gli elementi ritenuti validi, innovativi ed efficaci)
Si osserva spesso riluttanza a cambiare il proprio Modus operandi, se non per emulare chi ha raggiunto risultati eccellenti Tendenza a preservare i traguardi raggiunti da un singolo o un equipe, anche se questo va contro i principi stessi della scienza: Condivisione degli studi con la comunità scientifica che noi rappresentiamo. Condivisione Scientifica
Le Centre Sportif du STANDARD
Struttura La struttura del centro sportivo è estesa su 17 ettari di terreno e comprende: - nr. 1 club house (ristorante, bar, spogliatoi, uffici, infermeria,etc..) - nr. 5 campi di calcio terreno naturale (uno è un piccolo stadio) di cui uno 150m x 150m + 3 sintetici + nr. 1 campo in sintetico con copertura fissa - nr. 1 campetto con bordi rinforzati per mini partite a pressione - nr. 2 palestre + Hotel della prima squadra, etc - Percorso sterrato e bosco adiacente alla struttura
ORGANIGRAMMA del Centro di Formazione Responsabile del Settore Giovanile: Christophe DESSY Formazione: Responsabile Preformazione : Serge VERHEYDEN Responsabile Scuola Calcio : Jean WUIDARD U21U19U17U16U15U14U13U12U11U10U9U8 VAN KETS VITR ANT CHAU VEHE ID FREN AY E. DEFL ANDR E NICOL AI MOZG OVOI VERNI ER JACQU EMIN LUDO VICO CLOSS ET BALTH ASART MARZI ANI ENGLE BERT GUARI NO DECH AMPS LARBU ISSON ARCH AMBE AU ASS. : BROSET O. ASS. : MOZGOVOI A. + CLOSSET F. ASS. : - GDB : LECOMTEGDB : VELOSO J. GDB : DERBAUDRENGHIEN P. PA : Carlos RODRIGUEZ & MINY Kevin PA : DEFLANDRE Dorian PA : DEFLANDRE D. & HONNAY X. PA : DEFLANDRE D. REATHLETISATION : HONNAY X. Direttore Sportivo: Jean-Francois de SART
U19 MATTINAPOMERIGGIO LUNEDI' TECNICA STATICA O DINAMICA POTENZIAMENTO MUSCOLARE IN SALA MARTEDì POTENZA AEROBICA/VELOCITA' TECNICA OFFENSIVA/DIFENSIVA MERCOLEDI' SCUOLA 30' POT. MUSC + LAVORI SPECIFICI & PARTITELLE GIOVEDI' SCUOLA TUTTE LE FORME DI PARTITE A RANGHI RID. VENERDI' VELOCITA' + TATTICA (MESSA IN SITUAZIONE) SCUOLA SABATO RIPOSOMatch DOMENICA RIPOSO
OSSERVAZIONI METODOLOGICHE I carichi di allenamento vengono stabiliti dal responsabile del settore giovanile e dai responsabili delle diverse fasce d'età. I Preparatori non sono presenti in tutte le sessioni di allenamento I carichi vengono divisi per fasce d’età:
OSSERVAZIONI E INDIRIZZI METODOLOGICI: QUALITA' AEROBICHE: sino agli U14 le qualità aerobiche non vengono allenate mai a secco, ma solo attraverso esercitazioni tecnico/tattiche. Successivamente anche a secco (ved. i 10 km di corsa nel bosco), e monitorate attraverso Test Vameval (svolto dall'Università di Liegi – 3 Fasce di VAM: [17,5 (U21), VAM 17 (U19), VAM 16,5 (U17)]
OSSERVAZIONI E INDIRIZZI METODOLOGICI: FORZA: allenata con sovraccarico solo dagli U17, prima solo a carico naturale. QUALITA' NEUROMUSCOLARI: come per le qualità aerobiche, vengono allenate solo con palla fino agli U14 Nelle categorie superiori (U17, U19, U21) vengono allenate tutte le capacità senza vincoli particolari.
ALCUNE CONSIDERAZIONI Struttura eccellente Tempo a disposizione per gli allenamenti settimanali, quasi doppio rispetto a pari età e categoria in Italia Stipendi dello staff molto alti se comparati ai settori giovanili italiani (gli Allenatori a tempo pieno: fino a 200 mila €/anno; Preparatori: part-time €/anno; €/anno a Tempo pieno) Scarso monitoraggio dei carichi interni ed esterni (solo a priori), per non utilizzo di GPS, RPE, Cardiofrequenzimetri, etc
VIDEO 1
VIDEO 2
VIDEO 3
“Non sono mai solo singole ipotesi ad essere messe in discussione attraverso l'osservazione e gli esperimenti, ma sempre un complesso di teorie e metodologie” Duhem-Quine GRAZIE PER L'ATTENZIONE