AIPAC: “Alla scoperta del settore giovanile del ROYAL STANDARD DE LIEGE” Andrea Alfieri (Prep. Atl. Sett. Giov. ACF FIORENTINA) Simone Fugalli (Prep. Atl.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGIONE 2010.
Advertisements

Organizzazione del lavoro nel microciclo settimanale
Lombardia e mini-rugby
Pacchiarotti Gianluca
Corso per Allievi, primo grado giovanile
di resistenza Organizzazione del lavoro Potenza aerobica
Centro polisportivo comunale
DIAGNOSTICA ATTITUDINALE. Le esigenze dellallenamento di elevata prestazione devono determinare, fin dallinizio, il profilo dellallenamento giovanile.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Il soggetto dell’apprendimento
Azienda Rugby Mercoledì 2 Aprile… Ti vogliamo in Campo! Per il primo Rugby Outdoor Training organizzato per gli amici del Rugby Parma Il Rugby come esempio.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Gestione dell’allenamento
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Quando uno non basta: il bigiornaliero …..
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” Monte Giberto
Ufficio Promozione dello Sport La promozione dello sport è curata dai Comitati territoriali del Coni, presenti In tutte le province del territorio nazionale.
LUNITÀ DIDATTICA Quando comincio a pensare allallenamento da svolgere?
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
SCUOLA CALCIO: PROGRAMMAZIONE STAGIONE SPORTIVA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Training School Training School
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
SETTORE TECNICO NAZIONALE – STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 Quest’anno le procedure di gara saranno le seguenti : Arbitri entrano in campo 20 minuti PRIMA.
Presentazione Torneo della Befana Firenze Gennaio 2015.
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Pianificazione Corso di monitori G+S pallacanestro.
Zxfhsdfjtw zxfhsdfjtw LA CORSA NELLA BOXE 1 1.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Rugby Fitness Developed by Fabio Benvenuto.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
Il Pallone Racconta. Il Pallone Racconta.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
III Congresso Internazionale-XXIV Convegno Nazionale Training in Soccer Dall’esercizio all’esercitazione, allenamenti analitici e globali per la costruzione.
Training in Soccer: Development Training Strategies – From Young Player To Top Player Napoli 26 Maggio 2014.
XXI ° CONGRESSO NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
L’anno liturgico II parte.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
UN LABORATORIO... IN VALIGIA.
UNA NUOVA METODOLOGIA FUTURO PASSATO
RSA nel calcio. Metodologia, valutazione, ricerca Agostino Tibaudi
I-TECH CALCIO: l’analisi della partita R. Sassi (Responsabile Training Check Juventus)
Test inizio-preparazione confronto Test post-preparazione Yo-Yo IR1 J. Bangsbo Dott. Ivo Colombo Oliotti - Preparatore Atletico BASE96 Eccellenza.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
La valutazione dei tempi di reazione nel portiere di calcio d’élite : una revisione della letteratura Tesi di laurea di :Roberto Micela Relatore Prof.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
 (A) 가 (B) 에게 같이 갈것을 권유하는 표현  A: Vieni in discoteca con noi?  = Andiamo in dicoteca.  (B) 가 수용하는 경우  Sì, volentieri.  Certo è una buona idea. 
Un altro calcio è possibile 8 ore di formazione per allenatori di settore giovanile AIAC EDU GIOVANI.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
PROGRAMMA MINI ARBITRI Giubiasco, 3 luglio 2015 Martedì, 6 agosto 13Programma mini arbitri 1.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
20 anni di Congrega del PASSATORE 11°Raduno Internazionale del PASSATORE Settimana Velica dei 3 Parchi 2013.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Transcript della presentazione:

AIPAC: “Alla scoperta del settore giovanile del ROYAL STANDARD DE LIEGE” Andrea Alfieri (Prep. Atl. Sett. Giov. ACF FIORENTINA) Simone Fugalli (Prep. Atl. MACCARESE Calcio) III Congresso Internazionale - XXIV Convegno nazionale Napoli 26 Maggio Mostra d'Oltremare

1° Parte:  Il perché del viaggio  Il Settore giovanile dello STANDARD  Strutture e Metodologie  Considerazioni 2° Parte:  Organizzazione Pedagogica  Scouting  Gestione Parco Giocatori  Valori del Club

Premessa il Perché del viaggio studio Osservare (osservazione, registrazione e analisi) Interagire (per confrontarsi e capire differenze di metodologie e mezzi) Relazione (Experience Sharing, mettere a disposizione della comunità scientifica gli elementi ritenuti validi, innovativi ed efficaci)

Si osserva spesso riluttanza a cambiare il proprio Modus operandi, se non per emulare chi ha raggiunto risultati eccellenti Tendenza a preservare i traguardi raggiunti da un singolo o un equipe, anche se questo va contro i principi stessi della scienza: Condivisione degli studi con la comunità scientifica che noi rappresentiamo. Condivisione Scientifica

Le Centre Sportif du STANDARD

Struttura La struttura del centro sportivo è estesa su 17 ettari di terreno e comprende: - nr. 1 club house (ristorante, bar, spogliatoi, uffici, infermeria,etc..) - nr. 5 campi di calcio terreno naturale (uno è un piccolo stadio) di cui uno 150m x 150m + 3 sintetici + nr. 1 campo in sintetico con copertura fissa - nr. 1 campetto con bordi rinforzati per mini partite a pressione - nr. 2 palestre + Hotel della prima squadra, etc - Percorso sterrato e bosco adiacente alla struttura

ORGANIGRAMMA del Centro di Formazione Responsabile del Settore Giovanile: Christophe DESSY Formazione: Responsabile Preformazione : Serge VERHEYDEN Responsabile Scuola Calcio : Jean WUIDARD U21U19U17U16U15U14U13U12U11U10U9U8 VAN KETS VITR ANT CHAU VEHE ID FREN AY E. DEFL ANDR E NICOL AI MOZG OVOI VERNI ER JACQU EMIN LUDO VICO CLOSS ET BALTH ASART MARZI ANI ENGLE BERT GUARI NO DECH AMPS LARBU ISSON ARCH AMBE AU ASS. : BROSET O. ASS. : MOZGOVOI A. + CLOSSET F. ASS. : - GDB : LECOMTEGDB : VELOSO J. GDB : DERBAUDRENGHIEN P. PA : Carlos RODRIGUEZ & MINY Kevin PA : DEFLANDRE Dorian PA : DEFLANDRE D. & HONNAY X. PA : DEFLANDRE D. REATHLETISATION : HONNAY X. Direttore Sportivo: Jean-Francois de SART

U19 MATTINAPOMERIGGIO LUNEDI' TECNICA STATICA O DINAMICA POTENZIAMENTO MUSCOLARE IN SALA MARTEDì POTENZA AEROBICA/VELOCITA' TECNICA OFFENSIVA/DIFENSIVA MERCOLEDI' SCUOLA 30' POT. MUSC + LAVORI SPECIFICI & PARTITELLE GIOVEDI' SCUOLA TUTTE LE FORME DI PARTITE A RANGHI RID. VENERDI' VELOCITA' + TATTICA (MESSA IN SITUAZIONE) SCUOLA SABATO RIPOSOMatch DOMENICA RIPOSO

OSSERVAZIONI METODOLOGICHE I carichi di allenamento vengono stabiliti dal responsabile del settore giovanile e dai responsabili delle diverse fasce d'età. I Preparatori non sono presenti in tutte le sessioni di allenamento I carichi vengono divisi per fasce d’età:

OSSERVAZIONI E INDIRIZZI METODOLOGICI: QUALITA' AEROBICHE: sino agli U14 le qualità aerobiche non vengono allenate mai a secco, ma solo attraverso esercitazioni tecnico/tattiche. Successivamente anche a secco (ved. i 10 km di corsa nel bosco), e monitorate attraverso Test Vameval (svolto dall'Università di Liegi – 3 Fasce di VAM: [17,5 (U21), VAM 17 (U19), VAM 16,5 (U17)]

OSSERVAZIONI E INDIRIZZI METODOLOGICI: FORZA: allenata con sovraccarico solo dagli U17, prima solo a carico naturale. QUALITA' NEUROMUSCOLARI: come per le qualità aerobiche, vengono allenate solo con palla fino agli U14 Nelle categorie superiori (U17, U19, U21) vengono allenate tutte le capacità senza vincoli particolari.

ALCUNE CONSIDERAZIONI Struttura eccellente Tempo a disposizione per gli allenamenti settimanali, quasi doppio rispetto a pari età e categoria in Italia Stipendi dello staff molto alti se comparati ai settori giovanili italiani (gli Allenatori a tempo pieno: fino a 200 mila €/anno; Preparatori: part-time €/anno; €/anno a Tempo pieno) Scarso monitoraggio dei carichi interni ed esterni (solo a priori), per non utilizzo di GPS, RPE, Cardiofrequenzimetri, etc

VIDEO 1

VIDEO 2

VIDEO 3

“Non sono mai solo singole ipotesi ad essere messe in discussione attraverso l'osservazione e gli esperimenti, ma sempre un complesso di teorie e metodologie” Duhem-Quine GRAZIE PER L'ATTENZIONE