STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL INTRODUZIONE A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
ISISS “Novelli” di Marcianise
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
STATISTICHE UTENTI PMV IN SOL ISCRITTI AL PRESTITO A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
Continua... DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre.
STATISTICHE PRESTITI PMV IN SOL. Continua.... PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE Possono.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
ARGONEXT Accesso Docente
Nella maschera principale sono visibili i menù del programma ed alcune icone che richiamano le funzioni più utilizzate… Un nuovo contratto… Apertura di.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Procedura rinnovo caselle PEC
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
La gestione assistenza
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Area Amministrativa Gestione Cespiti.
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
RATEI e RISCONTI.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
L’Utilizzo di WINDOWS MOVIE MAKER Creare presentazioni con le nostre foto digitali.
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Data Base ACCESS EM 09.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 06 QUERY TOPOLOGICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI.
Transcript della presentazione:

STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010

COSA CHIEDE PMV? La dotazione documentaria TOTALE della biblioteca relativamente a libri, video, audio, risorse elettroniche. Chiede inoltre l'incremento annuale della dotazione documentaria in libri, video, audio, risorse elettroniche pervenuta tramite acquisto distinta da quella pervenuta tramite dono/scambio.

Materiale ANTICO Materiale GRAFICO (fotografie, cartoline) Materiale CARTOGRAFICO Materiale musicale A STAMPA (Musica a stampa, libretti musicali ecc.) Se proprio non si e' in grado di distinguere i vari materiali si può fornire il dato complessivo distinto o meno per acquisto e dono/scambio. COSA NON DEVE ESSERE CONTEGGIATO IN PMV?

1. STATISTICA RELATIVA ALLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA TOTALE Si tratta di una statistica pesante per le biblioteche che possiedono molti documenti. Bisogna lanciarla in orari adeguati. Diversamente dalle statistiche movimenti, non è possibile lanciarla in modalità differita. Ovviamente riporterà i dati relativi a tutto il posseduto della biblioteca CATALOGATO IN SOL, quindi il dato complessivo richiesto (dotazione TOTALE) può essere ricavato solo se tutto il materiale presente in biblioteca è catalogato in SOL.

La procedura si trova in Catalogo – Statistiche – Statistica volumi. Bisogna impostare solo l'ultima data Al: 31/12/2009 e selezionare dal primo inventario della prima serie all'ultimo dell'ultima serie, poi confermare. TOTALE DOTAZIONE DOCUMENTARIA

In Reports – Statistica volumi verrà visualizzato il risultato ottenuto. Sarà necessario sottrarre eventuali documenti incongruenti (musica a stampa, grafica, libro antico ecc.). Sarà inoltre necessario sottrarre gli inventari relativi ai periodici, la cui dotazione non rientra tra quelle richieste da PMV in questa tabella. Il dato relativo agli inventari assegnati ai periodici si otterrà lanciando la statistica seguente.

DATO RELATIVO AGLI INVENTARI ASSEGNATI A PERIODICI Catalogo – Statistiche – Statistica volumi Impostare solo l'ultima data Al: 31/12/2009 Selezionare natura: S Selezionare dal primo inventario della prima serie all'ultimo dell'ultima serie Totalizzare per: Tipo documento Confermare.

Dopo aver aggregato i dati relativi a tipi documento omogenei e sottratto al totale dei Testi a stampa (moderni) gli inventari legati a Periodici, per una corretta compilazione del PMV bisognerà aggiungere il dato relativo a documenti presenti in biblioteca e non catalogati in SOL, suddivisi per le varie tipologie. SE NON TUTTO IL MATERIALE POSSEDUTO E' PRESENTE A CATALOGO

ESEMPIO E' stata lanciata una statistica per la Biblioteca di Castello di Godego. Il report ottenuto dice che questa biblioteca possiede documenti inventariati in SOL. Di questi, 8 sono relativi al Libro Antico e 1 relativo a musica a stampa, quindi non andranno conteggiati. Dal totale andranno inoltre sottratti tutti gli inventari assegnati ai periodici (in tutto 20), ricavati con una seconda statistica. Gli inventari totali da indicare in PMV saranno quindi

STATISTICA SU TUTTO IL MATERIALE POSSEDUTO NELLA BIBLIOTECA DI CASTELLO DI GODEGO

STATISTICA SU TUTTI GLI INVENTARI ASSEGNATI A PERIODICI NELLA BIBLIOTECA DI CASTELLO DI GODEGO

Poiché l'ultimo inventario assegnato in questa biblioteca è nell'ordine dei , è lecito supporre che molti documenti manchino all'appello: in questo caso, per risalire alle risorse documentarie complessive si rende necessario integrare in qualche modo i dati ricavati da SOL. Se si è già compilato il PMV lo scorso anno, il nostro consiglio è di non effettuare questa statistica ma di basarsi sui dati già inseriti lo scorso anno e integrarli.

Infatti, nel caso siano già stati forniti i dati relativi alle risorse documentarie totali lo scorso anno, sarà sufficiente limitarsi a sommare il dato relativo agli ACQUISTI e DONI/SCAMBI del 2009 (che comunque viene richiesto da PMV) al dato già ricavato nel Il dato relativo alle nuove accessioni 2009 verrà ricavato attraverso il lancio di una serie di procedure, con le modalità che spiegheremo nelle prossime slides.

Come anticipato nelle precedenti slides, in alternativa all'estrazione di tutto il posseduto catalogato e successiva integrazione con quanto non catalogato, per ottenere il totale dei documenti posseduti suggeriamo di estrarre solo il dato relativo alle accessioni del 2009 e sommarlo al dato inserito in PMV l'anno scorso. Sarà quindi necessario ricavare solo la statistica relativa ai nuovi documenti pervenuti in biblioteca per acquisto, dono/scambio, disaggregati per tipologia di materiale così come richiesto da PMV. 2. INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA: DOTAZIONE ACQUISTI

COMPILAZIONE CAMPO: TIPO PROVENIENZA Prima di procedere con gli esempi, si ribadisce di nuovo l'importanza di compilare SEMPRE in fase di assegnazione di un inventario il campo Tipo Provenienza: in caso contrario, non sarà possibile estrarre alcun dato significativo dal catalogo: soltanto il numero complessivo delle risorse documentarie inventariate pervenute attraverso le più disparate modalità.

Catalogo – Statistiche - Statistiche volumi Impostare lintervallo di date da 01/01/2009 a 31/12/2009 Inserire n.inv. Da: serie inv. Vuota inv. 0 A: serie inventariale DUP inv Tipo provenienza: ACQUISTO Totale per: TIPO DOCUMENTO Cliccare: Conferma PROCEDURA ACQUISTI

N.B.: Per ottenere un dato congruente bisognerà lanciare tante elaborazioni quante sono le tipologie di acquisto utilizzate dalla biblioteca (per esempio, una statistica per acquisto +una statistica per visione trattenuta, se utilizzata), poi sommare i dati.

PERIODICI Poiché il Tipo documento: Testo a stampa (moderno) contiene anche gli inventari assegnati ai periodici, che per PMV non vanno computati, si rende necessario sottrarre il dato relativo agli inventari dei periodici al totale ricavato con la prima statistica. Bisogna lanciare quindi una seconda statistica, questa volta filtrando anche per natura S (seriale). Anche in questo caso, per ottenere un dato congruente è necessario lanciare tante elaborazioni quante sono le tipologie di acquisto utilizzate dalla biblioteca.

CALCOLO INVENTARI RELATIVI A PERIODICI Catalogo – Statistiche – Statistica volumi: Compilare data da … a Selezionare Natura S (periodico) Compilare n. inv. Da... a.... Selezionare Tipo Provenienza: Acquisto Totalizzare per: Tipo documento Inserire un flag in: Totale per natura Conferma

A questo punto e' necessario sottrarre gli inventari assegnati ai periodici e sommare i materiali omogenei per tipologia Testo a stampa moderno - gli inventari dei periodici = LIBRI Materiale video + materiale multimediale – periodici = VIDEO Registrazione sonora musicale + Registrazione sonora non musicale – periodici = AUDIO Risorsa elettronica - periodici = RISORSE ELETTRONICHE

ATTENZIONE 1. Ove vi siano, come per San Donà di Piave, inventari legati ai periodici relativi a diverse tipologie di documenti (in questo caso, 4 inventari legati a risorse elettroniche), anche questi ultimi vanno sottratti dal conteggio totale del rispettivo Tipo materiale. Si dovrebbe comunque trattare di un caso residuale. 2. Come detto in precedenza, il Tipo documento e' un dato che SOL ricava direttamente dal record bibliografico. Nelle statistiche potrebbero essere indicati tipi documento non previsti dal PMV (libro antico, fotografie, manifesti, musica a stampa). Questi dati non vanno conteggiati.

Il dato relativo all' incremento della dotazione documentaria per la biblioteca di San Donà di Piave, sulla base di quanto ricavato dalle precedenti statistiche, andrà quindi effettuato in questo modo: Testo a stampa (moderno) Testo a stampa (moderno) periodici 349 = ACQUISTI LIBRI 980

Registr. sonora non musicale 10 + Registr. sonora musicale 10 + Registr. sonora musicale 3 = ACQUISTI AUDIO 23 Materiale Video Materiale Multimediale 4 = ACQUISTI VIDEO 275 Risorsa elettronica 10 - Risorsa elettronica (periodici) 4 = ACQUISTI-RISORSE ELETTR. 6

Dotazione – Acquisti - Totale 1284 Acquisti – Libri – Totale 980 Acquisti – Audio – Totale 23 Acquisti – Video – Totale 275 Acquisti – Risorse elettroniche – Totale 6

In alternativa, si può inserire il solo totale complessivo. L'importante è ricordarsi di eliminare, se ve ne fossero, i documenti con tipo materiale non congruente. Nel caso di San Donà, sarà sufficiente sottrarre al totale delle nuove accessioni (1637) il totale dei periodici (353) Dotazione – Acquisti – Totale complessivo1284

continua...