Lezione 4. Test per lammissione al Laboratorio di Scrittura per la Pubblicità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Advertisements

La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Impostare e scrivere una relazione.
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
Presentare se stessi con efficacia
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
TELEFONI CELLULARI. Spesso si identifica il mondo matematico come una realtà poco reale. È compito nostro mostrargli il contrario. Come? Facendo toccare.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezioni Struttura dellesame per i frequentanti Commento alle esercitazioni 5 e 7 Commento di uno spot (sulla.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 11. Lidea creativa Il nucleo centrale del messaggio Quello che trasforma una strategia in un messaggio.
L INFORMATICA A PIÙ DIMENSIONI. GLI STUDENTI E LINFORMATICA.
Il momento presente Vivere qui e ora … Click per procedere
Classe II della secondaria di primo grado F. Barocci di Mombaroccio - Pesaro PROGETTO DISTITUTO: - I TEATRI DELLE SCIENZE il teatro delle rotazioni e delle.
L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?
Vincenti e Perdenti.
L'atelier degli Artisti...
Lingua italiana per stranieri
La Matematta presenta …
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione.
Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
L’India ci insegna: “ I Quattro Principi della Spiritualità ”
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
Funzioni e disequazioni. Proviamo con le calcolatrici grafiche.
Charles Bukowski Immagini e musica dal web.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
La nostra scuola Buon giorno a tutti, noi frequentiamo la scuola a tempo pieno e abbiamo pensato di farvi delle domande sulla vostra scuola. La nostra.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
La scelta del tema attraverso un brainstorming
Programma di Informatica Classi Prime
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
La scrittura dei testi.
Caso risolto. Mia figlia Concetta é scomparsa lo scorso 11 Ottobre alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata.
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
I NOSTRI INCONTRI SERVONO A.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
[Nome Start up/Spin Off] [ Presenta la Tua Business Idea] Luogo, gg/mm/aa.
La terza tappa: laboratorio di comunità. AUSL di PIACENZA Conoscersi Confrontarsi Condividere Discutere Riflettere Proporre Scegliere Organizzarsi Cominciare.
Pensiero convergente e pensiero divergente
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) Progetto del logo: SEED PROGETTO COMENIUS COME SI PROGETTA UN LOGO Cosa fare e cosa non fare.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Contare multibase
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
La differenziazione del prodotto Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
La vita ci insegna Cliccare.
INCONTRO FORMATIVO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
Laboratorio di Ingegneria del Software Laboratorio di Ingegneria del Software Primo Incontro Titolare Prof. Pierluigi Sanpietro.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Lezione 4

Test per lammissione al Laboratorio di Scrittura per la Pubblicità

1.Spiegazione del Test Normale lavoro che si dà ai principianti del reparto creativo Normale lavoro che si dà ai principianti del reparto creativo Variazioni sul tema Variazioni sul tema Campagna multisoggetto già esistente con un suo concetto e una sua struttura ed esempi di messaggi Campagna multisoggetto già esistente con un suo concetto e una sua struttura ed esempi di messaggi Il compito consiste nel trovare varianti sullo stesso concetto e con la stessa struttura Il compito consiste nel trovare varianti sullo stesso concetto e con la stessa struttura

Nel caso dei principianti dagenzia Viene illustrato sia il concetto sia la struttura Viene illustrato sia il concetto sia la struttura Loro devono esercitare e dimostrare la propria creatività ideando delle varianti Loro devono esercitare e dimostrare la propria creatività ideando delle varianti

Nel vostro caso Vi illustro solo il concetto Vi illustro solo il concetto La struttura dovete capirla voi (prova di comprensione) La struttura dovete capirla voi (prova di comprensione) E poi dovete ideare delle varianti (prova di creatività) E poi dovete ideare delle varianti (prova di creatività)

Valutazione Vengono valutate sia la quantità di varianti sia la loro qualità creativa (originalità- divertimento) Vengono valutate sia la quantità di varianti sia la loro qualità creativa (originalità- divertimento) Punti per ogni proposta: Punti per ogni proposta: 0 = struttura sbagliata0 = struttura sbagliata 1 = struttura giusta ma idea ovvia1 = struttura giusta ma idea ovvia 2 = struttura giusta e idea abbastanza originale oppure struttura sbagliata e idea assolutamente eccezionale2 = struttura giusta e idea abbastanza originale oppure struttura sbagliata e idea assolutamente eccezionale 3 = struttura giusta e idea molto originale3 = struttura giusta e idea molto originale 4 = struttura giusta e idea eccezionale4 = struttura giusta e idea eccezionale

Vengono selezionati i 20 migliori Vengono selezionati i 20 migliori In caso di parità vale il numero di idee molto originali o eccezionali In caso di parità vale il numero di idee molto originali o eccezionali

2. Il tema Una delle campagne più celebri della storia della pubblicità Una delle campagne più celebri della storia della pubblicità Sigari Hamlet Sigari Hamlet UK – – agenzia CDP UK – – agenzia CDP

Situazione Mercato dei sigari Mercato dei sigari Tradizionalmente simbolo virile di forza, mascolinità e vittoria Tradizionalmente simbolo virile di forza, mascolinità e vittoria Hamlet ha le dimensioni di una sigaretta Hamlet ha le dimensioni di una sigaretta (problematica della carta e dellaspirazione del fumo) (problematica della carta e dellaspirazione del fumo) Fallimento del tentativo di andare contro le sigarette Fallimento del tentativo di andare contro le sigarette

Contro i sigari tradizionali Contro i sigari tradizionali Non dei vincenti – obbligati ad essere allaltezza del loro sigaro Non dei vincenti – obbligati ad essere allaltezza del loro sigaro

Contro i sigari tradizionali Contro i sigari tradizionali Non dei vincenti – obbligati ad essere allaltezza del loro sigaro Non dei vincenti – obbligati ad essere allaltezza del loro sigaro Ma dei perdenti – che possono permettersi di rilassarsi con il loro sigaro mild Ma dei perdenti – che possono permettersi di rilassarsi con il loro sigaro mild (problema della traduzione =leggero? =delicato?) (problema della traduzione =leggero? =delicato?) Happiness is a cigar called Hamlet. The mild cigar Happiness is a cigar called Hamlet. The mild cigar Eccezionale successo di mercato e di apprezzamento pubblicitario Eccezionale successo di mercato e di apprezzamento pubblicitario

Che cosa dovete fare 1. Scrivere sul foglio cognome e nome (chiaro!) 1. Scrivere sul foglio cognome e nome (chiaro!) 2. Scrivere se intendete o no concorrere per il laboratorio 2. Scrivere se intendete o no concorrere per il laboratorio 3. Guardare con attenzione gli esempi che vi mostro 3. Guardare con attenzione gli esempi che vi mostro 4. Cercare di capire la struttura (che cosa è obbligatorio – che cosa è ammesso – che cosa non è mai presente e quindi non è ammesso) 4. Cercare di capire la struttura (che cosa è obbligatorio – che cosa è ammesso – che cosa non è mai presente e quindi non è ammesso) 5. Scrivere le vostre idee 5. Scrivere le vostre idee

Spiegazioni necessarie La musica è laria sulla corda di Sol di J.S. Bach (o Aria sulla Quarta Corda) La musica è laria sulla corda di Sol di J.S. Bach (o Aria sulla Quarta Corda) Cristoforo Colombo Cristoforo Colombo Sir Walter Raleigh Sir Walter Raleigh Il cagnolino di Scottex Il cagnolino di Scottex Il venerdì nero delle borse Il venerdì nero delle borse

Esempio di scrittura Corsa di cavalli – Siamo alla partenza – Tutti i cavalli e i fantini sono pronti a scattare – Allo start tutti partono meno un cavallo che rimane immobile – Il fantino cerca di incitarlo, ma poi si rassegna, e mentre comincia la musica cerca nella giubba, estrae il pacchetto di Hamlet, si rilassa e si consola con il fumo, mentre il cavallo bruca tranquillo Corsa di cavalli – Siamo alla partenza – Tutti i cavalli e i fantini sono pronti a scattare – Allo start tutti partono meno un cavallo che rimane immobile – Il fantino cerca di incitarlo, ma poi si rassegna, e mentre comincia la musica cerca nella giubba, estrae il pacchetto di Hamlet, si rilassa e si consola con il fumo, mentre il cavallo bruca tranquillo