Lezione 2
1715
Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual molto ricchi Al limite dellespressione artistica Gli Stati Uniti cominciano a diversificarsi per unimpostazione più pragmatica
1938
Anni 20
1850 ca.
Fine 800
Con gli inizi del 900 la pubblicità statunitense dà sempre più importanza al bodycopy sotto forma di informazioni e argomentazioni (corrente scientifica) o sotto forma di testi artisticamente elaborati (corrente estetica) In Europa continua la prevalenza del visual
Claude C. Hopkins - Annuncio Pepsodent - anni 20
Earnest Elmo Calkins ( ) Annuncio della campagna Lackawanna con Phoebe Snow - nata nel 1904
Campagna teaser per le Camel - agenzia Ayer
Theodore F. MacManus ( ) Annuncio istituzionale Cadillac
George Gribbin ( ) Annuncio per le camicie Arrow Shirts
Questa situazione prosegue fino agli anni 50, quando avviene la cosiddetta rivoluzione creativa (Bill Bernbach) Argomentazione e qualità estetica si fondono Testo e visual collaborano La nuova tendenza americana giunge in Europa negli anni 60
Annuncio originale per le sigarette Marlboro (1955) e una versione moderna
Collaborazione testo-visual Non didascalia Non illustrazione Ma sinergia