Lezione 6
Le caratteristiche della pubblicità tradizionale Facile identificabilità della copy strategy Evidenza della Promessa principale E quasi sempre anche della Reason why Prevalenza del logos e in parte del pathos Minore importanza dell’ethos Protagonismo del prodotto (o dell’azienda) come portatore di benefit Chiarezza dell’argomentazione Importanza del linguaggio verbale (quantitativamente o qualitativamente)
Comunicazione unidirezionale Dall’emittente al destinatario Il destinatario resta un recettore passivo
I primi segnali di rinnovamento
1980 - Absolut
Il marchio che diventa un assoluto Perde la necessità del benefit Qual è la promessa principale? Vince l’ethos (brand personality e brand identity) sul logos
Intensificazione della comunicazione integrata (non solo pubblicità classica ma anche collaterals coerenti con lo stesso linguaggio)
La nuova campagna (2007) In controtendenza Perdita di assolutezza Inserimento nel filone di ideologizzazione del marchio
1985 – Levi’s 501 Il marchio che diventa un segnale di riconoscimento e di stile di vita Il prodotto da Status symbol a Style symbol Il prodotto mette in secondo piano il benefit Inizia la trasgressione