UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA MODULO MANAGEMENT INFERMIERISTICO.
LLP - ERAMUS Giornata Annuale ERASMUS Ischia, 4 luglio 2008 Workshop sui Consorzia Placement dott.ssa Sara Furno Università degli Studi del Sannio.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Il Corso di Laurea in Fisica
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Lo stage Enrica Savoia.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Canale «offerte e aziende»
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
Formazione post-secondaria non-universitaria
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Dipartimento di Giurisprudenza
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
POLITECNICO CALZATURIERO
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
STUDENTI Procedura on line per presentare domanda di
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA POSSIBILE AREA DI COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITA E AZIENDE © Università degli Studi di Trento. All rights reserved, 5 febbraio 2001 Roberto Battiti, Laura Braico

© Università degli Studi di Trento. All rights reserved IL CONTESTO Liniziativa di stage fa parte della collaborazione con il mondo imprenditoriale che da anni lUniversità sviluppa e promuove. Il trasferimento di competenze avviene attraverso le persone Questa collaborazione, preziosa soprattutto nel campo dellinformatica, ha fatto sì che il corso di laurea in Informatica rendesse obbligatorio lo stage per tutti gli studenti dellultimo anno di laurea di primo livello.

© Università degli Studi di Trento. All rights reserved I SOGGETTI COINVOLTI Tutor Universitario Studente Tutor Aziendale Delegato dei Tirocini Ufficio Imprese Battiti Braico

© Università degli Studi di Trento. All rights reserved PERCHÉ ACCOGLIERE UNO STUDENTE IN STAGE trasferimento di know-how sperimentazione di soluzioni innovative disponendo delle risorse dellUniversità supporto, con limitati oneri burocratici-amministrativi, di un giovane con conoscenze, capacità, interessi e pratica in aree legate allinformatica individuazione di potenziali risorse umane da inserire in futuro tra i collaboratori aziendali

© Università degli Studi di Trento. All rights reserved CARATTERISTICHE STAGE DURATA: minimo 3 - massimo 6 mesi, comprensivi del periodo per la stesura della relazione finale VALORE FORMATIVO: il laureando in informatica può ottenere un numero massimo di crediti formativi pari a 15 (9 per il tirocinio e 6 per la relazione) VINCOLI DI LEGGE: il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro Numero massimo di tirocinanti: per aziende con non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato: max 1 tirocinante per aziende che hanno tra i 6 e i 19 dipendenti a tempo indeterminato: max 2 tirocinanti contemporaneamente per aziende con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato: tirocinanti in misura non superiore al 10% rispetto al numero dei dipendenti

© Università degli Studi di Trento. All rights reserved PASSI OPERATIVI (1) A CARICO DELLAZIENDA: prendere visione del regolamento completare e firmare il Modulo di Manifestazione di Interesse - individuazione del progetto - individuazione del tutor aziendale invio del Modulo al Delegato dei Tirocini e allUfficio Rapporti con le Imprese

© Università degli Studi di Trento. All rights reserved PASSI OPERATIVI (2) A CARICO DELLUNIVERSITÀ: verifica della congruità didattica del progetto formativo proposto dallazienda eventuale ulteriore selezione (se il numero di studenti è inferiore al numero delle aziende interessate) stipula della convenzione e copertura assicurativa dello studente individuazione del tutor universitario

© Università degli Studi di Trento. All rights reserved PASSI OPERATIVI (3) A CARICO SIA DELLAZIENDA CHE DELLUNIVERSITÀ: firma della convenzione e del progetto formativo momenti di verifica e monitoraggio organizzato

© Università degli Studi di Trento. All rights reserved PASSI OPERATIVI (4) ONERI PER LAZIENDA: 1) individuazione del tutor aziendale - predisposizione del contesto - garanzia del rispetto del progetto formativo - partecipazione a momenti di verifica 2) firma della documentazione e rinvio allUniversità

© Università degli Studi di Trento. All rights reserved PER SAPERNE DI PIÙ Sito Internet: Tel.: 0461/881508