“Vivere è bello… sempre e comunque”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

SINDROME DEL BURN OUT Centro Biotecnologie Avanzate
Corso di Gestione del Rischio STRESS LAVORO CORRELATO
comunità della pianura bresciana
LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
PREVENZIONE, VALUTAZIONE E GESTIONE MULTIPROFESSIONALE
La crisi della coppia dopo l’adozione
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Nuove tendenze nel lavoro
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
UNITA‘ FUNZIONALE SALUTE MENTALE INFANZIA E ADOLESCENZA Zona di Arezzo Responsabile Dott. Paolo Nascimbeni.
Il suicidio in una prospettiva criminologica ed evoluzionista
Valutazione dello Stress Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari.
Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene.
RICERCA PROMOSSA E FINANZIATA DALL’ISPESL
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
Gruppo d’Acquisto Solidale
Crisi economica e suicidio : uno sguardo epidemiologico
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
COMPLESSITA E PROCESSI FORMATIVI COMPLESSITA ED INQUIETUDINE.
Il campo della Psicologia Sociale
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Indicatori di rischio dei
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
STRESS LAVORO CORRELATO.
Il sostegno al familiare
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
Socilogo e antropologo francese ( nato a Épinal nel e morì a Parigi nel 1917). Professore di sociologia a Bordeaux e Parigi, fu fondatore (nel.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Corso di Sociologia Generale
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Com’è lui? Lui è alto..
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Ecologia dello sviluppo umano
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
Associazione Italiana di Studio del lavoro per lo Sviluppo Organizzativo AISL_O Meeting del Intervento: MARIA GRAZIA DE ANGELIS IL MOBBING.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

“Vivere è bello… sempre e comunque” Università di Campobasso Guardia di Finanza Convegno “Vivere è bello… sempre e comunque” Le condotte suicidali: aspetti biologici, psicologici e sociali Campobasso, 22 novembre 2006 “Il suicidio tra benessere organizzativo e disagio individuale” Giancarlo Tanucci - Università di Bari

LIVELLI DI LETTURA DEL FENOMENO DEL SUICIDIO Livello socio-antropologico Livello organizzativo Livello individuale

LIVELLI DI LETTURA DEL FENOMENO DEL SUICIDIO Livello socio-antropologico. Il fenomeno declinato nel contesto dei valori e delle pratiche culturali del sistema di riferimento Livello organizzativo. Il fenomeno declinato nell’ambito dei sistemi organizzativi e di vita del soggetto Livello individuale. Il fenomeno declinato con riferimento alle dimensioni/tratti di caratterizzazione dell’individuo

LIVELLO SOCIO-ANTROPOLOGICO Modello elaborato da Durkheim che identifica 4 tipi di condotte di suicidio: Suicidio egoistico: bassa integrazione sociale e riduzione dell’attaccamento alla società Suicidio altruistico: alta integrazione e forte riduzione delle livelli di “individualizzazione” Suicidio anomico: mancanza di un sistema di regolazione correlato con la presenza di crisi socio-economiche - Suicidio fatalistico: eccesso di controllo, di disciplina e di regolazione

LIVELLO SOCIO-ANTROPOLOGICO Le condotte che caratterizzano i 4 tipi sono: Suicidio egoistico: apatia, indifferenza Suicidio altruistico: energia, passione e determinazione Suicidio anomico: irritazione, contrarietà e disgusto - Suicidio fatalistico: depressione, nullità, svalutazione

LIVELLO ORGANIZZATIVO L’approccio fa riferimento alle dimensioni che caratterizzano i sistemi organizzativi all’interno dei quali l’individuo realizza il suo “spazio di vita”. In particolare le componenti significative sono - Modelli di management - Cultura organizzativa Modelli di sviluppo organizzativo Assunti sulla natura dell’essere umane

LIVELLO INDIVIDUALE Il riferimento è ai fattori di natura individuale, personale e intra-psicologico che vengono chiamanti in causa per “spiegate” la condotta di suicidio. In particolare le aree di attribuzione sono: Tratti a caratteristiche personali Storia e contesto familiare Condizioni di salute e stili di vita Ambiente sociale prossimale

I FATTORI LEGATI AL CONTESTO LAVORATIVO Orario di lavoro Sicurezza lavorativa Educazione alla salute Tipologia di lavoro Posizione e ruolo Stress occupazionale riferito: Contesto di lavoro (occupational contest) Caratteristiche del lavoro (environmental contest)

STRESS OCCUPAZIONALE Stress occupazionale riferito: Contesto di lavoro (occupational contest) Caratteristiche del lavoro (environmental contest)

STRESS RIFERITO AL CONTESTO LAVORATIVO Cambiamento di lavoro Cambiamenti nella gestione del personale Carenza di supporto sociale nel contesto lavorativo Impoverimento delle relazioni umane Molestie psicologiche Orario di lavoro Alto livello di richieste psicologiche Ridotta ampiezza decisionale