Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare i ragazzi i quali, nel momento dellemergenza, cercano punti di riferimento.
Durante levacuazione, uscendo dallaula linsegnante deve portarsi il registro di classe, da cui si possono controllare le presenze e le assenze dei ragazzi quel giorno La necessità di rifarsi ai dati riportati sul registro di classe ci obbliga ad avere SEMPRE il registro con noi, qualunque attività si svolga fuori dallaula (per lezioni in laboratorio o in altra zona della scuola)
Se un gruppo classe, per assenza dellinsegnante, è smembrato in varie classi, uno dei gruppi deve portarsi il registro. Allarrivo al punto di raccolta la classe si ricompone. Verrà prontamente assegnato alla classe un docente che rimanga con essa per tutta la durata dellemergenza
In ogni aula cè un banco "chiudifila" e un banco "aprifila Nel momento dell'evacuazione CHIUNQUE si trovi nel banco più vicino alla porta è APRIFILA e chiunque si trovi nel banco più lontano alla porta è CHIUDIFILA durante la procedura il CHIUDIFILA si gira e controlla che non sia rimasto nessuno in aula: A QUEL PUNTO CHIUDE LA PORTA DELL'AULA
Quando si arriva al punto di raccolta NON sostare vicino ai muri dell'edificio NON sostare nei pressi delle uscite di emergenza NON sostare davanti ai cancelli da cui dovrebbero entrare i soccorsi.
usciti dalledificio i DOCENTI DI SOSTEGNO e/o GLI EDUCATORI accompagnano gli alunni al gruppo della loro classe, per permettere al docente di fare lappello e verificare i presenti poi rimangono accanto allalunno durante tutta la permanenza al punto di raccolta
Ai PUNTI DI RACCOLTA si esegue l'appello e si comunica al coordinatore dellemergenza leventuale assenza di alunni che secondo il registro di classe dovrebbero essere a scuola lorario scolastico è CONGELATO (non cè avvicendamento dei docenti sulle classi) il gruppo classe deve rimanere il più possibile compatto
non si rientra nelle aule finché il coordinatore dell'emergenza non ha dato il proprio consenso anche in caso di permanenza prolungata ai punti di raccolta NON SI ENTRA nella scuola fino a quando il coordinatore dellemergenza non abbia dato il segnale di rientro si dovrà fare attenzione che non entrino estranei nel cortile
gli alunni con ridotta capacità motoria PERMANENTE dispongono sempre di un accompagnatore (insegnante di sostegno o educatore). Questo personale deve sempre avere con sé il telefono cellulare da potere utilizzare in caso si debba chiedere aiuto. gli alunni con capacità motoria ridotta PER UN BREVE PERIODO (es. stampelle per gamba ingessata) non dispongono di un accompagnatore specifico e devono quindi essere nominati due compagni di classe per prestare assistenza in caso di emergenza
Nel momento dellevacuazione lalunno e il suo accompagnatore si accodano allultima classe recandosi verso le scale più vicine che hanno prima di esse due porte REI.
1)se si trovano al primo piano, laccompagnatore con lalunno si posizionano temporaneamente tra le due porte REI, attendono che tutte le classi provenienti dal secondo piano siano scese dalle scale e successivamente si posizionano sul pianerottolo delle scale dopo le due porte REI. 1)se si trovano al secondo piano, laccompagnatore con lalunno si posizionano direttamente sul pianerottolo delle scale dopo le due porte REI. rimangono sul pianerottolo delle scale in attesa dei soccorsi.
In caso di evento grave (come per es. il 29 maggio scorso) i GENITORI potrebbero presentarsi a scuola per portare a casa i figli o per controllare il loro benessere. Alcune indicazioni su come comportarci in questi casi:
linsegnante responsabile della classe ha il registro: su questo indica il nome del ragazzo che viene ritirato senza richiedere al genitore altre procedure; il divieto di rientrare a scuola fino ad emergenza finita vale anche per i genitori: nessuno è autorizzato a salire nelle classi per prendere zaini o altri oggetti;
se la situazione è tale da non poter ipotizzare un rientro in classe per la ripresa delle lezioni, i genitori che si presentano a scuola verranno CALDAMENTE INVITATI a ritirare i propri figli, in modo da alleggerire il numero dei minori che permangono a scuola; un problema (ancora aperto…) di responsabilità si presenta invece quando alcuni genitori si offrono di ritirare gli amici dei figli