Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Monitoraggio delle attività del P.O.F
ISTITUTO COMPRENSIVO G. ZANELLATO
Informazione e formazione agli studenti
Il piano di emergenza ed evacuazione
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
Levacuazione delledificio scolastico Cosa fare e cosa non fare.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Sicuri a scuola.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Marie Curie Bussolengo PIANO DI EMERGENZA PROCEDURE PER L'ATTUAZIONE
Percorsi di cittadinanza
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
A cura dellAss. Amm. Sig.ra Angela Napoli INCARICO SPECIFICO : Coordinamento pratiche di infortunio: alunni e personale assegnato nella.s. 2007/2008.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Il piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio scolastico
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Il piano di emergenza e evacuazione
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Ufficio Scolastico Territoriale - Inail Prova di evacuazione Provinciale Pisa 29 APRILE 2010 MONITORAGGIO NORME COMPORTAMENTALI DELLA CLASSE Ledi Bertelli.
SCUOLA SICURA.
Rapporti di classe segnati sui registri scolastici.
INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
IL PIANO DI EVACUAZIONE
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Corso di formazione per Lavoratori
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Giornata della sicurezza 03/06/2015
PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
Regolamento d’Istituto
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
I rischi nella scuola ed istruzione Formazione specifica lavoratori Rischio Medio D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
PROVA DI EVACUAZIONE CON IL GRUPPO SENTIERI DI GUSSAGO.
EMERGENZE Prof Violetti. Definiamo “EMERGENZA” Ogni scostamento dalle normali condizioni operative tale da determinare situazioni di possibile danno agli.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
IL RAZZO A QUATTRO STADI. Che cosa è E' una struttura originariamente progettata da Epstein (1972) per migliorare le capacità di discussione di gruppi.
Transcript della presentazione:

Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare i ragazzi i quali, nel momento dellemergenza, cercano punti di riferimento.

Durante levacuazione, uscendo dallaula linsegnante deve portarsi il registro di classe, da cui si possono controllare le presenze e le assenze dei ragazzi quel giorno La necessità di rifarsi ai dati riportati sul registro di classe ci obbliga ad avere SEMPRE il registro con noi, qualunque attività si svolga fuori dallaula (per lezioni in laboratorio o in altra zona della scuola)

Se un gruppo classe, per assenza dellinsegnante, è smembrato in varie classi, uno dei gruppi deve portarsi il registro. Allarrivo al punto di raccolta la classe si ricompone. Verrà prontamente assegnato alla classe un docente che rimanga con essa per tutta la durata dellemergenza

In ogni aula cè un banco "chiudifila" e un banco "aprifila Nel momento dell'evacuazione CHIUNQUE si trovi nel banco più vicino alla porta è APRIFILA e chiunque si trovi nel banco più lontano alla porta è CHIUDIFILA durante la procedura il CHIUDIFILA si gira e controlla che non sia rimasto nessuno in aula: A QUEL PUNTO CHIUDE LA PORTA DELL'AULA

Quando si arriva al punto di raccolta NON sostare vicino ai muri dell'edificio NON sostare nei pressi delle uscite di emergenza NON sostare davanti ai cancelli da cui dovrebbero entrare i soccorsi.

usciti dalledificio i DOCENTI DI SOSTEGNO e/o GLI EDUCATORI accompagnano gli alunni al gruppo della loro classe, per permettere al docente di fare lappello e verificare i presenti poi rimangono accanto allalunno durante tutta la permanenza al punto di raccolta

Ai PUNTI DI RACCOLTA si esegue l'appello e si comunica al coordinatore dellemergenza leventuale assenza di alunni che secondo il registro di classe dovrebbero essere a scuola lorario scolastico è CONGELATO (non cè avvicendamento dei docenti sulle classi) il gruppo classe deve rimanere il più possibile compatto

non si rientra nelle aule finché il coordinatore dell'emergenza non ha dato il proprio consenso anche in caso di permanenza prolungata ai punti di raccolta NON SI ENTRA nella scuola fino a quando il coordinatore dellemergenza non abbia dato il segnale di rientro si dovrà fare attenzione che non entrino estranei nel cortile

gli alunni con ridotta capacità motoria PERMANENTE dispongono sempre di un accompagnatore (insegnante di sostegno o educatore). Questo personale deve sempre avere con sé il telefono cellulare da potere utilizzare in caso si debba chiedere aiuto. gli alunni con capacità motoria ridotta PER UN BREVE PERIODO (es. stampelle per gamba ingessata) non dispongono di un accompagnatore specifico e devono quindi essere nominati due compagni di classe per prestare assistenza in caso di emergenza

Nel momento dellevacuazione lalunno e il suo accompagnatore si accodano allultima classe recandosi verso le scale più vicine che hanno prima di esse due porte REI.

1)se si trovano al primo piano, laccompagnatore con lalunno si posizionano temporaneamente tra le due porte REI, attendono che tutte le classi provenienti dal secondo piano siano scese dalle scale e successivamente si posizionano sul pianerottolo delle scale dopo le due porte REI. 1)se si trovano al secondo piano, laccompagnatore con lalunno si posizionano direttamente sul pianerottolo delle scale dopo le due porte REI. rimangono sul pianerottolo delle scale in attesa dei soccorsi.

In caso di evento grave (come per es. il 29 maggio scorso) i GENITORI potrebbero presentarsi a scuola per portare a casa i figli o per controllare il loro benessere. Alcune indicazioni su come comportarci in questi casi:

linsegnante responsabile della classe ha il registro: su questo indica il nome del ragazzo che viene ritirato senza richiedere al genitore altre procedure; il divieto di rientrare a scuola fino ad emergenza finita vale anche per i genitori: nessuno è autorizzato a salire nelle classi per prendere zaini o altri oggetti;

se la situazione è tale da non poter ipotizzare un rientro in classe per la ripresa delle lezioni, i genitori che si presentano a scuola verranno CALDAMENTE INVITATI a ritirare i propri figli, in modo da alleggerire il numero dei minori che permangono a scuola; un problema (ancora aperto…) di responsabilità si presenta invece quando alcuni genitori si offrono di ritirare gli amici dei figli