Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
1 Donne, Scienza e Società Unindagine di Observa-Science in Society per lOsservatorio Nazionale sulla Salute della Donna Roma, 6 febbraio 2006.
“Intervista sul mondo del lavoro”
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
/ fax
20129 MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel – Fax: ROMA – Via di Ripetta, 39 – Tel – – Fax 06.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Donata Favaro Università di Padova
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Scuola Superiore Economia e Finanza
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
L’occupazione femminile in Emilia-Romagna
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Questionario donne in AVIS
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
progetto di educazione familiare.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
Pippo.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.
Transcript della presentazione:

Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro Assessorato Europa, Cooperazione internazionale, Pari opportunità   Assessorato Scuola, Formazione, Lavoro, Università Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro in Emilia-Romagna Marzo 2009

L’indagine L’indagine si basa su delle interviste telefoniche CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing) svolte a un campione di 800 occupati residenti in Emilia-Romagna, di età fra i 18 e i 55 anni, in pari misura uomini e donne. Le interviste sono state effettuate tra il 17 e 24 febbraio 2009. L’indagine è stata diretta da Marco Trentini. Istituto Cattaneo

Le discriminazioni nel lavoro Istituto Cattaneo

Fig. 1. Quale, fra le seguenti frasi, meglio descrive, secondo Lei, la situazione del mercato del lavoro in Emilia-Romagna? (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 2. Quale delle seguenti frasi si avvicina di più al suo modo di vedere? Le donne sono state a lungo discriminate nel mondo del lavoro ma… (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 3. Quale delle seguenti frasi si avvicina di più al suo modo di vedere? Le donne sono state a lungo discriminate nel mondo del lavoro, ma… (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 4. Quale dei seguenti aspetti può portare a discriminare una donna e un uomo sul lavoro? (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 5. “Secondo lei per quale ragione principale le donne percepiscono, a parità di lavoro, un reddito inferiore a quello degli uomini?” (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 6. Secondo lei per quale ragione principale le donne percepiscono, a parità di lavoro, un reddito inferiore a quello degli uomini?” per genere (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 7. Secondo lei per quale ragione principale le donne percepiscono, a parità di lavoro, un reddito inferiore a quello degli uomini?” per classe di età (valori percentuali) Istituto Cattaneo

I ruoli di genere e la conciliazione fra lavoro e famiglia Istituto Cattaneo

Fig. 8. In caso di necessità, quando in famiglia ci sono bambini piccoli, chi deve rinunciare – in tutto o in parte – al lavoro?” (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 9. In caso di necessità, quando in famiglia ci sono bambini piccoli, chi deve rinunciare – in tutto o in parte – al lavoro? per genere (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 10. In una coppia, l’attività di cura di parenti anziani malati di chi dovrebbe essere a carico? (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 11. Quale delle seguenti frasi si avvicina di più al suo modo di vedere? 1 - La maggior parte delle donne vorrebbe dedicare meno tempo alle faccende domestiche e alla cura dei figli, ma gli uomini non sono disponibili a collaborare. 2 - La maggior parte delle donne preferisce occuparsi delle faccende domestiche e della cura dei figli, in quanto non si fida degli uomini.” (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 12. “Secondo lei i genitori come si comportano verso i figli e le figlie per quanto riguarda la collaborazione nel lavoro domestico?” (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 13. Secondo lei i genitori come si comportano verso i figli e le figlie per quanto riguarda la collaborazione nel lavoro domestico? per risposta alla domanda “Ha figli”? (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 14. Secondo lei un uomo è disposto a sacrificare la carriera per occuparsi dei figli e favorire così quella della moglie/compagna? (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 15. Secondo lei un uomo è disposto a sacrificare la carriera per occuparsi dei figli e favorire così quella della moglie/compagna?” per genere (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 16. Quale fra le seguenti frasi le sembra meglio descrivere un uomo che lascia il lavoro per un periodo prolungato per prendersi cura di un figlio piccolo? (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 17. Quale fra le seguenti frasi le sembra meglio descrivere un uomo che lascia il lavoro per un periodo prolungato per prendersi cura di un figlio piccolo?” per genere (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 18. Secondo lei è giusto che l’età di pensionamento delle donne venga resa uguale a quella degli uomini, cioè a 65 anni? (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 19. Secondo lei è giusto che l’età di pensionamento delle donne venga resa uguale a quella degli uomini, cioè a 65 anni? per genere (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 20. Secondo lei è giusto che l’età di pensionamento delle donne venga resa uguale a quella degli uomini, cioè a 65 anni?” per stato civile (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 21. Secondo lei è giusto che l’età di pensionamento delle donne venga resa uguale a quella degli uomini, cioè a 65 anni?” per risposta alla domanda Ha figli? (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 22. Quale, fra le seguenti frasi, si avvicina di più al suo modo di vedere? 1 - Dirigenti e imprenditrici donna hanno una maggiore sensibilità verso le esigenze familiari dei loro collaboratori/collaboratrici. 2 - Non importa che dirigenti e imprenditori siano uomini o donne: la cosa per loro più importante è comunque raggiungere gli obiettivi aziendali.” (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 23. Quale, fra le seguenti frasi, si avvicina di più al suo modo di vedere? 1 - Dirigenti e imprenditrici donna hanno una maggiore sensibilità verso le esigenze familiari dei loro collaboratori/collaboratrici. 2 - Non importa che dirigenti e imprenditori siano uomini o donne: la cosa per loro più importante è comunque raggiungere gli obiettivi aziendali. per genere (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 24. Per una donna è spesso difficile conciliare lavoro e impegni familiari. Quale, fra le seguenti proposte, le sembra più utile per superare questo problema? (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 25. Per una donna è spesso difficile conciliare lavoro e impegni familiari. Quale, fra le seguenti proposte, le sembra più utile per superare questo problema? per genere (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 26. Per una donna è spesso difficile conciliare lavoro e impegni familiari. Quale, fra le seguenti proposte, le sembra più utile per superare questo problema? per classe di età (valori percentuali) Istituto Cattaneo

Fig. 27. Per una donna è spesso difficile conciliare lavoro e impegni familiari. Quale, fra le seguenti proposte, le sembra più utile per superare questo problema? per risposta alla domanda “Ha figli”? (valori percentuali) Istituto Cattaneo