ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
Energia !!!!.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energy story.
L'energia Forme & Fonti.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
La parola ENERGIA deriva dal greco
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
LE ENERGIE ALTERNATIVE
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
CHE COSÈ LENERGIA? Ad opera della VB del liceo galilei di Spadafora (ME)
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
DALLE RISORSE AI BENI L’ UOMO Utilizza gli STRUMENTI
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’ENERGIA.
Merceologia delle Risorse Naturali
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
ENERGIE RINNOVABILI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Le parole della geostoria
Energia *.
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
LE ENERGIE RINNOVABILI
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
Transcript della presentazione:

ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI

Quali Problemi? Consumi Elevati Disuguaglianza energetica Uso sbagliato delle fonti

Bisogno crescente di energia PROBLEMI Consumi elevati La società attuale è una società che consuma tantissima energia! Es…………… (Uomo Primitivo & Uomo Tecnologico) Bisogno crescente di energia Aumento della popolazione Sviluppo tecnologico e scientifico Industrializzazione

Aumento Popolazione 1950-2010

PROBLEMI Consumi elevati: La situazione in Italia

PROBLEMI Disuguaglianza energetica I paesi ricchi con il 25% della popolazione consumano il 75% dell’energia che si produce al mondo. I paesi poveri con il 75% della popolazione consumano il 25% dell’energia che si produce al mondo. Il caso limite è rappresentato dagli USA che con il 6% della popolazione mondiale consumano il 30% dell’energia prodotta.

PROBLEMI Uso sbagliato delle fonti L’energia che utilizziamo viene ricavata da fonti naturali (petrolio, carbone, gas, uranio, idrogeno, acqua, sole, vento, biomasse, vapore) che sono diverse tra loro.

PROBLEMI Uso sbagliato delle fonti Il 90%dell’energia consumata viene prodotta dalle fonti esauribili e solo il 10% dalle fonti rinnovabili

PROBLEMI Uso sbagliato delle fonti Tra le fonti esauribili quella maggiormente utilizzata è il petrolio che non si trova in ogni parte del mondo Sudditanza ai paesi produttori

Paesi produttori di pretolio

PROBLEMI Uso sbagliato delle fonti Tra le fonti rinnovabili l’acqua è utilizzata per produrre il 9% dell’energia che si utilizza tutte le altre fonti producono solo l’1% dell’energia. Pare che si preferisca utilizzare le fonti più inquinanti e che presto finiranno

SOLUZIONI Consumi elevati Risparmio energetico Risparmiare energia si può! Ecco alcune strade: Risparmio nell’industria; Risparmio nei trasporti; Risparmio domestico; Cogenerazione Riutilizzo dei rifiuti;

Non esistono soluzioni Disuguaglianza energetica Non esistono soluzioni Il problema può solo aumentare!!!!!

Uso sbagliato delle fonti SOLUZIONI Uso sbagliato delle fonti Limitare i consumi di fonti esauribili Creare valide sostituzioni alle fonti esauribili. Utilizzo delle fonti rinnovabili attraverso una politica economica e produttiva chiara e lungimirante. Difesa e protezione delle fonti rinnovabili.