I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.

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I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Provinciale di Sondrio

ZERO SCONTI, MASSIMO ACCESSSO ALLE RISORSE.

Cultura scuola persona Premessa La scuola realizza la propria funzione pubblica impegnandosi … per il successo scolastico di tutti gli studenti … questo comporta di accettare la sfida che la diversità pone … Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende Lo studente è posto al centro dellazione educativa in tutti i suoi aspetti Indicazioni per il curricolo pag

Infanzia Le famiglie dei bambini con disabilità chiedono sostegno alla scuola per promuovere le risorse dei loro figli, attraverso il riconoscimento sereno delle differenze e la costruzione di ambienti educativi accoglienti e inclusivi …. Indicazioni per il curricolo pag. 29

Primo ciclo: lambiente di apprendimento Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze. La scuola deve progettare e realizzare percorsi didattici specifici per rispondere ai bisogni educativi degli allievi. Lintegrazione degli alunni con disabilità nelle scuole comuni … richiede una maggior attenzione e una rinnovata progettualità, utilizzando … le opportunità offerte dalle tecnologie. Indicazioni per il curricolo pag. 45

D.P.R. n275 dell8 marzo 1999 Lautonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati alla sviluppo della persona umana,adeguati ai diversi contesti,alle domande delle famiglie e alle caratteristiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo,.. (art.1, comma 2°)

Rendere più inclusivo il nostro sistema educativo ……. Mettere al centro le persone e lo sviluppo delle capacità di ognuno tramite la valorizzazione delle attitudini dei talenti degli stili cognitivi delle strategie di apprendimento Ministero pubblica istruzione, Nota di indirizzo per lavvio dellanno ponte , pag.3

Alcuni riferimenti normativi Ufficio Scolastico per la Lombardia