Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
REPARTO TUTELA DEL CONSUMATORE E DEL TERRITORIO
Ruolo, funzioni e compiti
ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
D.L.vo 5 febbraio 1997, n.22 e Istituti Scolastici di Istruzione Superiore Le sanzioni.
La gestione dei rifiuti
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Il fenomeno degli avvelenamenti di animali: attività di controllo e repressione del CFS Incontro tecnico in tema di lotta agli avvelenamenti di animali.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Le figure della Prevenzione
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
LA SICUREZZA NEL LAVORO
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
LA STORIA INFINITA – Il Comune di Palagiano vincolava apposita area da destinare alledilizia scolastica.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Acque meteoriche prima pioggia contaminate Trattamento e recupero rifiuti derivanti dalla attività edile Rifiuti speciali non pericolosi trattamento materiale.
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Delivering sustainable solutions in a more competitive world Valutazione tecnica del rischio ambientale per i rami Cauzione e R.C. Inquinamento Roma, 12.
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
OPERAZIONE “OASI MARINA TORRE del CERRANO”
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO
OPERAZIONE CONGIUNTA «AGRO PONTINO» La DOGANA ed il CORPO FORESTALE DELLO STATO della Spezia stroncano un sodalizio criminoso operante nella zona di Latina.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale 2

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale Indice Risultati operativi polizia Polizia Ambientale – Polizia Ittico venatoria 3 Verifiche e controlli in merito a gestione rifiuti 4 Polizia Stradale 5 Polizia Amministrativa – Altre attività 6 Polizia Giudiziaria 7 Progetti interni 2007 SI SI SICUREZZA 8 Progetti sicurezza partecipata Provincia, Comuni, Parchi 9 Interventi significativi Polizia ambientale 10 Polizia venatoria 16 Polizia Amministrativa 17 2

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale Risultati operativi 3

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale Verifiche e controlli 4

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale Risultati operativi 5

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale Risultati operativi 6

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale Risultati operativi 7

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale Progetti SI SI SICUREZZA 8

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale Progetti sicurezza 9

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale POLIZIA AMBIENTALE OPERAZIONE NOVA - STRONCATO TRAFFICO NAZIONALE RIFIUTI LIQUIDI PERICOLOSI (SICILIA- EMILIA R. PROV. MILANO) – n.12 PERQUISIZIONI IN TUTTA ITALIA + n. 22 SEQUESTRI TRA CUI N. 19 AUTOVEICOLI - (CT LEGNANO) Si è conclusa nel maggio 2007 con il rinvio a giudizio di 5 persone indagate per traffico illecito di rifiuti pericolosi una complessa operazione di indagine, sviluppata dal Comando Territoriale di Legnano, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato – Coordinamento di Torino. SEQUESTRO MQ DI DISCARICA IN VIMODRONE IN ZONA SOGGETTA A VINCOLO PAESAGGISTICO – metri cubi di rifiuti - (CT TREZZO) In data 11/3/2007 su segnalazione pervenuta dallAmministrazione comunale di Vimodrone Agenti in servizio presso il C.T. Nord-Est provvedevano al sequestro penale di un area utilizzata per lo stoccaggio di rifiuti di varia tipologia e provenienti da attività di scavo e demolizioni e attività edile in genere, sostanzialmente di una discarica completamente illegale in zona soggetta a vincolo paesistico. La discarica comportava un accumulo di rifiuti quantificato stimabile per difetto in almeno metri cubi. Interventi significativi 10

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale POLIZIA AMBIENTALE ATTIVITA ABUSIVA AUTODEMOLITORE TRATTANTE RIFIUTI PERICOLOSI - CHIUSURA - SEQUESTRO AREA ca MQ. DI AUTODEMOLITORE IN MILANO (CT TREZZO + NUCLEO OPERATIVO + CT MILANO) INQUINAMENTO DI ACQUE SUPERFICIALI CAUSATO DA SCARICO ACQUE REFLUE INDUSTRIALI NON DEPURATE - (CT PAULLO) Comunicazione notizia di reato a carico di una ditta sita in comune di Settala, per aver scaricato acque reflue industriali non depurate in corso dacqua superficiale, Cavo Marocco. SEQUESTRO AREA RICADENTE NEL PARCO AGRICOLO SUD - (CT PAULLO) Comunicazione di notizia di reato a carico di una ditta di autotrasporti che utilizzava come deposito mezzi unarea ricadente nel Parco Agricolo Sud Milano classificata come agricola dallart. 25 del PTC del Parco. La stessa ditta aveva inoltre riempito un ex laghetto di pesca con materiali da demolizione per poter aumentare lo spazio a propria disposizione. Il sequestro preventivo dellarea è stato eseguito su delega ex art. 256 cpp del PM in data 10/12/07. Interventi significativi 11

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale POLIZIA AMBIENTALE ABBANDONO RIFIUTI IN AREA NEL COMUNE DI CORSICO – SEQUESTRO - (CT PAULLO) Comunicazione di notizia di reato e sequestro ex art. 354 cpp, diniziativa, a carico di unimpresa edile, di unarea di proprietà comunale sita in comune di Corsico sulla quale erano stati abbandonati rifiuti da demolizione utilizzati per riempire anche un fontanile situato al limite dellarea. Larea veniva utilizzata come deposito di mezzi e attrezzature edili senza alcuna autorizzazione. STOCCAGGIO ABUSIVO IN AREA SOTTOPOSTA A VINCOLO ca. MQ.5000 IN ORNAGO – SEGNALAZIONE E SUPPORTO GEV - (CT TREZZO) In data 29/10/07 personale del CT Trezzo, con il supporto delle GEV della Provincia di Milano che avevano provveduto ad effettuare la segnalazione, provvedeva al sequestro di una vasta area a vincolo ambientale che stava per essere trasformata in area di stoccaggio di rifiuti di origine edile. Interventi significativi 12

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale POLIZIA AMBIENTALE OPERAZIONE CONGIUNTA NUCLEO OPERATIVO – ARPA - P.L. LIMBIATE PER STOCCAGGIO ABUSIVO RIFIUTI PERICOLOSI EFFETTUATO DA IMPRESA AUTORIZZATA – SEQUESTRO AREA MQ (NUCLEO OPERATIVO) Aprile 2007 – Su delega della Procura della Repubblica di Milano si effettuava sopralluogo presso lImpresa EUROPEIR di Limbiate, autorizzata alla gestione di rifiuti, risultava effettuare stoccaggio rifiuti pericolosi e non in n. 25 container. Seguiva il sequestro ex art. 354 c.p.p. dellarea e dei container (ca mq.) nonché la C.n.r. per stoccaggio abusivo di rifiuti pericolosi e non, in area non autorizzata. Esemplare collaborazione tra tre Forze di Polizia. SEQUESTRATA IN CINISELLO B. AREA di MQ SU CUI INSISTEVANO ABUSIVAMENTE: N. 2 AUTOFFICINE RIPARAZIONE VEICOLI, N. 1 AUTODEMOLITORE, COMPLESSI DI EDIFICI (ABITATI DA N. 18 CLANDESTINI RUMENI) - OPERAZIONE CONGIUNTA CT MONZA-NOE- PROCURA MONZA - (CT MONZA E BRIANZA) Interventi significativi 13

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale POLIZIA AMBIENTALE COMPLESSA OPERAZIONE DINDAGINE SU UNIMPRESA PER IL RECUPERO DI RIFIUTI EDILI – CONSISTENTI RISULTATI OPERATIVI - (NUCLEO OPERATIVO) La complessa attività di indagine realizzava i seguenti risultati: n. 1 comunicazione di notizia di reato nei confronti del titolare dellazienda di recupero per inosservanza alle prescrizioni dellautorizzazione al recupero rifiuti n.1 cnr nei confronti del titolare dellazienda di recupero per omessa denuncia e omesso collaudo dellopera in c.a.; n. 1 comunicazione di presunto abuso edilizio per il manufatto in c.a.; n. 7 impresari indagati per aver effettuato trasporti di rifiuti senza iscrizione allAlbo Nazionale Gestori Ambientali; n° 15 Verbali amministrativi relativi a 21 trasporti senza formulario; n. 1 verbale omessa registrazione sul registro di carico scarico; totale sanzioni amministrative accertate: ,66. STRONCATO TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI – ABUSIVA RACCOLTA DI RIFIUTI SPECIALI DA ESERCIZI PUBBLICI -CONFISCA DI MEZZI USATI - (CT MONZA E BRIANZA) Nel giugno 2007 si veniva a conoscenza di vari abbandoni di rifiuti, derivanti principalmente da esercizi pubblici, bar, ristoranti e pasticcerie, effettuati in località periferiche e in terreni agricoli nei comuni di Seregno, Meda, Seveso. Interventi significativi 14

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale POLIZIA AMBIENTALE DA UNINDAGINE SUI DANNEGGIAMENTI AD ALBERI DI BOSCHI DEL PARCO GROANE ALLA CATTURA DI UN GIOVANE BOMBAROLO - (CT MONZA E BRIANZA + NUCLEO OPERATIVO) Loperazione, sviluppatasi nei mesi di agosto e settembre 2007, permetteva il sequestro di armi, bombe e ordigni di notevole potenza conseguente a perquisizione domiciliare consentendo di rinvenire anche sostanze chimiche per la fabbricazione di esplosivi nonché materiale elettrico per linnesco a tempo, oltre a istruzioni e files ottenute tramite internet per la produzione di tali pericolosi materiali. Veniva provata la responsabilità del giovane in esplosioni e accensioni pericolose effettuate nellanno in corso con danneggiamento a strutture pubbliche nonché ad alberi allinterno del Parco delle Groane. INDAGINE SULLINQUINAMENTO DI SCARICHI PROVENIENTI DA AZIENDA GALVANICA IN LIMBIATE – INDIVIDUAZIONE DEI RESPONSABILI- SEQUESTRO PREVENTIVO DEL DEPURATORE DELLA DITTA - (CT MONZA E BRIANZA) A seguito reflui fognari giungenti al depuratore consortile contenenti sostanze pericolose come metalli pesanti e cianuri, che non abbattuti dal depuratore finivano in acque libere superficiali, la Procura della Repubblica di Milano nelle persone Sost. Proc. Dott. Mazzarelli coordinava unindagine delegata alla Polizia Provinciale di Milano ed in ausilio con lufficio esterni della S.I.No.Mi. Interventi significativi 15

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale POLIZIA VENATORIA CNR PER ATTIVITA DI BRACCONAGGIO A MEZZO DI RETI E RICHIAMI. CNR PER MALTRATTAMENTO AVIFAUNA - (CT TREZZO) In data 29/07/2007 lUfficiale del CT Trezzo, nellordinario servizio di controllo del territorio si imbatteva in unattività di bracconaggio a mezzo di reti, tipo tremaglio verticale (in gergo popolare tramaggino), di richiami di uccelli vivi e di gabbiette a scatto. CNR PER ATTIVITA DI COMMERCIO DI AVIFAUNA E DETENZIONE DI MEZZI PER IL BRACCONAGGIO - (CT MONZA E BRIANZA) Partendo da alcune ripetute segnalazioni e inseguito ad un paziente e lungo lavoro di sorveglianza, molto spesso in condizioni difficili, si scopriva e smantellava un'attività clandestina di traffico di avifauna catturata con mezzi illeciti e mantenuta in cattività per essere destinata alla vendita presso centri di distribuzione regolari o venduta clandestinamente, sempre per ottenere un ingiusto profitto. Gli uccelli venivano ritrovati nelle pertinenze di una casa privata in condizioni tali da indurre un grave danno biologico. Nello stesso luogo, un'area di ca m2, venivano ritrovati strumenti destinati alla cattura illegale di fauna selvatica, non solo di avifauna dunque ma anche altri animali selvatici. Interventi significativi 16

Attività 2007 Polizia provinciale Comando centrale POLIZIA AMMINISTRATIVA OPERAZIONE SPADA – CHUSURA CENTRO DI REVISIONE – n. 25 INDAGATI PER CORRUZIONE- ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE-CONCORSO IN FALSO IDEOLOGICO ) - (NUCLEO OPERATIVO) Il personale del Nucleo Operativo ha concluso lindagine nel 2006 e riguardante un centro di revisioni con sede a San Donato M.se. E stata smascherata unassociazione a delinquere finalizzata al rilascio di certificati di revisione veicoli che vedeva coinvolti soprattutto officine meccaniche della zona in associazione con il centro di revisione. Dopo il sequestro del centro di revisioni, nel maggio 2007 sono state rinviate a giudizio n. 25 persone. CHIUSURA DI UN CENTRO DI REVISIONE PROVANDO LA FALSIFICAZIONE DI 780 SU REVISIONI EFFETTUATE NEL PERIODO (NUCLEO OPERATIVO) Primi ed unici in Italia ad avere adottato un programma di controlli congiunti polizia provinciale- motorizzazione civile sulle officine di revisione veicoli del territorio provinciale di competenza, gli operatori del Nucleo Operativo addetti a tale tipo di attività ispettiva provvedevano alla chiusura di un centro attraverso ispezione ed esame dei supporti informatici ex art. 359 c.p.p. (Consulenti tecnici del pubblico ministero). Dati relativi ai controlli congiunti Nucleo Operativo - MTCT anno 2007: CENTRI REVISIONE ISPEZIONATI CONGIUNTAMENTE CON MCTC: n. 37 CENTRI DI REVISIONE MESSI SOTTO OSSERVAZIONE E CONTROLLO IN INCOGNITO: N.4 SOSPENSIONI DI ATTIVITA: N. 24 PERSONE INDAGATE: N.31 (FALSO IDEOLOGICO COMMESSO DA P.U., CORRUZIONE, ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE). Interventi significativi 17