Esercitazione del Corso di Interazione Uomo-Macchina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interazione Uomo - Macchina
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
1 Il punto di vista Un sistema è una parte del mondo che una persona o un gruppo di persone, durante un certo intervallo di tempo, sceglie di considerare.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
word (prima lezione): sommario
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
Esercizio 5.1 Raffaele Di Leo Gerarchia dei Task: Disegnare Ellisse
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Fondamenti di Informatica Algoritmi
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
LA RACCOLTA DEI DATI CON WORD
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
Elementi di Informatica
Candidato : Giuseppe Circhetta Relatori :
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Corso di formazione su Microsoft® Word 2007
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
EXCEL E FTP.
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Word: gli strumenti di formattazione
Fare clik col pulante destro del mouse al centro della finestra.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Automi temporizzati.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica e Informatica di Base
Di Pietro Demurtas. È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Pubblicazione su server CMap pubblici È possibile salvare, in modo semplice mediante trascinamento, la mappa.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Esercitazione del Corso di Interazione Uomo-Macchina Modulo3: Metodi Formali per la Specifica di Interfacce: un esempio completo (V.Carofiglio)

Le Grammatiche Formali Le Grammatiche formali sono un metodo generativo per la definizione dei linguaggi. Descrivono cioè come generare tutte e sole le stringhe che appartengono ad un linguaggio. Grammatica Formale G: , V, S, P alfabeto : a, b, …. variabili V: A, B, ….S assioma S V produzioni P: Pi | Pi : A , *  V*

Rappresentazione dell’interazione Utente-Sistema mediante grammatiche formali Ogni tipo di comunicazione previsto fra Utente e Sistema può essere definito mediante la sequenza di comandi elementari (Linguaggio dei comandi) che l’utente può eseguire. Il linguaggio dei comandi può essere generato mediante una grammatica formale G: , V, S, P in cui  e’ l’insieme di tutti i comandi elementari che l’utente può effettuare V e’ l’insieme di azioni complesse SV rappresenta l’obbiettivo finale che l’utente deve eseguire P rappresenta l’insieme di regole che stabiliscono sequenze di comandi elementari (e non) lecite all’utente

Taglia e Incolla in Word Un semplice esempio Taglia e Incolla in Word

Partiamo dalla Task Analysis….. Taglia e Incolla Incolla Taglia Posiziona Cursore Seleziona Oggetto da Tagliare Comando Taglia Comando Incolla Digita Control Rilascia X Digita Control Rilascia Control Rilascia Control Digita X DigitaV Rilascia V Trascina Cursore Posiziona Cursore Clicca Tasto sinistro del mouse Rilascia Tasto sinistro del mouse

…e costruiamo la grammatica (1)  = { posiziona-cursore, clicca-tasto-sinistro-del-mouse, rilascia-tasto-sinistro-del-mouse, trascina-cursore, digita-control, digita-x, digita-v, rilascia-control,rilascia-x, rilascia-v} V = { <TAGLIA-E-INCOLLA>, <TAGLIA>, <INCOLLA>, <SELEZIONA-OGGETTO-DA-TAGLIARE>, <COMANDO-TAGLIA>, <COMANDO INCOLLA>} S = { <TAGLIA-E-INCOLLA>} P = {……...}

…e costruiamo la grammatica (2) P = {……...} 1: <TAGLIA-E-INCOLLA> ::= <TAGLIA> <INCOLLA> 2: <TAGLIA>::= <SELEZIONA-OGGETTO-DA-TAGLIARE> <COMANDO-TAGLIA> 3: <SELEZIONA-OGGETTO-DA-TAGLIARE> ::= posiziona-cursore clicca-tasto-sinistro-del-mouse trascina-cursore <SELEZIONA-OGGETTO-DA-TAGLIARE> | trascina-cursore <SELEZIONA-OGGETTO-DA-TAGLIARE> | rilascia-tasto-sinistro-del-mouse 4: <COMANDO-TAGLIA>::= digita-control digita-x rilascia-control rilascia-x | digita-control digita-x rilascia-x rilascia-control 5: <INCOLLA>::= posiziona-cursore <COMANDO INCOLLA> 6: <COMANDO INCOLLA>::= digita-control digita-v rilascia-control rilascia-v | digita-control digita-v rilascia-v rilascia-control

…una stringa generata... <TAGLIA-E-INCOLLA> 1 <TAGLIA> <INCOLLA> 2 <SELEZIONA-OGGETTO-DA-TAGLIARE> <COMANDO-TAGLIA> <INCOLLA> 3 posiziona-cursore clicca-tasto-sinistro-del-mouse trascina-cursore <SELEZIONA-OGGETTO-DA-TAGLIARE> <COMANDO-TAGLIA> <INCOLLA> 3 posiziona-cursore clicca-tasto-sinistro-del-mouse trascina-cursore rilascia-tasto-sinistro-del-mouse <COMANDO-TAGLIA> <INCOLLA> 4 posiziona-cursore clicca-tasto-sinistro-del-mouse trascina-cursore rilascia-tasto-sinistro-del-mouse digita-control digita-x rilascia-control rilascia-x <INCOLLA> 5 posiziona-cursore clicca-tasto-sinistro-del-mouse trascina-cursore rilascia-tasto-sinistro-del-mouse digita-control digita-x rilascia-control rilascia-x posiziona-cursore <COMANDO INCOLLA> 6 posiziona-cursore clicca-tasto-sinistro-del-mouse trascina-cursore rilascia-tasto-sinistro-del-mouse digita-control digita-x rilascia-control rilascia-x posiziona-cursore digita-control digita-v rilascia-control rilascia-v

Limiti della grammatica Un alto numero di produzioni per descrivere modi diversi (se esistono) di eseguire uno stesso task rende una grammatica illeggibile. (nel nostro esempio lo stesso comando può essere eseguito cliccando sui comandi opportuni, oppure mescolando interazione da tastiera e comandi grafici in più di un modo) Non permette di rappresentare: 1.) la dinamica con cui l’interfaccia evolve in relazione ai comandi inviati dall’Utente al Sistema (nel nostro esempio non riusciamo a rappresentare ad esempio il fatto che dopo aver eseguito il comando di taglia l’oggetto tagliato sparisce dallo schermo e ricompare solo dopo aver effettuato il comando di incolla) 2.) l’adattamento dell’interfaccia all’Utente (nel nostro esempio potremmo voler rappresentare il fatto che un utente esperto debba utilizzare comandi da tastiera, viceversa uno meno esperto comandi grafici) 3.) I casi in cui l’ordine di esecuzione dei comandi non è rigidamente definito (nel nostro esempio il comando “trascina cursore” viene ripetuto in principio un numero indefinito di volte)

Costruiamo la UAN per il task: “Taglia e Incolla” Una prima soluzione al problema espresso nel punto 3. ( posiziona-cursore clicca-tasto-sinistro-del-mouse (trascina-cursore)n rilascia-tasto-sinistro-del-mouse digita-control digita-x (rilascia-control & rilascia-x) posiziona-cursore digita-control digita-v (rilascia-control & rilascia-v ) )

Metodi Riconoscitivi: le Reti di Petri (PN) Definizione ‘formale’ Una PN è una tupla: <N, P, T, A, SP, EP, M>, con N: nome della rete P: un insieme di posti, indicati con T: un insieme di transizioni, indicati con A: un insieme di archi orientati fra P e T ( o T e P) SP: un insieme di posti (incluso in P) denotati come ‘start place’ EP: un insieme di posti (incluso in P) denotati come ‘end place’ M: una funzione di marcatura dei posti, che associa ad ogni posto il valore di una variabile binaria (a seconda che il posto sia ‘marcato’ o no). Un posto marcato viene indicato con • In questo caso, M(pi) = 1

Costruiamo la rete di Petri per il task: “Taglia e Incolla”(1) . Begin . TAGLIA cliccabile INCOLLA cliccabile Posiziona-cursore SELEZIONA-OGGETTO-DA TAGLIARE Cursore posizionato Oggetto selezionato COMANDO-INCOLLA COMANDO-TAGLIA Oggetto posizionato Oggetto eliminato End Oggetto nel buffer Marcatura iniziale: (TAGLIAcliccabile, INCOLLA cliccabile)

Costruiamo la rete di Petri per il task: “Seleziona oggetto da tagliare” . Begin . Cursore posizionabile Tasto sinistro del mouse cliccabile Posiziona cursore Clicca tasto sinistro del mouse Tasto sinistro del mouse cliccato Cursore posizionato Trascina cursore Oggetto non selezionato Oggetto selezionato Rislascia tasto sinistro del mouse Tasto sinistro del mouse rilasciato End

Costruiamo la rete di Petri per il task: “Comando Taglia” (I) . Begin . Control digitabile x digitabile Digita control Digita x X digitato Control digitato Rilascia x Rilascia Control X rilasciato Control Rilasciato Rilascia control Rilascia x Scelta End

Costruiamo la rete di Petri per il task: “Comando Taglia” (II) . Begin . Control digitabile x digitabile Digita control Digita x X digitato . Control digitato Rilascia Control Rilascia x Control Rilasciato X Rilasciato Indipendenza d’ordine End

Costruiamo la rete di Petri per il task: “Comando Incolla” . Begin . Control digitabile v digitabile Digita control Digita v v digitato Control digitato Rilascia v Rilascia Control v rilasciato Control Rilasciato Rilascia control Rilascia x End

Simuliamo il comportamento per la stringa generata posiziona-cursore clicca-tasto-sinistro-del-mouse trascina-cursore rilascia-tasto-sinistro-del-mouse digita-control digita-x rilascia-control rilascia-x posiziona-cursore digita-control digita-v rilascia-control rilascia-v

. Marcatura iniziale: (TAGLIAcliccabile, INCOLLA cliccabile) Begin Posiziona-cursore SELEZIONA-OGGETTO-DA TAGLIARE Cursore posizionato Oggetto selezionato COMANDO-INCOLLA COMANDO-TAGLIA Oggetto posizionato Oggetto eliminato End Oggetto nel buffer Marcatura iniziale: (TAGLIAcliccabile, INCOLLA cliccabile)

. . . . . Begin Cursore posizionabile Tasto sinistro del mouse cliccabile . . Posiziona cursore Clicca tasto sinistro del mouse Tasto sinistro del mouse cliccato Cursore posizionato Trascina cursore Oggetto non selezionato Oggetto selezionato . Rislascia tasto sinistro del mouse Tasto sinistro del mouse rilasciato End

. . Begin TAGLIA cliccabile INCOLLA cliccabile Posiziona-cursore SELEZIONA-OGGETTO-DA TAGLIARE Cursore posizionato Oggetto selezionato COMANDO-INCOLLA COMANDO-TAGLIA Oggetto posizionato Oggetto eliminato End Oggetto nel buffer

. . . . . Begin Control digitabile x digitabile Digita control Digita x X digitato Control digitato . Rilascia x Rilascia Control X rilasciato Control Rilasciato . Rilascia x Rilascia control End

. . . Begin TAGLIA cliccabile INCOLLA cliccabile SELEZIONA-OGGETTO-DA TAGLIARE Posiziona-cursore Cursore posizionato Oggetto selezionato COMANDO-INCOLLA COMANDO-TAGLIA Oggetto posizionato Oggetto eliminato End Oggetto nel buffer

. . . . . Begin Control digitabile v digitabile Digita control Digita v v digitato Control digitato . Rilascia v Rilascia Control v rilasciato Control Rilasciato . Rilascia control Rilascia x End

. . Begin TAGLIA cliccabile INCOLLA cliccabile Posiziona-cursore SELEZIONA-OGGETTO-DA TAGLIARE Cursore posizionato Oggetto selezionato COMANDO-INCOLLA . COMANDO-TAGLIA Oggetto posizionato Oggetto eliminato End Oggetto nel buffer

Utilizziamo la rete di Petri costruita per simulare il comportamento Del Comando Taglia e Incolla di Excell

task: “Taglia e Incolla” di Excell . . . Begin TAGLIA cliccabile INCOLLA cliccabile Posiziona-cursore SELEZIONA-OGGETTO-DA TAGLIARE Cursore posizionato Oggetto selezionato COMANDO-INCOLLA COMANDO-TAGLIA Oggetto posizionato Oggetto eliminato End Oggetto nel buffer Marcatura iniziale: (TAGLIAcliccabile, INCOLLA cliccabile)

Questo e’ un esempio di come una rete di petri possa essere utilizzata per la verifica dell’inconsistenza funzionale (esterna nell’esempio)