PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AMMORTAMENTO E’ il processo economico-contabile mediante il quale si attua la ripartizione di un costo pluriennale in più esercizi.
Advertisements

IL BILANCIO Stefania Mino 3T
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
In azienda.
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
Breve introduzione al controllo dei costi
Il concetto di variazione
La contabilità analitica
Il bilancio di esercizio
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
La dinamica finanziaria
T0t0 t1t1 t2t2 t.... tntn Rt = ricavi (t 0 _ t n ) - costi (t 0 _ t n ) reddito totale reddito di periodo Rp = ricavi (t 1 _ t 2 ) - costi (t 1 _ t 2 )
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Analisi di bilancio
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Analisi di bilancio Cap.22, pp
Economia ed Organizzazione aziendale
La Contabilità Analitica (CoAn)
Il fattore lavoro.
e) Il costo del personale
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il budget commerciale.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Corso di Economia Aziendale
Corso di Economia Aziendale
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Seminario in Economia Aziendale
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
P ETA –BETA ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. ) Budget Controllo di Budget Piani a Medio Termine DELL’ ING.VEZIO LUCCHESI.
Contabilità aziendale (1)
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN DISEQUILIBRIO ECONOMICO
Tecnica Amministrativa
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
Contabilità Analitica
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
VARIAZIONI ECONOMICHE NEGATIVE.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
ALICE TONDI matr ANNAMARIA SANFELICI matr
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
IL BUDGET.
Il Controllo di gestione
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Particolarmente complesso è il calcolo del RISULTATO MONETARIO DELLA GESTIONE CARATTERISTICA CORRENTE Come determinarlo? Ci sono due possibili procedimenti:
Programmazione e controllo
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Programmazione e controllo
Programmazione e controllo
Corso di Finanza aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Ed. italiana – a cura di Bocchino, Serini, Chirico
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
L’analisi degli scostamenti
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Corso di Programmazione e Controllo
Transcript della presentazione:

PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO CAP.6 La rilevazione analitica dei costi e dei ricavi

La rilevazione analitica dei costi e dei ricavi Comprendere le alternative metodologiche di rilevazione analitica dei costi e dei ricavi Analizzare le differenze fra sistemi di riferimento della contabilità analitica: il sistema del reddito e il sistema patrimoniale Individuare i documenti utilizzati a supporto delle rilevazioni analitiche Comprendere le caratteristiche fondamentali dei sistemi software integrati (ERP-Enterprise Resource Planning) a supporto delle rilevazioni analitiche Apprendere la sequenza delle rilevazioni contabili analitiche dei costi e dei ricavi in un sistema unico integrato Evidenziare, nel calcolo del costo di prodotto pieno di fabbricazione, l’imputazione dei costi indiretti di fabbricazione secondo il coefficiente di imputazione a valori preventivi o effettivi Determinare, nel calcolo dei costi di prodotto a valori normali o standard, le varianze dei costi indiretti di fabbricazione mostrando le scritture necessarie alla chiusura contabile del relativo conto Predisporre il prospetto dei costi della produzione ottenuta e venduta Redigere il conto economico di contabilità analitica Comprendere le peculiarità di funzionamento di un sistema contabile a valori standard e varianze

I metodi di rilevazione analitica dei costi e dei ricavi a) Contabilità generale integrata con rilevazioni analitiche? Si No Partita Doppia (1) Sistema unico integrato (2) Sistema duplice contabile b) Metodo di rilevazione ? Statistico Tabellare (3) Non applicabile (4) Sistema duplice misto Cosa scelgono le imprese Sistema del reddito: Rilevazioni analitiche periodiche e a complemento di quelle di contabilità generale.(2)(4) Impresa caratterizzata da: infrastrutture informative e tecnologiche semplici processi di scambio (imprese commerciali) prevalenti Sistema del patrimonio: Rilevazioni analitiche e di contabilità generale integrate e simultanee.(1) Impresa caratterizzata da: infrastrutture informative e tecnologiche costose e complesse processi di trasformazione interna (imprese industriali) prevalenti

Il sistema del reddito e il sistema patrimoniale a confronto Acquisizione Trasformazione Vendita Flussi fisici Flussi monetari Contabilità generale Rilevazioni analitiche Ripresa periodica dati Architettura rilevazioni sistema del reddito Enfasi prioritaria alla rilevazione dei costi e dei ricavi e, quindi, rilevazione derivata del patrimonio Acquisizione Trasformazione Vendita Flussi fisici Flussi monetari Contabilità generale e analitica Enfasi prioritaria alla rilevazione del patrimonio, la rilevazione del reddito è derivata e rappresentata da aumenti o diminuzioni nette di patrimonio Architettura rilevazioni sistema patrimoniale

Il sistema del reddito e il sistema patrimoniale a confronto 1 2

Il flusso contabile: architettura e regole di movimentazione Sistema unico integrato Acquisto di Risorse Magazzino Materie Prime Utilizzo di Risorse Rep. 1 Magazzino Prodotti Finiti Vendita di Prodotti Finiti Rep. 2 Processi di acquisizione trasformazione e vendita Stretta relazione fra il flusso contabile e i processi operativi Flusso contabile (determinazione costo prodotto e margini parziali) Magazzino Materiali Salari e stipendi Costi indiretti di fabbricazione Acquisto di Materie Prime Rilevazione di salari e stipendi = Scrittura contabile Rilevazione di costi indiretti Prodotti in corso di lavorazione (WIP) Prodotti Finiti Costo del Venduto dei ricavi Conto economico Ricavi NON di fabbricazione 10 8 4 1 2 5 3 6 7 11 9 Informazioni Operative 1 Le informazioni operative consentono di “alimentare” il flusso contabile. La tempestività delle informazioni è fondamentale per un corretto funzionamento del sistema contabile integrato. 2

Il flusso contabile: architettura e regole di movimentazione Sistema duplice Flusso contabile conti di collegamento (riprendono dalla contabilità generale gli elementi positivi e negativi di reddito da dettagliare) conti di conguaglio (i valori positivi e negativi di reddito rilevati in contabilità generale dovranno essere rettificarti o integrati ai fini della contabilità analitica secondo il principio di competenza) conti magazzino (accolgono i movimenti nelle consistenze inventariali di materie prime semilavorati e prodotti finti) conti lavorazione (accolgono i costi di prodotto, capitalizzandoli e articolandoli per tipo di lavorazione/prodotto) conti gestione (consentono di contrapporre ai ricavi dalla vendita di uno specifico prodotto il relativo costo del venduto più eventuali altri costi di periodo) conto economico di contabilità analitica (raccogliendo i margini parziali rilevati nei conti gestione e contrapponendoli ai residui costi di periodo determina il reddito di competenza) conto quadratura (accogliendo i saldi dei conti di collegamento, dei conti d’integrazione, dei conti magazzino, dei conti lavorazione del conto economico di contabilità analitica verifica l’integrità dei valori ) Contabilità analitica Contabilità generale Nel sitema unico .. Non esistono Funziona-mento come nel sistema duplice Non esiste

I supporti tecnologici: i sistemi integrati o Enterprise Resource Planning (ERP) Caratteristiche: 1 -Unicità della base: Le dimensioni di raccolta ed elaborazione delle informazioni devono essere definiti in maniera univoca ed omogenea in tutti i moduli del sistema. 2- Configurabilità del sistema: Ogni azienda, nel rispetto della logica del sistema, lo può configurare in relazione alle proprie specificità a livello di architettura informatica, struttura organizzativa e routine operative 3- Modularità dell’applicazione: I sistemi composti da un insieme di sottosistemi applicativi, ciascuno dei quali è posto a presidio di aree funzionali e operative specifiche. Conseguenze: Dimensione strutturale del sistema amministrativo Dimensione di processo del sistema amministrativo Dimensione organizzativa del sistema amministrativo

Le rilevazioni nei sistemi contabili integrati a valori consuntivi L’acquisizione di risorse per l’impiego nei processi di trasformazione 2. Lavoro Salari e stipendi (2) 4000 Debiti v/dipendenti 4000 (2) La rilevazione delle remunerazioni di operai e impiegati origina un costo di competenza e un’obbligazione nei confronti dei dipendenti di pari importo (passività patrimoniale). 3. Immobilizzazioni Impianti di fabbricazione (3) 5000 L’acquisto di merci = incremento delle rimanenze di materiali (attività patrimoniale) a fronte di obbligazioni assunte nei confronti dei Fornitori (passività patrimoniale). Magazzino materiali (1) 1500 Debiti v/fornitori 1500 (1) L’acquisizione di impianti ed attrezzature = incremento delle immobilizzazioni materiali (attività patrimoniale) a fronte di obbligazioni assunte nei confronti dei fornitori (passività patrimoniale). 1. Materie Prime Attrezzature d’ufficio (3) 2500 7500 (3)

Le rilevazioni nei sistemi contabili integrati a valori consuntivi L’impiego di fattori di produzione Prodotti in corso di lavorazione WIP (4a) 800 (5a) 2000 4. Consumi di MP Magazzino materiali 800 (4a) A fronte di una riduzione del magazzino materiali (attività patrimoniale) si rileva l’accrescimento sia diretto (scrittura 4a) sia indiretto (scrittura 4b) del valore del prodotto in corso di lavorazione. I costi di prodotto indiretti, destinati ad essere capitalizzati, vengono raccolti nel conto “costi indiretti di fabbricazione” e successivamente addebitati al WIP ricorrendo ad un apposito coefficiente 150 (4b) Costi indiretti di fabbricazione (4b) 150 (5b) 500 5 . Salari e stipendi Il valore dei salari e stipendi, già rilevato come costo di competenza, viene contabilmente riclassificato per tener conto della sua “destinazione” di impiego. In questo caso, il trattamento contabile riservato all’impiego delle risorse si differenzia a seconda che si tratti di costi di prodotto (manodopera diretta e manodopera indiretta, scritture 5.a. e 5.b.) o costi di periodo (salari generali ed amministrativi, scrittura 5.c.) Conto Economico (Costi generali amministrativi) (5c) 1000 Salari e stipendi 2000 (5a) 500 (5b) 1000 (5c)

Le rilevazioni nei sistemi contabili integrati a valori consuntivi L’impiego di fattori di produzione Costi indiretti di fabbricazione (4b) 150 (5b) 500 (6a) 500 F.do Amm.to impianti di produzione 500 (6a) 6. Ammortamenti 1150 (7) La rilevazione degli ammortamenti origina, un aumento del Fondo ammortamento dei relativi cespiti e, relativa diminuzione del valore contabile delle Immobilizzazioni materiali (attività patrimoniali). F.do Amm.to attrezzature d’ufficio 250 (6b) Conto Economico (costi generali amministrativi) (5c) 1000 (6b) 250 7 . Imputazione costi indiretti La scrittura non permette di evidenziare l’utilizzo di opportuni coefficienti per l’imputazione dei costi indiretti di fabbricazione. Sia in ipotesi di azienda monoprodotto che pluri-prodotto dopo la scrittura 6.a . il conto Costi indiretti di fabbricazione risulta chiuso. Questa è una conseguenza diretta della modalità di funzionamento della contabilità analitica a valori effettivi. Prodotti in corso di lavorazione WIP (4a) 800 (5a) 2000 (7) 1150

Le rilevazioni nei sistemi contabili integrati a valori consuntivi La rilevazione dei semilavorati e dei prodotti finiti Magazzino prodotti finiti 8. Prodotti finiti (8) 3800 La gran parte dei processi di trasformazione sono giunti a conclusione. Il magazzino prodotti finiti (attività patrimoniale) aumenta e i Prodotti in corso di lavorazione (WIP) (attività patrimoniale) diminuiscono. Come si può desumere dalla sequenza delle scritture, nel conto Prodotti in corso di lavorazione si registra un saldo finale; esso rappresenta il valore delle risorse ancora in via di trasformazione rimaste fisicamente sulla linea di produzione e rispetto alle quali i processi di trasformazione non sono stati completati. Prodotti in corso di lavorazione WIP (4a) 800 (5a) 2000 (7) 1150 3800 (8)

Le rilevazioni nei sistemi contabili integrati a valori consuntivi La rilevazione del costo del venduto e dei margini 9. 10. Costo del venduto Crediti v/clienti (9) 3000 Ricavi 3000 (9) (11b) 3000 Si rileva il credito verso i clienti (attività patrimoniale) e i ricavi di vendita (componente positiva di reddito). Simultaneamente occorre rilevare il costo del venduto, ovvero il costo pieno di fabbricazione di ciò che è stato alienato. La scrittura 10 rileva il costo del venduto in relazione “all’utilizzo dei prodotti finti nel processo di vendita”. Da una parte, quindi, si rileva il costo del venduto e, dall’altra, si aggiorna, riducendola, la consistenza contabile delle rimanenze di prodotti finiti. Magazzino prodotti finiti Costo del Venduto (10) 1500 1500 (11a) (8) 3800 1500 (10) Conto Economico Reddito di competenza 250 (11c) 11. Margini (5c) 1000 3000 (11b) Rilevare i margini di prodotto e conseguentemente di determinare il reddito di competenza. E’ possibile predisporre un conto economico di competenza e il prospetto dei costi della produzione ottenuta e venduta. (6b) 250 (11a) 1500 (11c) 250

∆ spesa c.i. fabbricazione Le rilevazioni nei sistemi contabili integrati a valori standard e varianze L’acquisizione di risorse per l’impiego nei processi di trasformazione Magazzino materiali (1) 1250 Debiti v/fornitori 1. Materie Prime 1500 (1) ∆ spesa c.i. fabbricazione Costo standard fissato a preventivo ∆ prezzo-costo MP 7500 (3) Materie prime 100 unità a 10€ - 1000 € Materiali di consumo 50 unità a 5€ - 250€ (1) 200 (1) 50 Costo acquisto effettivo Materie prime 1200 € Materiali di consumo 300 € 2. Lavoro Salari e stipendi (2) 3500 Debiti v/dipendenti 3500 (2) I processi di acquisizione e di impiego sono contestuali: ciò implica che le rilevazioni delle varianze di prezzo-costo saranno contestuali, al momento della rilevazione dell’impiego del fattore in questione. 3. Immobilizzazioni Impianti di fabbricazione (3) 5000 Attrezzature d’ufficio (3) 2500 Relativamente all’acquisizione delle immobilizzazioni materiali ed immateriali, di norma non si rilevano contabilmente le varianze. Le differenze sono trattate extra-contabilmente, e tipicamente sono informazioni contenute nei sistemi di reporting e valutazione delle performance.

∆ spesa c.i. di fabbricazione ∆ spesa costi generali e amm. Le rilevazioni nei sistemi contabili integrati a valori standard e varianze Prodotti in corso di lavorazione WIP (4a) 700 (5a) 1890 Magazzino materiali 800 (4a) 200 (4b) L’impiego di fattori di produzione 4. Consumo fattori produttivi Consumi standard a volumi di produzione effettivi 35unità * 2std mp a 10€ - 700€ (4a) 35unità * 1 ora macch a 5€ - 175€ (4b) ∆ efficienza c.i. di fabbricazione (4b) 25 Costi indiretti di fabbricazione (4b) 175 (5b) 360 ∆ efficienza mp (4a) 100 Consumi effettivi a costi standard 80 std mp a 10€ - 800€ (4a) 40 ore macch a 5€ - 200€ (4b) 5. Salari e stipendi ∆ prezzo-costo MOD (5a) 200 Conto Economico (costi generali e amm) (5c) 950 Salari e stipendi 2000 (5a) 500 (5b) 1000 (5c) Consumi standard a volumi di produzione effettivi 35unità*3h MOD a 18€ - 1890€ (5a) 20h MOD indiretta a 18€ - 360€ (5b) Consumi effettivi a costi standard 100h MOD a 18€ - 1800€ (5a) Consumi effettivi a costi effettivi 100h MOD a 20€ - 2000€ (5a) 25h MOD indiretta a 20€ - 500€ (5b) ∆ efficienza MOD 90 (5a) ∆ spesa c.i. di fabbricazione (5b) 140 ∆ spesa costi generali e amm. (5c) 50 Costi a budget Costi effettivi 950€ costi generali e amm. (5c) 1000€ costi generali e amm. (5c)

∆ volume c.i. di fabbricazione Le rilevazioni nei sistemi contabili integrati a valori standard e varianze L’impiego di fattori di produzione F.do Amm.to impianti di produzione 480 (6a) F.do Amm.to attrezzature d’ufficio 250 (6b) 6. Ammortamenti Gli ammortamenti di competenza,coincidono con quelli previsti a budget. Le eventuali differenze fra ammortamenti a budget e a consuntivo, devono essere rilevate come una varianza di spesa. Costi indiretti di fabbricazione (4b) 175 (5b) 360 (6a) 480 (7b) 1315 1315 (7a) Conto Economico (costi gen.li e amm.vi) (5c) 950 (6b) 250 7. Imputazione costi indiretti Coefficiente di imputazione 38,6€/h macchina ∆ volume c.i. di fabbricazione 336 (7b) Costi indiretti di fabbricazione a budget – 1015€ Costi indiretti di fabbricazione assorbiti: 35unità * 1h macchina * 38,6€/h macchina – 1315€ La rilevazione dei semilavorati e dei prodotti finiti 8. Prodotti finiti Prodotti in corso di lavorazione WIP (4a) 700 (5a) 1890 (7a) 1315 Magazzino prodotti finiti 2std mp a 10 €/unità – 20€ + 3h MOD a 18€ - 54€ + C.i. di fabbricazione 1h macch a 38,6€ - 38,6€ = Costo standard pieno di fabbricazione unitario – 112,6 €  costo unitario*35 unità = 3941 € (8) 3941 3941 (8)

Conto economico Preventivo Le rilevazioni nei sistemi contabili integrati a valori standard e varianze La rilevazione del costo del venduto e dei margini Ricavi 2800 (9a) (11b) 2800 Crediti v/clienti (9a) 3000 9. 10. Ricavi e Costo del venduto Ricavi a prezzi standard: 20 unità a 140€ - 2800€ Ricavi effettivi: 20 unità a 150€ - 3000€ ∆ volume di vendita (9b) 54,8 Conto economico Preventivo ∆ prezzo ricavo 200 (9a) Vol Vendita a budget: 22 unità Vol Vendita effettivi:20 unità ∆ Vol: 2 unità 54,8 (9b) Prezzo di budget: 140€ Costo del venduto: 112,6€ Margine pdt unitario: 27,4€ Magazzino prodotti finiti 2252 (10) Vendite effettive: 20 unità Costo standard fabbricaz: 112,6€ Costo del Venduto: 2252€ Costo del Venduto (10) 2252 2252 (11a) 11. Margini Conto Economico 2800 (11b) (11a) 2252 Fase amministrativa, che consente di rilevare i margini di prodotto e conseguentemente la determinazione del reddito di competenza.