Impatto della crisi finanziaria sul bilancio desercizio 2008 e provvedimenti adottati. Andreoli Sara Cattaneo Elena Rossi Federico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
Advertisements

Il Mercato Italiano M&A
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Origine e diffusione della crisi subprime
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
LA STRUTTURA DI BILANCIO DELLE BANCHE
Federica Ielasi 11 novembre 2010 PERCHE I TASSI DI INTERESSE VARIANO?
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Capitolo 4 I mercati finanziari.
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Lezione 1.
BCE.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
La bilancia dei pagamenti
RISCHI E REDDITIVITA’ DELLE BANCHE
Corso di Economia Aziendale
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Luigi Bidoia Bolle immobiliari e domanda di ceramica: che fare? CONFINDUSTRIA CERAMICA Sassuolo, 18 dicembre 2008.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Consuntivo Anno Previsioni 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL 2011 Firenze, 17 Maggio 2012 Silvia Pincione Ufficio Studi Unioncamere.
Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana La magia del credito svelata Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
1 La discesa dei titoli legati ai mutui subprime contrattati su mercati non regolamentati (OTC) ha evidenziato notevoli criticità connesse al modello.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Il rischio di liquidità Modelli di gestione e controllo
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Credit crunch e gestione del credito ACMI DAY Milano, 27 maggio 2009.
Capitolo 4 LA FUNZIONE DI COLLEGAMENTO O DI INTERMEDIAZIONE
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana: consuntivo II trimestre 2012 aspettative III trimestre 2012 Firenze, 4 ottobre 2012 Riccardo Perugi.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Le operazioni di raccolta
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLO 2
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
ASSEMBLEA ANNUALE A.S.A.T. VALLE DI FASSA POZZA DI FASSA - 03 APRILE 2014.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Il sistema bancario durante la crisi lezione del 4 aprile 2014.
Il credit crunch Francesco Daveri.
5 settembre 2014 Osservatorio Confcommercio sui consumi ed i consumatori Rilevazione secondo trimestre 2014 Salvadori Renato Salvadori Presidente Confcommercio.
Napoli 14 giugno 2013 Complesso monumentale di Santa Chiara Sala Maria Cristina Presentazione del rapporto della Banca d’Italia su: L’economia della Campania.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Capitolo 5 LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
Corso di Economia degli intermediari finanziari prof. Danilo Drago.
Moneta e sistema bancario
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
La politica economica in economia aperta
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Impatto della crisi finanziaria sul bilancio desercizio 2008 e provvedimenti adottati. Andreoli Sara Cattaneo Elena Rossi Federico

BPS: mission Banca legata al territorio Specializzazione nellattività tipica sia dal punto di vista retail che corporate

Crisi: provvedimenti BCE: riduzione dei tassi dinteresse In Italia attesa di provvedimenti anti-crisi

Effetti sul bilancio Da un lato riduzione dellutile dellesercizio (-89,50% rispetto al 2007) dovuto alla forte riduzione del margine di intermediazione Dallaltro aumento del margine di interesse

Raccolta diretta È incrementata più di quella media nazionale, in particolare: c/c: +24,17% Pronti contro termine: +1.84% Depositi a risparmio: -3,79% Prestiti obbligazionari: +43,32% Mercato interbancario: pareggio sul mercato in euro e saldo negativo per 379 mln sul mercato in valuta

Raccolta indiretta È diminuita del 13,75%. La causa principale è da imputare alla riduzione degli investimenti sul mercato finanziario. La riduzione di questi investimenti è stata la causa principale dellincremento della raccolta diretta in quanto i clienti preferiscono un rendimento ridotto ma privo di rischio o quasi.

Impieghi… La BPS ha incrementato lapertura creditizia al contrario di altre banche che hanno chiuso i rubinetti. Gli impieghi sono aumentati del 20,43%. Il merito creditizio dei clienti è sempre stato attentamente analizzato e grazie al radicamento territoriale, alla conoscenza dei clienti e della loro situazione finanziaria, la valutazione è stata più agevole.

…segue La congiuntura economica ha comunque influenzato un peggioramento dei meriti creditizi: sofferenze + 31,68% (0,74% del totale crediti) Incagli + 4,89% (0.59% del totale crediti – di prima) crediti scaduti + 55,09% (dovute a difficoltà di alcune controparti) mutui (la riduzione dei tassi ha comportato una riduzione del margine di interesse) aumento degli utilizzi delle aperture di credito in c/c

Attività finanziarie Lincremento delle attività finanziarie è pari all8,18%. La composizione di tali attività è variata rispetto al 2007 a seguito dellemendamento allo Ias 39.

I Rischi della BPS Rischio di credito: tecniche standard per la valutazione del merito creditizio e controlli periodici più frequenti Rischio di liquidità: implementazione di strumenti informatici per migliorare il controllo dellattività di approvvigionamento Rischio operativo: potenziamento della disaster recovery

Prospettive per il 2009 Si presume che landamento reddituale del 2009 non sarà paragonabile a quello del Questa presunzione deriva dallipotesi, che nella realtà si è manifestata, che la crisi finanziaria si trasferisse anche alleconomia reale. Questo ha comportato una riduzione del merito creditizio delle imprese clienti della banca che, quindi, avrà dovuto svalutare ulteriormente i propri crediti.