Teorema: Si consideri il sistema dinamico lineare se il punto y* è attrattivo nel senso che per ogni valore iniziale se il punto y* è repulsivo nel senso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Titolo differenziale, gradiente, matrice Jacobiana.
Advertisements

POPOLAZIONI INTERAGENTI
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
DISTANZE GENETICHE qK pK qL pL Prendiamo due popolazioni: K e L
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Chiara Mocenni _ Corso di Sistemi Dinamici Complessi _ ______________________________________________________________________________________.
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
Risorse Rinnovabili.
Equazioni differenziali lineari
Approfondimenti sul modello logistico
Le interazioni fondamentali :
ATTIVITA’ FORMATIVA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“
“cassetta degli arnesi”
Differenziale di una funzione
A. Martini Forze fra fili percorsi da corrente.
Che cosa intendiamo per Dinamica della combustione? Che cosa intendiamo per Dinamica? Comportamenti che variano nel tempo.
Sistemi dinamici.
I conduttori in un campo elettrostatico
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
Saldo di bilancio, debito pubblico e investimenti
TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE
DAL CASO AL CAOS.
Dinamica del punto materiale
Debito Pubblico Lezione 25 Stabilizzazione del Debito
MAGNETOSTATICA Poli magnetici Forze magnetiche campo magnetico.
Le correlazioni tra eventi spazialmente separati e lipotesi della non esistenza di influenze causali a distanza implicavano per Einstein che i risultati.
3 SITUAZIONI POSSIBILI la popolazione è in declino
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
Estremi di una funzione
Tutti gli adulti muoiono nell'arco di un anno; ogni femmina depone mediamente 7.3 ooteche alla fine dell'estate; ogni teca contiene circa 11 uova; le uova.
Lezione 1 La trasduzione delle grandezze non elettriche II parte
DINAMICA DEI FLUIDI IDEALI
L’ecologia L’ecologia è lo studio scientifico delle interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi (Krebs, 1972). In questo.
Teorema di Cauchy.
Analisi dell’output di una simulazione
Meccanica 7. Le forze (II).
Introduzione al comportamento complesso e caotico dei sistemi
TEOREMA DEL SALARIO 2 Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
Statistica economica (6 CFU)
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 5 1.
Sistemi dinamici discreti non lineari
I fluidi Liquidi e aeriformi
THE DRIPPING FAUCET: TRANSIZIONE AL CAOS
Azione e reazione.
Dipartimento di Matematica -
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Accumulazione di capitale, progresso tecnico e crescita economica Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi.
ITCS MARIO PAGANO - NAPOLI
Teorema di Euclide altezza proiezione proiezione
Didattica on line.
POPOLAZIONI E COMUNITA’
Stabilità per E.D.O. (I): STABILITÀ LINEARIZZATA
TEOREMA DEL SALARIO 2 Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
LE FORZE.
MONACO.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Teorema derivabile almeno n volte (con n maggiore o uguale a 2) in x0 e sia x0 un punto stazionario per f tale che: allora: x0 è un pto di minimo relativo.
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
dimensioni [Q] = [i] [t]
Retta passante per i due punti Deve essere: e MODELLO PIU’ REALISTICO MA PIU’ SEMPLICE POSSIBILE PIU’ SEMPLICE POSSIBILE.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Sistemi complessi: alcuni «semplici esempi»
Definizione Si dice che la variabile z è una funzione reale di due variabili x e y, nell’insieme piano D, quando esiste una legge di natura qualsiasi che.
TEOREMA DEL SALARIO Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
Distribuzioni limite La distribuzione normale Si consideri una variabile casuale rappresentata mediante una combinazione lineare di altre variabili casuali.
Dinamica dei fluidi Flusso laminare o stazionario Flusso turbolento
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Transcript della presentazione:

Teorema: Si consideri il sistema dinamico lineare se il punto y* è attrattivo nel senso che per ogni valore iniziale se il punto y* è repulsivo nel senso che per ogni valore iniziale non tende a Si haper

Dinamica di una popolazione di cinciallegre con immigrazione La popolazione nel lungo periodo si assesta al valore y*=250, indipendentemente dal dato iniziale. Il punto y*=250 è il punto stazionario di questo modello.

Dinamica di una popolazione di cavallette con prelievo Anche partendo da valori vicini al valore stazionario y*=172 la popolazione non si stabilizza vicino ad esso. Il punto stazionario non è stabile.