Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/2010 - Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
ragazzi – scuole - società
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
REVISIONE DELLASSETTO ORDINAMENTALE e RIORDINO DEI LICEI, ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI DIOCESI di MILANO - Pastorale scolastica Sportello scuola Milano.
“Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado”
Come cambiano gli Istituti tecnici Dirigente Scolastico Prof.ssa Flavia De Vincenzi a.s. 2009/ Roma, 2 dicembre 2009 I.I.S. Leopoldo Pirelli ISTITUTO.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
I nuovi Istituti Tecnici
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti ASSEMBLEE 29 GENNAIO 2010.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
L’ordinamento scolastico
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei

LUCI e … / Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei

….. OMBRE 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei

UNA RIFORMA ATTESA 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei BERLINGUER L. 10 dicembre 97 n.425 MORATTI L. 28 marzo 2003 n.53 FIORONI Decreto Bersani 2006 GELMINI

SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ISTITUTI TECNICI LICEI ISTITUTI PROFESSIONALI Riduzione materie Caratteristiche comuni Riduzione indirizzi Riduzione orari

ATTORI DELLA SCUOLA DELLINNOVAZIONE 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei I giovani protagonisti del proprio futuro curiosità coinvolgimento socialità apertura mentale

2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei ATTORI DELLA SCUOLA DELLINNOVAZIONE I giovani protagonisti del proprio futuro impersonale astratto struttura rigida lezioni sequenziali

ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei 55% iscrizioni scuole superiori

IDENTITA DEL SISTEMA DEI LICEI 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà finalizzata ad un atteggiamento creativo progettuale e critico di fronte ai problemi per proseguire gli studi, inserirsi nella vita sociale o nel mondo del lavoro.

ARTICOLAZIONE DEL SISTEMA DEI LICEI 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei ARTISTICO ( arti figurative-architettura, design,ambiente,audiovisivo,multimedia, scenografia) CLASSICO LINGUISTICO SCIENTIFICO MUSICALE E COREUTICO SCIENZE UMANE ( sezione e opzione Economico-giuridico)

I PERCORSI DEI LICEI 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei Apprendimenti declinati in CONOSCENZE, ABILITA, COMPETENZE, in relazione alle raccomandazioni del Parlamento Europeo sulla costituzione del Quadro Europeo delle qualifiche per lapprendimento permanente (EQF)

IDENTITA DEGLI ISTITUTI TECNICI 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei Solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio, lapprofondimento di linguaggi e metodologie Istruzione correlata alla innovazione e allo sviluppo delle tecnologie

ARTICOLAZIONE DEGLI ISTITUTI TECNICI 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei a)AMMINISTRAZIONE, FINANZA, MARKETING b)TURISMO SETTORE ECONOMICO CON INDIRIZZI

ARTICOLAZIONE DEGLI ISTITUTI TECNICI 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei a)MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA b)TRASPORTI e LOGISTICA c)ELETTRONICA ed ELETTROTECNICA d)INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI e)GRAFICA E COMUNICAZIONI f)CHIMICA, MATERIALI e BIOTECNOLOGIE g)TESSILE, ABBIGLIAMENTO e MODA h)AGRARIA e AGROINDUSTRIA i)COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO SETTORE TECNOLOGICO

I PERCORSI DEGLI ISTITUTI TECNICI 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei Apprendimenti declinati in COMPETENZE, ABILITA e CONOSCENZE, in relazione alle raccomandazioni del Parlamento Europeo sulla costituzione del Quadro Europeo delle qualifiche per lapprendimento permanente (EQF)

IDENTITA DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei Solida base di istruzione generale e tecnico-professionale Sviluppo di saperi e competenze, in dimensione operativa Risposta alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento

ARTICOLAZIONE DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei a)SERVIZI PER LAGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE b)SERVIZI PER LA MANUTENZIONE E LASSISTENZA TECNICA c)SERVIZI SOCIO-SANITARI d)SERVIZI PER LENOGASTRONOMIA E LOSPITALITA ALBERGHIERA e)SERVIZI COMMERCIALI SETTORE DEI SERVIZI

ARTICOLAZIONE DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE DEI SERVIZI a)SERVIZI PER LAGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE b)SERVIZI PER LA MANUTENZIONE E LASSISTENZA TECNICA c)SERVIZI SOCIO-SANITARI d)SERVIZI PER LENOGASTRONOMIA E LOSPITALITA ALBERGHIERA e)SERVIZI COMMERCIALI SETTORE PER LINDUSTRIA E LARTIGIANTO

I PERCORSI DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS Galilei Apprendimenti declinati in COMPETENZE, ABILITA e CONOSCENZE, in relazione alle raccomandazioni del Parlamento Europeo sulla costituzione del Quadro Europeo delle qualifiche per lapprendimento permanente (EQF)

….. OMBRE a)MANCATA EQUIVALENZA TRA I PERCORSI DEI LICEI E QUELLI DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI b)USCITA DALLE SCUOLE A 19 ANNI ANZICHE A 18 COME NELLA UE c)ACCORDO TRA STATO E REGIONI d)LE NUOVE AREE DISCIPLINARI NON CORRISPONDONO ALLE CLASSI DI CONCORSO ESISTENTI

….. OMBRE e)INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE f)APPLICAZIONE DELLA RIFORMA ALLE PRIME E SECONDE CLASSI g)MANCANZA DELLUFFICIO TECNICO IN TUTTI GLI INDIRIZZI DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI h)FLESSIBILITA ORARIA

LABORATORI 1.DALLA DOTAZIONE DI LABORATORIO ALLIDEA DELLA SCUOLA STESSA COME LABORATORIO 2.ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI COME LABORATORI DEL SAPERE SCIENTIFICO E TECNOLOGICO 3.RAFFORZARE LA PRATICA SPERIMENTALE, I PERCORSI LABORATORIALI E LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI INTEGRATI TRA LE VARIE DISCIPLINE 4.TEORIA DEL RAGIONAMENTO BASATA SUL CLIMA DI LABORATORIO

LUCI e ….. a)INSERIMENTO DI UNA DISCIPLINA TECNICA IN QUINTA CLASSE DA INSEGNARE IN LINGUA INGLESE b)BIENNIO COMUNE c)MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE DEGLI ISTITUTI. VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DEGLI APPRENDIMENTI d)RACCORDO TRA ISTITUTI TECNICI, PROFESSIONALI, UNIVERSITA E IMPRESE PER IL RILANCIO DEL MADE IN ITALY

LUCI e ….. e)RIDOTTO NUMERO DELLE MATERIE E DEGLI INDIRIZZI COMPORTERA UN MIGLIOR ORIENTAMENTO DELLO SUDENTE f)CONTINUITA EDUCATIVA g)CENTRALITA DELLAPPRENDIMENTO h)REALIZZAZIONE COMPLETA DELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA i)VALORIZZAZIONE DELLA FUNZIONE DOCENTE

PARTE DALLINTERNO DELLA SCUOLA, HA RADICI NELLA PROGETTAZIONE DEI CURRICULI, SI ATTUA IN UNA NUOVA CULTURA DELLA PROFESSIONE DOCENTE LA MIGLIORE RIFORMA ….