COSA VEDI? Un giorno, in un atelier, Picasso disegna un toro impeccabilmente classico e somigliante. Dopo ben dieci metamorfosi, del toro resta soltanto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Occhio a errori o imprecisioni… iprof
INDIVIDUARE PROPRIETÀ. TROVA 3 NUMERI DISPARI LA CUI SOMMA SIA 100 Se formalizziamo, tenendo conto di tutti i fattori 2k+1+2h+1+2j+1=100 Cioè 2(k+h+j+1)+1=100.
Gli Elementi di Euclide
QUELLE DUE.
I Poligoni.
Cap. 12 Area dei quadrilateri e del triangolo
Cap. 11 I Quadrilateri.
Il problema del … problema! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni.
Applicazione di Pitagora sui poligoni con angoli di 45°
IL PARALLELOGRAMMA h l b Formule dirette: Formule inverse:
esponente del radicando
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Elementi di Matematica
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
LA MATEMATICA IN GIOCO PREREQUISITI: MOTIVAZIONI: LA PROPOSTA:
Formule dirette e inverse
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Manipoliamo! È solo pasta di sale!.
Giochi logici e modelli matematici
IL GIOCO DELLA LOGICA.
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
LA CAZZATA.
I poliedri.
I solidi.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Lavori delle classi seconde
Il Teorema di Pitagora.
Triangoli e Poligoni al PC
Punto nave con rilevamento polare 45° e Traverso
AREA DEL TRAPEZIO
PITAGORA GENERALIZZATO
Progetto DigiScuola Corso di formazione Gruppo Matematica Autori:
Presentano Io Amo La Matematica ! S.M.S.“G. Falcone” Anzio
IO E LA GEOMETRIA.
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Categoria SED(IV Elementare)
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Armento Flavia matr
I RADICALI.
I RADICALI.
Esempio di programmazione modulare
Il Triangolo.
I triangoli.
TEOREMA DI PITAGORA In un qualsiasi triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
Le aree dei poligoni.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
I Poligoni.
LE PIRAMIDI.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
Integrali definiti I parte
Poliedri: i prismi.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
I Poligoni.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Prismi e piramidi.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Due ragazzi, Alberto e Francesco, dovendo misurare quanta corda serve per segnare nel cortile della scuola il posto delle colonne per lo spettacolo della.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
Transcript della presentazione:

COSA VEDI? Un giorno, in un atelier, Picasso disegna un toro impeccabilmente classico e somigliante. Dopo ben dieci metamorfosi, del toro resta soltanto una linea. L’incisore che sta guardando racconta: “Quello che non riesco a capire è che lui ha finito dove avrebbe dovuto cominciare”! E invece lui cercava il suo toro. E per giungere al suo toro fatto di una sola linea era passato attraverso tutti quegli altri dieci tori. E vedendo quell’unica linea, non si riesce a immaginare tutto il lavoro che c’è stato.

Cosa vedi? Ci sono alcune immagini che si possono vedere in modo diverso Qualcosa in meno di una forma di formaggio, o una forma e un pezzettino Un cubo dentro uno spigolo o un cubo fuori da un parallelepipedo Volto donna o scritta “Liar”

Cosa vedi? Donna o sassofonista Fiori o volto di donna

Quanti triangoli vedi?

Quanti triangoli vedi?

Quanti triangoli vedi?

Quanti triangoli vedi?

Quanti triangoli vedi?

Quanti triangoli vedi?

E adesso cosa vedi? N.B. Questo percorso è stato sviluppato principalmente per insegnanti, ma con alcune modifiche può essere portato in classe (magari capovolgendo queste le slide). Per molti ragazzi quest’ espressione è solo una formula, che non dice niente. Non ha un senso! Vorrei approfondire cosa vediamo noi insegnanti guardando questa formula.

Cosa vedo guardando… L’area di un triangolo rettangolo che ha base n e altezza n-1 (e viceversa). n-1 n

Cosa vedo guardando… 0 1 2 3 4 5 … … … n-1 n n+1 n+2 … … … Il semiprodotto di due numeri consecutivi

Cosa vedo guardando… 1 + 2 + 3 + 4 + 5 +… +… + n-3 +n-2 + n-1 = n n n La somma dei primi n-1 numeri

Cosa vedo guardando… n2 n 1 La metà del quadrato di un numero a cui è stato tolto il numero stesso

Cosa vedo guardando… Un numero intero Infatti, se n è pari, allora si può scrivere come 2k, e quindi otterrò il valore k(2k-1) che è intero. Se n è dispari si scrive 2k+1 e il valore sarà (2k+1)k che è sempre un intero. Si può anche notare che dati due numeri successivi, essi sono uno pari e uno dispari, quindi il rapporto si semplifica.

Cosa vedo guardando… Il numero di combinazioni semplici con n elementi a gruppi di 2 Esempi: Quante partite di scacchi diverse possono essere giocate da n giocatori Il numero minimo di chiavi necessarie in un sistema di n utenti

Cosa vedo guardando… Dei punti appartenenti ad una parabola n Formula la variare di n 1 2 3 4 6 5 10 15 7 21 8 28 9 36 45 11 55 12 66 13 78 14 91 105 16 120 17 136 18 153 Dei punti appartenenti ad una parabola

Cosa vedo guardando… Metà area di un rettangolo di lati n e n-1 n-1 n

Ma, ora, dopo queste diapositive… Pensate ancora che un’espressione come … sia solo una formula? C’è chi guardando Picasso vede solo delle semplici linee e chi in esse vede la Bellezza di una sintesi!

Esercizi: Cosa vedi guardando 2n+1? Un numero dispari Il consecutivo di un numero pari La somma di due numeri consecutivi [n+(n+1)] Il precedente di un numero pari [2(n+1)-1] Il perimetro di un triangolo isoscele di lati n,n e 1 Perimetro di un rettangolo di lati n e ½

Esercizi Cosa vedi se scrivo… 10b+3 (a+b)(a-b) 2(a+b) (a+1)(a+1)

Al lavoro! Sapreste inventare altri esempi di formule che richiamino a vari contesti?