MANIFESTAZIONE FINALE “SCUOLE APERTE” 2008/2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Lepilogo Didattica orientativa o laboratoriale Si è concluso con lesposizione delle macchine incubatrici e la risultante del progetto le quaglie, alla.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Direzione Didattica “G. Falcone” Carini Progetto “Star bene mangiando”
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
FUNZIONI STRUMENTALI AL POF REFERENTI AREA DIDATTICA
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
Consiglio Comunale dei Ragazzi
PROGETTO “IL LABORATORIO DELLE TRADIZIONI”
Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h A.S. 2004/05
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
ANNO 2012/2013. Le emozioni forniscono il carburante per il comportamento, mentre, le strutture cognitive forniscono la struttura che lo guida. (cit.
Istituto Comprensivo Statale Calitri
Calendarizzazione e svolgimento dei PON FSE ANNUALITA’ 2009/2010
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Laboratorio arte & informatica.
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Visita allorto botanico di Catania Attività di educazione ambientale Prof.ssa Vincenza Caldera Anno Scolastico
PER UN NUOVO UMANESIMO.
CONVEGNO I BAMBINI EUROPEI PER L’AMBIENTE, ”
04/05/20091 Percorso formativo per alunni: Un PC per amico A. S. 2008/2009 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Dipartimento per la Programmazione Direzione.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
In GOCCE di VITA SERIATE 25 OTTOBRE 2006 ore
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Onnipresente prof.ssa Carrarini L’Hockey Club Roma ha concluso la sua attività di promozione presso il nostro Istituto, per la scuola Primaria, con una.
Per una continuità verticale
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
Un ragazzo partito per la guerra Manifestazione pubblica 21 novembre 2014 Classi 3 A – 3C.
Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.
“PAPA GIOVANNI PAOLO II”
L’ISTITUTO COMPRENSIVO ‘‘SOLARI’’ è costituito
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo.
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
Assisi... valorizzare il passato per costruire il futuro Gli angoli di Assisi si animano …vanno in scena gli alunni della Scuola Primaria S.Antonio.
Insieme per la legalità
L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015.
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
Scuola Secondaria di Primo Grado “ A. MANZONI ”. Come contattarci  Il nostro indirizzo Via F. Ferlaino snc LAMEZIA TERME  Telefono
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
«I nostri figli non potrebbero avere Maestri migliori dei loro nonni E delle loro nonne.» (Dario Franceschini Discorso ai nonni dei nostri figli)
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
PON F3 “DENTRO LA SCUOLA … PER ANDARE OLTRE” cod. F-3-FSE04-POR-CALABRIA Sintesi Del Progetto realizzato PERCORSO N.8 “ORIENTAMOCI: PASSEGGIANDO,TRA.
L'ISC di Ripatransone per il Progetto “Nontiscordardimé” A.S Anche quest'anno Legambiente ha promosso l'iniziativa,oramai giunta alla XVI edizione,
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

MANIFESTAZIONE FINALE “SCUOLE APERTE” 2008/2009 Calitri – 15 giugno 2009 - Sala ex ECA

Il 15 giugno 2009 si è tenuta la manifestazione finale del Progetto “Scuole Aperte 2008/2009” realizzato nell’Istituto Comprensivo di Calitri.

Ha introdotto i lavori l’insegnante Giuseppe Galgano, coordinatore del progetto.

Sono intervenuti: il Sindaco del Comune di Calitri, dott Sono intervenuti: il Sindaco del Comune di Calitri, dott. Giuseppe Di Milia

il Dirigente Scolastico, dott. Silvano Granese

Il tutor del laboratorio di Intercultura, Antonio Celano, che ha “intervistato” il corsista Vittorio De Rosa

Petya Stefanova Ivanova (Bulgaria) e Latifa Oufasila (Marocco), corsiste del laboratorio di Intercultura, hanno offerto al pubblico presente una testimonianza significativa ed emozionante con una lettera e una poesia di pace.

L’esperto del laboratorio ambientale Michele Di Maio, presidente del Circolo di Calitri di Legambiente, ha voluto sottolineare l’importanza della conoscenza del territorio in cui si vive e…

…il sig. Vincenzo Basile, fiduciario della Condotta Alta Irpinia di Slow Food, ha illustrato la proposta di realizzare un orto didattico presso la Scuola secondaria di primo grado nel futuro anno scolastico.

L’esperta Concetta Di Cecca, docente del laboratorio di Ceramica, ha presentato i lavori realizzati dai corsisti.

Oggetti realizzati nel laboratorio di Ceramica

Ha concluso gli interventi il Prof Ha concluso gli interventi il Prof. Mario Del Goleto, responsabile del Progetto Scuole Aperte.

Ha concluso la serata il bellissimo spettacolo teatrale “Come un airone”, magistralmente diretto dal maestro Salvatore Mazza, coadiuvato dal tutor ins. Gerardina Solazzo, che ha visto come protagonisti tutti i partecipanti al laboratorio teatrale.