Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.

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Transcript della presentazione:

Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione degli Industriali, SPEGEA Stato di avanzamento al 31 maggio 2004

Out put dellattività = documento di progetto con la suddivisione in fasi dellintero percorso e la definizione di massima delle azioni da realizzare e dei tempi La fase è terminata a ottobre 2003

La fase ha previsto una serie di incontri preliminari con gli Istituti coinvolti per condividere e validare: metodologie, scelte organizzative, risorse, modalità e tempi di impegno dei partner coinvolti sul progetto. La fase è terminata a febbraio 2004

Out put della fase = Scheda di sintesi per Istituto Dati anagrafici risorse coinvolte (ruolo/ente di appartenenza) modalità organizzative scelte per singola fase numero/tipologia studenti coinvolti contatti con aziende partenariato criticità/commenti

1 Creazione questionari di rilevazione sui fabbisogni professionali dei singoli settori 2 Primo incontro di sensibilizzazione con i rappresentanti provinciali dei settori economici individuati per singolo Istituto 3 Erogazione dei questionari 4 Incontri di feed back tra aziende/Istituti/team Spegea, per lanalisi dei risultati 5 Creazione dei gruppi di lavoro tra aziende/Istituti/team Spegea per la definizione del percorso La fase è tuttora in corso

Out put = Definizione delle competenze oggetto del percorso di alternanza; Convenzioni provinciali tra Istituti e sistema socio-economico territoriale

TEMPI PREVISTI: si prevede di giungere, per tutti gli Istituti, alla definizione delle competenze entro giugno 2004

CONTENUTI Incontri di presentazione del Progetto di Alternanza, rivolti a: alunni delle 2e classi individuate genitori degli alunni delle 2e classi individuate docenti dei consigli di classe potenzialmente coinvolti La fase è terminata a aprile 2004

OBIETTIVI Allievi = informare sul progetto e acquisire adesioni al proseguimento delle attività di orientamento Genitori = informare sul progetto e rendere consapevoli dellimpegno e delle opportunità che lalternanza offre Docenti = informare sul progetto e suscitare attenzione e coinvolgimento per una collaborazione attiva e facilitante durante il percorso

MODALITA alunni = incontri di max 2 h ciascuno per gruppi di circa 20 allievi genitori= 1-2 incontri pomeridiani, di max 2 h ciascuno con le famiglie docenti = 1-2 incontri pomeridiani, di max 2 h ciascuno con i referenti, rappresentanti dei consigli di classe, tutor scolastici

Sensibilizzazione

CONTENUTI E TEMPI I - II - III ANNO Fase A di orientamento personalizzato(1a sotto fase) in piccoli gruppi ed individuale (2a sotto fase) II ANNO Fase B di informazione, 3 seminari di approfondimento sul: mondo dellazienda, il mercato del lavoro, la comunicazione efficace La fase è in corso

OBIETTIVI FASE A Indagare, attraverso strumenti ad hoc, le aree cognitiva, emozionale e relazionale dellallievo, sia aiutandolo a prendere coscienza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento sia, soprattutto, per verificarne leffettiva motivazione. 1a Sotto fase(I anno): la scelta della rosa 2a Sotto fase(II-III anno): laccompagnamento allalternanza verifica della conoscenza di sé verifica e consapevolezza del proprio stile di apprendimento e di atteggiamento allo studio rappresentazioni della scuola e del lavoro verifica della motivazione alla partecipazione al progetto proposto verifica dellefficacia dellesperienza valorizzazione delle competenze acquisite verifica dellacquisizione di metodi più efficaci di apprendimento; sollecitazione ad una gestione autonoma del proprio stile cognitivo; promozione dellautostima e della capacità di auto orientamento;

OBIETTIVI FASE B Rendere consapevoli i giovani scelti dello scenario macro economico e lavorativo attuale fornire ai giovani scelti per lalternanza strumenti adeguati per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

TABELLE RIEPOLOGATIVE

TEMPI PREVISTI La Fase A del primo anno è partita il 17/05/04 e si completerà il 06/06/04 per un monte ore totali di circa 800. La Fase B partirà a ottobre 2004 e si svolgerà nei due anni scolastici di Alternanza per un monte ore totale di circa 800.

Orientamento

La fase è tuttora in corso CONTENUTI E TEMPI Il percorso formativo è articolato in due sezioni: formazione per docenti/tutor scolastici (12 aspetti propedeutici +20 ore aspetti professionalizzanti = 32 ore) formazione per i tutor aziendali (12 ore) evento finale comune per le due figure professionali (8 ore)

OBIETTIVI conoscere i due sistemi formativi della scuola e del mondo del lavoro per avvicinarli valorizzare il concetto di lavoro come realtà e valore fondamentale dellesperienza educativa confrontare i due contesti educativi in termini di clima di scuola e di clima di azienda

TEMPI PREVISTI La fase Formazione ai formatori, iniziata da aprile 2004 si concluderà a settembre 2004

Formazione ai Formatori

CONTENUTI Progettazione del Percorso per il II e III anno sulla base dei fabbisogni professionali individuati La fase è tuttora in corso

MODALITA La fase è gestita attraverso riunioni in gruppi ristretti formati da: consulente Spegea referente istituto responsabile fase rilevazione dei fabbisogni professionali Spegea docente/i referente dellistituto rappresentanti aziendali del settore

TEMPI PREVISTI Si prevede di ultimare la progettazione generale del percorso di alternanza dei due anni e dettagliata del I anno entro giugno 2004

CONTENUTI Individuazione delle organizzazioni ospitanti e abbinamento azienda/allievo La fase è tuttora in corso

TEMPI PREVISTI Si prevede di ultimare la Fase entro giugno/settembre 2004

Il monitoraggio è stato avviato con la fase operativa del progetto e proseguirà per tutta la durata delle attività.