PORTE APERTE ALLA MOTORIZZAZIONE Giornata di sensibilizzazione dei cittadini ai temi della sicurezza stradale. Bari, 7 aprile 2004 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
Advertisements

Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Via e impianti fissi prof. ing.
Interventi di prevenzione
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
per la Sicurezza Stradale
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
Centro ricerca e formazione sulla sicurezza stradale Mauro Velardocchia Torino, dicembre 2009.
PROVVEDIMENTO 18 settembre 2008 Conferenza permanente Stato regioni
Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Impariamo a conoscere il casco
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
ISTITUTO STATALE D’ARTE “G.SELLO” UDINE
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CHI SEMINA… …RACCOGLIE.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Dirigente Scolastico d ott. Vitaliano Rotundo.
Dipartimento dei Servizi
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
UNIONE DEGLI AVVOCATI DITALIA SEZIONE DISTRETTUALE SALERNO – NOCERA – VALLO DELLA LUCANIA FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO
ORGANIGRAMMA USTIF E C. P.A. CATANIA
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELL’AVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA’ 2010 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
BONDENO + PROGRAMMA I NTERDISCIPLINARE ED UNITARIO PER LA RIDUZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI NEL COMUNE DI BONDENO C ITTÀ DI B ONDENO Provincia di Ferrara.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
TRASPORTI – prof. Agostino Cappelli coordinato lab. 3 prof. Ferlenga.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Autori: Chiara Ballarini, Elena Bonfiglio, Cinzia Medaglia, Francesca Morselli, Maria Frassine, Costantino Signorini Collaboratori: Jacopo Bolpagni Carrelli.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE POLIZIA LOCALE D’ITALIA.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
DistrAction Pesaro Progetto di ricerca e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale dei giovani nella città di Pesaro Conferenza stampa Pesaro, 8 giugno.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Transcript della presentazione:

PORTE APERTE ALLA MOTORIZZAZIONE Giornata di sensibilizzazione dei cittadini ai temi della sicurezza stradale. Bari, 7 aprile 2004 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI UFFICIO PROVINCIALE DI BARI TEL – FAX

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI UFFICIO PROVINCIALE DI BARI TEL – FAX Porte aperte alla motorizzazione iniziative di sensibilizzazione e avvicinamento del cittadino alle problematiche inerenti la sicurezza stradale Bari, 7 aprile 2004 in concomitanza con la IV Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale PROGRAMMA ORE 9:009:30 – 10:00 10:3011:0014:3015:00 Simulazione di un controllo tecnico su strada di un ciclomotore, realizzato con lutilizzo degli impianti fissi, completato con la simulazione della fase amministrativa. Dimostrazione della operazione di visita e prova con il rilascio del Certificato di Approvazione Tecnica in seguito a collaudo su un autoveicolo (autocisterna, ecc.). A cura di: ing. DOMENICO BELLOMO – geom. FRANCESCO TRIGGIANI ORE 9:20 – 9:50 10:2010:50 11:2014:5015:20 Simulazione dellattività di visita e prova su un veicolo adattato a conducente disabile e conseguente prova pratica di guida. A cura di: ing. PASQUALE NACCARATA ORE 9:4010:10 10:40 11:10 11:4015:1015:40 Dimostrazione dei controlli sul conducente relativamente al tasso alcolimetrico del sangue ed alluso di droghe, con operazioni di screening su visitatori che si offrano spontaneamente. A cura di: Sig. ALDO MAFFIA, in collaborazione con Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri e Fondazione Ciao Vinny A cura del dott. Gaetano ServedioResp. U.R.P. U.P. D.T.T. BARI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI UFFICIO PROVINCIALE DI BARI TEL – FAX Porte aperte alla motorizzazione iniziative di sensibilizzazione e avvicinamento del cittadino alle problematiche inerenti la sicurezza stradale Bari, 7 aprile 2004 ORE 10:0010:30 11:00 11:30 12:0015:3016:00 Dimostrazione di un esame di guida per il conseguimento della patente di categoria A per motocicli con svolgimento di prova di equilibrio in peRcorsi predisposti e prova su strada. A cura di ing. RAFFAELE VERNA ORE 10:20 10: :20 11:50 12:2015:5016:20 Dimostrazione, per visitatori che si offrano spontaneamente, delle modalità di comportamento per una guida sicura al fine di evitare la perdita del controllo del veicolo anche a basse velocità e con un rapporto basso. A cura di ing. PASQUALE DI RONZA in collaborazione con ASSOCIAZIONE GUIDA SICURA BARI e FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA ORE 10:40 11:10 11:40 12:10 12:4016:3017:00 Simulazione, per visitatori che si offrano spontaneamente, di un esame di teoria per il conseguimento della patente di categoria B con il metodo del questionario a risposta multipla e successiva correzione ragionata degli errori eventualmente commessi, per una maggiore consapevolezza delle regole di comportamento relativi alla circolazione stradale. A cura di: dr.ssa ALESSANDRA DALESSANDRO A cura del dott. Gaetano ServedioResp. U.R.P. U.P. D.T.T. BARI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI UFFICIO PROVINCIALE DI BARI TEL – FAX Porte aperte alla motorizzazione iniziative di sensibilizzazione e avvicinamento del cittadino alle problematiche inerenti la sicurezza stradale Bari, 7 aprile 2004 Ed ancora: Due sportelli per il settore dei conducenti e per quello dei veicoli ai quali i visitatori potranno chiedere informazioni su procedimenti di interesse personale relativi a duplicati di patente o carte di circolazione, scadenze di revisione, ecc. Illustrazione completa della linea di attività relativa alla predisposizione della patente di guida e della carta di circolazione comprendente anche lattività dello Sportello Telematico dellAutomobilista A cura di: ing. UMBERTO VOLPE per i Veicoli geom. ANTONIO PARISI per i Conducenti Sono previste inoltre: Informazioni base sulla sicurezza stradale e distribuzione di volantini e gadget A cura della Fondazione Ciao Vinny Mini conferenze a tema sulle novità normative del Codice della Strada e su argomenti di interesse generale anche per utenza specializzata. In particolare : ORE 11:3015:00 - Aula esami Piano Terra I contenuti e la tecnica dei moduli didattici per i corsi di conseguimento per esame del certificato di idoneità alla guida dei Ciclomotori RELATORE: ing. EMANUELE MARRONE A cura del dott. Gaetano ServedioResp. U.R.P. U.P. D.T.T. BARI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI UFFICIO PROVINCIALE DI BARI TEL – FAX Porte aperte alla motorizzazione iniziative di sensibilizzazione e avvicinamento del cittadino alle problematiche inerenti la sicurezza stradale Bari, 7 aprile 2004 ORE 12:00 15:30 - Sala riunioni 1° Piano Il procedimento di conseguimento per esame del certificato di idoneità alla guida dalla presentazione dellistanza al rilascio del provvedimento RELATORE: dr.ssa GIOVANNA I. DI CIOMMO ORE 12:30 16:00 - Aula esami Piano Terra La procedura di immatricolazione dei veicoli provenienti dallestero RELATORE: ing. EMANUELE MARRONE ORE 13:0016:30Aula esami Piano Terra Lo Sportello Telematico dellAutomobilista: la rivoluzione tecnologica della P.A RELATORE: ing. UMBERTO VOLPE Mostra fotografica permanente e video proiezioni su incidenti stradali derivanti da comportamenti scorretti in violazione delle principali norme del Codice della Strada. A cura di: dott. GAETANO SERVEDIO in collaborazione con POLIZIA STRADALE e POLIZIA MUNICIPALE di Bari Presentazione della Guida ai Servizi dellUfficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri di Bari, redatta ai sensi della legge n. 241/90 e di tutti i manuali informativi predisposti dallU.R.P. A cura di: dott. GAETANO SERVEDIO A cura del dott. Gaetano ServedioResp. U.R.P. U.P. D.T.T. BARI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI UFFICIO PROVINCIALE DI BARI TEL – FAX Porte aperte alla motorizzazione iniziative di sensibilizzazione e avvicinamento del cittadino alle problematiche inerenti la sicurezza stradale Bari, 7 aprile 2004 DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 18:00 PRESSO LA COMPLANARE DI LARGO 2 GIUGNO A BARI Simulazione di un controllo tecnico su strada di un veicolo, realizzato con lutilizzo del CENTRO MOBILE DI REVISIONE. Servizio di revisione su strada per gli automobilisti che si offrano spontaneamente. A cura di: ing. MAURO PELLEGRINI – ing. NICOLA BEVILACQUA Presso la stazione prova saranno presenti componenti dellAssociazione Guida Sicura BARI e Federazione Motociclistica Italiana che offriranno una dimostrazione di comportamento per una guida sicura. I gruppi di visitatori, ad ogni orario di inizio delle dimostrazioni, verranno accompagnati dal personale che illustrerà per tutto il percorso ogni singola attività e sarà a disposizione per domande e curiosità. INGRESSO LIBERO PER LA CITTADINANZA INGRESSO SU PRENOTAZIONE PER ISTITUTI SCOLASTICI OPERATORI DI POLIZIA – ISTITUZIONI PUBBLICHE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ALTRI ORGANISMI. Per informazioni: tel Fax: Si ringrazia per la partecipazione. Il Direttore dott. ing. Francesco LUCAFO A cura del dott. Gaetano ServedioResp. U.R.P. U.P. D.T.T. BARI