LLP – PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Partenariato bilaterale Comenius (2008/2010) Scuola partner: Srednja Šola Slovenska Bistrica (Slovenia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
La nostra scuola.
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Intervista alla maestra
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Piano Offerta Formativa
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Tutti gli alunni dell’Istituto
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Informazioni sul portale
Ci presentiamo….
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
PROGETTO COMENIUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Queste sono le esperienze raccolte dai ragazzi alla scuola superiore Olympia.
Liceo Scientifico Statale
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
SCUOLA SEC. I GR. «D.CHIESA» – I.C. ROVERETO EST CASTORI SPLASH.
Transcript della presentazione:

LLP – PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Partenariato bilaterale Comenius (2008/2010) Scuola partner: Srednja Šola Slovenska Bistrica (Slovenia)

Cosè un progetto Comenius? Progetto finanziato dalla Comunità Europea per promuovere lo scambio di esperienze e favorire la conoscenza delle varie realtà europee in vista di una Europa delle Nazioni Vari tipi di Comenius (possono riguardare gli alunni, i soli docenti, le istituzioni scolastiche)

Titolo del nostro progetto: Immigrations into Europe Il nostro progetto è un partenariato bilaterale che ha un tema attualissimo e dibattuto: limmigrazione nei suoi vari aspetti (legale, illegale) nei due Paesi Slovenia e Italia, con uno sguardo ravvicinato alla Sicilia e al suo ruolo di terra di passaggio, vedi Lampedusa e il suo centro di accoglienza. Il progetto prevede la partecipazione attiva di 14 studenti sloveni e 14 studenti del nostro Istituto che, dopo la selezione, si sono messi in contatto tra di loro (a coppie) tramite , chat, per cominciare a conoscersi in previsione del soggiorno presso le rispettive famiglie.

Soggiorno in Slovenia dal 18 al 27 aprile 2009 Attività svolte prima del viaggio: – Corso dinglese per il gruppo di ragazze di IIIB che lo conoscevano poco (alcune per niente): prezioso contributo della Prof.ssa Verona –Incontri con il gruppo coinvolto per preparare la presentazione ai loro compagni sloveni: Della Sicilia (le città, le isole, la gastronomia) Di Termini Imerese (breve storia, foto della città, caratteristiche: la FIAT, il carnevale ) Del nostro Istituto Del sistema scolastico italiano Dei dati raccolti sul tema del partenariato: tipologia di immigrati, paesi di provenienza, tipologia di lavori, accenni alla situazione di Lampedusa

Attività svolte durante il soggiorno a Slovenska Bistrica E stato rispettato il programma che i colleghi ci avevano inviato la settimana prima: Visite mirate riguardanti il tema del partenariato: –Sede di Amnesty International e ufficio del Garante dei Diritti Umani nella capitale Lubiana –A Postunia : Centro di raccolta dei clandestini in attesa di rimpatrio

Visite culturali e paesaggistiche: Le città di Lubiana e Maribor La cittadina di Slovenska Bistrica Le Grotte di Postunia Il lago di Bled Passeggiata ecologica a Pohorja (rinomata stazione sciistica)

Lavoro allinterno dellIstituto, con spazi già preventivamente assegnati alluopo (aula musica, aula magna, facile accesso ai computer della biblioteca e dellaula informatica,) : Attività inerenti il progetto: –Formazione dei gruppi e dei leaders di ogni gruppo (a scelta dei ragazzi, secondo la loro attitudine) –Scelta delle foto e dei video fatti nel corso delle varie attività –Impaginazione dellopuscolo (il prodotto finale che sarà completato al momento del soggiorno in Sicilia dei ragazzi sloveni) con: le impressioni dei ragazzi coinvolti, i risultati dei dati sullimmigrazione in Slovenia il diario di bordo delle attività svolte Qualche ora di lezione in classe (piccoli gruppi a lezione di scienze, sloveno, educaz. Fisica, ecc.) Attività ricreative: di socializzazione, giochi in palestra, video-giochi interattivi, karaoke.

Attività svolte dopo il viaggio: Scelta di foto e impressioni da inserire sul sito del nostro Istituto Redazione di articoli da far pubblicare sul Giornale di Sicilia e sul giornalino della scuola Organizzazione della presentazione dellesperienza agli altri studenti in occasione della Giornata dellEuropa il 9 maggio Ancora da fare: preparare le attività per larrivo dei nostri amici sloveni previsto per il 30 settembre 2009 !!

Osservazioni Organizzazione del tempo-scuola: Settimana corta Orario scolastico dalle 7,45 alle 14,30 Mensa scolastica gratuita per alunni e prof (apertura della mensa alle 9,30, con turnazione fino alle 13,30) Non gruppo-classe, ma spostamento degli studenti nei vari corsi da seguire Pausa di 5 minuti tra un corso e laltro, per facilitare il passaggio da un corso allaltro (estremo ordine e mancanza di baraonda tra un corso e laltro)

Organizzazione degli spazi interni delledificio scolastico, nuovissimo (2005) : Aule super attrezzate, con computer, schermi giganti Armadietti per i singoli alunni (che hanno la possibilità di cambiarsi anche le scarpe e stare comodamente in ciabatte durante il tempo scuola) in unala delledificio Grande biblioteca, con vari tavoli per chi (studenti e prof) vuole sostare e vari computer a disposizione Grande sala dei professori, anchessa con computer, stampante, distributore di acqua e bibite Bagni degli studenti: puliti, senza scritte sui muri, senza rubinetteria divelta o WC intasati da oggetti vari, dotati di carta igienica

Osservazioni sui comportamenti Massimo rispetto della cosa pubblica e delle regole: Raccolta differenziata (in giro, dentro e fuori ledificio, niente cartacce, lattine, bicchieri di plastica, cicche di sigarette) Divieto (rispettato!!) di fumare sigarette oltre che dentro ledificio scolastico (i bagni non erano delle camere a gas, perché nessuno si sognava di andarvi a fumare) anche nellarea esterna circostante: sono stati gli stessi studenti sloveni a farci conoscere tale regola. (A proposito di sigarette: la percentuale dei ragazzi che fumano è visibilmente molto inferiore che da noi). Rispetto delle attrezzature dellIstituto: computer tutti funzionanti, forse perché nessuno si era passato il tempo a smontarli, portare via qualche pezzo come souvenir o per il solo gusto di danneggiare qualcosa che non è sentito come proprio.

E per finire … –Atteggiamento di ascolto verso linsegnante, (non abbiamo mai sentito il nostro collega alzare la voce) : niente inutili polemiche, ognuno aveva un ruolo ben definito e se veniva richiamato accettava senza doversi difendere o giustificarsi ad ogni costo. –Tutto programmato nei dettagli, senza improvvisazione; rispetto degli orari, dei tempi e dei compiti assegnati (autonomia nellesecuzione) –Accoglienza calorosa da parte di tutti (famiglie e insegnanti)