PROGETTO “IL LABORATORIO DELLE TRADIZIONI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO “F.COLLECINI” - SAN LEUCIO -
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
MANIFESTAZIONE FINALE “SCUOLE APERTE” 2008/2009
COMPLEMENTI INDIRETTI
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
TERZO CIRCOLO DIDATTICO
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
L’Italia: una, creativa e trasparente
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
LA DIREZIONE DIDATTICA STATALE “CAMILLO RENZI” MUGNANO DEL CARDINALE
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
41° DISTRETTO II CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA PRIMARIA
Istituto Comprensivo Statale Calitri
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Ambito Storico-linguistico
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
UN PON…TE verso L’EUROPA
Alla scoperta di Mozzanica.
I prodotti trentini vanno a scuola
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Istituto d’Arte V.Bellisario
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Antillo 7 agosto 2011 “Cultura contadina, identità e innovazione: l’asino e il territorio locale fra tradizione e modernità “
Progetto “Identità e Territorio”
PIANO DELLE ATTIVITA’ “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi Norma (LT) Via Circ. Antica Norba, 2 PIANO.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
Un ragazzo partito per la guerra Manifestazione pubblica 21 novembre 2014 Classi 3 A – 3C.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
ISTITUTO COMPRENSIVO “M.CARLUCCI” DI S CUOLA DELL ’I NFANZIA, P RIMARIA, S ECONDARIA DI I GRADO B ALVANO, B ARAGIANO E R UOTI V IA U NITÀ D ’I TALIA, 6.
Assisi... valorizzare il passato per costruire il futuro Gli angoli di Assisi si animano …vanno in scena gli alunni della Scuola Primaria S.Antonio.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Per le nostre simpatiche professoresse!
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI PLESSO BATTISTI III C.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Sabato 12 giugno 2010 Festa di intitolazione Scuola dell’infanzia Bruno Munari.
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

PROGETTO “IL LABORATORIO DELLE TRADIZIONI” Istituto Comprensivo Statale Calitri – (AV) Anno Scolastico 2010/2011 PROGETTO “IL LABORATORIO DELLE TRADIZIONI”

Il progetto, nato da un’idea dell’assemblea dei genitori, è di durata triennale e coinvolge tutti gli ordini di scuola del nostro istituto, dall’infanzia alla secondaria, affronta e sviluppa tematiche diverse in relazione ad esigenze e caratteristiche proprie di ogni ordine scolastico, ma mantiene costante il motivo conduttore dell’intero progetto vale a dire : la ricerca e la conoscenza del nostro passato, “dell’antico” , per vivere pienamente il presente e proiettarci consapevolmente nel futuro.

I ragazzi della scuola secondaria, procedendo a ritroso nel tempo, hanno scoperto modi di vivere, di fare e di vestire completamente diversi dai loro, hanno deciso così di descriverli anche a noi attraverso ricerche e cartelloni, e riproduzioni di abiti in miniatura con particolare attenzione all’abito tradizionale femminile.

Hanno reinterpretato la realtà di un tempo con occhi moderni, trasportando caratteristici scorci attraverso figurazioni e dipinti dall’antichità ad oggi.

I bambini della scuola primaria hanno ripercorso il nostro passato attraverso la reinterpretazione di un’arte antica ma ancora oggi assolutamente rappresentativa della nostra cultura che è la ceramica (calitrana), grazie alla realizzazione di numerosi prodotti inspirati nelle forme e nei decori a manufatti d’altri tempi.

I bambini della scuola dell’infanzia con i loro compagni di prima elementare, hanno raccontato la nostra storia a partire dalle nostre radici lontane e quasi dimenticate, da leggende remote e suggestive attraverso il folclore locale, la teatralizzazione e la riproduzione di canti e danze popolari.

Al progetto, garantendo un’apertura al territorio, hanno preso parte le maggiori associazioni locali che si occupano di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale: Circolo Aletrium, il Calitrano, Pro-Loco, i Uagliun’ r’ lu afij. “Ottopagine” 31/5/2011 “Ottopagine” 24/5/2011

Manifestazione finale

La presentazione del progetto a cura della prof. ssa R. M La presentazione del progetto a cura della prof.ssa R.M.Russo ed i saluti iniziali da parte del D.S. dott. Silvano Granese Il saluto del sindaco Antonio Rubinetti Il saluto del parroco Don Pasquale Riccio

Il vicepresidente del Circolo Aletrium: Le associazioni salutano ed espongono le motivazioni che le hanno spinte a partecipare al progetto Il vicepresidente del Circolo Aletrium: Giuseppe Di Cosmo La referente per “Il Calitrano”: Angela Toglia

Il presidente dell’associazione “I Wagliun r’ lu’ Afij’ “ Le associazioni salutano ed espongono le motivazioni che le hanno spinte a partecipare al progetto Il presidente dell’associazione “I Wagliun r’ lu’ Afij’ “ Pasquale Pacia Il presidente della Pro-loco: Giovanni Rinaldi

Parlano i protagonisti del progetto… gli alunni del nostro Istituto Comprensivo

Comincia lo spettacolo…

A cura della Scuola dell’Infanzia Calitri -Cairano Spettacolo: “Chiedi alla polvere” A cura della Scuola dell’Infanzia Calitri -Cairano Scuola Primaria Calitri …L’eco proveniente dalla “polvere” dei nostri avi, fondamento imprescindibile del nostro presente, reca con sè il significato della nostra storia…..

“Un popolo che dimentica il proprio passato sarà incapace di far fronte al proprio presente e sarà condannato a diventare vittima del proprio futuro”. Mai dimenticarsi del proprio paese, di quel paese che ci ha trasmesso una cultura e un amore per le tradizioni, che ci ha tramandato un patrimonio sociale che va raccolto e custodito per creare le basi di una società rispettosa, pacifista, solidale e innovativa. Quindi la conoscenza della propria cultura nel rispetto di quella degli altri. In “Chiedi alla Polvere” vediamo un contadino che sotterra la storia per poi riemergere nei panni di un narratore popolare che con tenacia e caparbietà ce la fa rivivere in tutta la sua semplicità, colore, simpatia; ma è anche una storia velata di tristezza, timori, paura e sudore per il duro lavoro svolto nei campi. “noi non vogliamo dimenticare”

La mostra dei lavori dei ragazzi

Il convegno Il “costume “ popolare e l’immagine di un popolo felice Introduce : prof.ssa R.M.Russo Saluti iniziali: D.S. Istituto Comprensivo di Calitri dott. Silvano Granese Presidente commissione cultura provincia di Avellino: dott. C. Galgano Assessore alla cultura Comune di Calitri: G. Di Guglielmo Presenta il convegno il Prof. D. Lucev Relaziona Il Prof. ENZO SPERA

L’intervento del dott. C. Galgano L’allieva Clara De Palma racconta la sua esperienza nell’ambito del progetto

Il prof. Donato Lucev introduce e presenta il relatore prof. Enzo Spera

Il relatore prof. Enzo Spera… Conquista l’attenzione di tutti i partecipanti

Ospiti illustri… Il preside della facoltà di Scienze Umane Dell’Università del Molise Prof. Paolo Mauriello La dott.ssa Imma Gatto di Avellino

Foto, libri e ricerche de “ Il Calitrano “

La mostra fotografica della Pro-loco La mostra di costumi tradizionali dell’associazione “ I Wagliun’ r’ lu’ Afij’ “

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto, in particolare il prof. Donato Lucev che con il suo straordinario bagaglio culturale è stato guida e riferimento per tutti gli alunni. In particolare: Grazia Armiento Margherita Cappiello Roberto Capossela Lorenzina Capasso Leonardo Di Maio Maria Di Milia Maria Concetta Fatone Zio Giovanni Fiordellisi Vincenzo Quaranta Antonietta Zarrilli