Università di Cagliari Facoltà di Scienze Politiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
La Riforma dell’Università
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione ed autoformazione in sanità
Cagliari 8 Novembre 2006 Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Cagliari, 3 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione.
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Corso di laurea magistrale in
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Corso di Scienza politica
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dipartimento di Giurisprudenza
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Facoltà di Giurisprudenza Sito internet: Sede di Nola: Piazza Giordano Bruno, NOLA (NA) Sede di Napoli: Via.
La formazione nelle professioni sanitarie
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Scuola di Scienze Politiche
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

Università di Cagliari Facoltà di Scienze Politiche Università di Sassari Facoltà di Scienze Politiche Università di Cagliari Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea Inter-universitario in modalità e-learning Scienza dell’Amministrazione Raffaele Paci (Presidente Corso di Laurea)

Gli obiettivi I nostri studenti L’organizzazione del corso I risultati Le prospettive

1. Gli obiettivi A chi ci rivolgiamo Il corso di Scienza dell’Amministrazione in modalità e-learning si rivolge a quelle persone che per motivi di lavoro, di salute o di residenza non possono accedere ai corsi tradizionali. In particolare, a coloro che già operano nel campo della amministrazione pubblica e della produzione di servizi di pubblica utilità, che intendono crescere professionalmente e svolgere funzioni di elevata responsabilità.

Obiettivi formativi: le conoscenze I nostri laureati possiedono competenze interdisciplinari nel campo del governo della cosa pubblica. Alla tradizionale conoscenza amministrativa di tipo giuridico affiancano conoscenze di tipo economico, sociale, organizzativo e gestionale che consentono di operare in modo innovativo nelle amministrazioni complesse. Lo studio della lingua Inglese, la conoscenza dell'informatica e dei fondamenti di statistica permettono di acquisire competenze nel campo della comunicazione e gestione dell’informazione.

Gli obiettivi formativi: le capacità Le conoscenze sono finalizzate allo sviluppo della capacità di: interpretare efficacemente il cambiamento e l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni assistere le istituzioni pubbliche e le organizzazioni private nelle attività di progettazione di interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità implementare specifiche politiche pubbliche concorrere alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali

Piano di Studio A.A. 2007/2008 I anno Insegnamento CFU Economia politica 10 Diritto privato Informatica Economia aziendale Lingua Inglese Sociologia II anno Istituzioni di diritto pubblico Sociologia dell’organizzazione Statistica Scienza politica Diritto amministrativo Politica economica III anno Storia delle istituzioni politiche e dell’amministrazione pubblica Diritto costituzionale delle autonomie territoriali 5 Diritto del lavoro Diritto internazionale Organizzazione e controllo aziendale Sociologia dell’ambiente e del territorio Scienza dell’amministrazione A scelta dello studente Prova finale

Sbocchi professionali Il laureato acquisirà conoscenze e capacità adeguate per poter operare all'interno di organizzazioni pubbliche e private, con particolare riferimento alle società di servizi. istituzioni e aziende per la gestione di politiche pubbliche (sanità, trasporti, utilities, etc.) società di consulenza organizzazioni di categoria e professionali organizzazioni non profit

Studenti regolarmente iscritti 2. I nostri studenti Studenti regolarmente iscritti Anno immatricolazione A.A. 2006/2007 55 A.A. 2007/2008 64 Totale 119 52% femmine, 48% maschi

Studenti per classi di età v.a. v.% < 25 6 5,0 25 - 34 31 26,0 35 - 44 46 38,7 > 44 36 30,3 Totale 119 100,0 Condizione Professionale: tutti gli iscritti sono occupati

Studenti per provincia di residenza v.a. v.% Cagliari 55 46,2 Carbonia - Iglesias 22 18,5 Medio Campidano 13 10,9 Nuoro 2 1,7 Ogliastra Oristano 8 6,7 Olbia-Tempio 4 3,4 Sassari 12 10,1 Altro 1 0,8 Totale 119 100,0

3. L’organizzazione del corso Obiettivo: coniugare la flessibilità dello strumento e-learning con una forte strutturazione delle attività per scandire il “ritmo” dello studio per gli studenti Corsi da 10 CFU (tre per semestre) Carico didattico definito per ogni settimana “Ricevimento studenti” settimanale (6 ore) Netta separazione tra periodi di lezioni e di esami Esami intermedi a metà dei corsi Calendario annuale degli esami con 5 appelli Esami scritti in contemporanea a Cagliari e Sassari

Erogazione su Internet con la piattaforma didattica Moodle corsi multimediali interattivi strutturati in moduli appunti delle lezioni in formato pdf scaricabili e stampabili esercizi di autovalutazione e verifiche in itinere tre videoconferenze fruibili in presenza, in streaming live e on demand attività collaborative con l’utilizzo di un’aula virtuale tutor d’insegnamento

4. I Risultati Esami superati A.A. 2006/2007 Esami per studente v.a. v.% Sei 11 19,0 Cinque 14 24,1 Quattro 10 17,2 Tre 7 12,1 Due Uno 5 8,6 Zero 4 6,9 Il 60% degli studenti ha superato la metà degli esami del I anno

Risultati della valutazione dei corsi da parte degli studenti Sei soddisfatto di come è stato svolto questo insegnamento? A.A. 2006/2007 A.A. 2007/2008 * v.a. v% Sì 97 51,0 54 67,5 Più Sì che no 72 38,0 21 26,3 Più No che sì 14 7,0 4 5,0 No 7 4,0 1 1,2 Totale 190 100,0 80 * Dati riferiti al I semestre 2007/2008

5. Le Prospettive E’ necessario un progetto strategico condiviso tra Università di Cagliari e Sassari e Regione che definisca il futuro dell’esperienza Unisofia. Grandi potenzialità come strumento di supporto della didattica tradizionale. Canale sostitutivo per particolari categorie: - studenti lavoratori (Lifelong Learning) - studenti con problemi di accessibilità. Strumento ideale per la creazione di sinergie nell’alta formazione a livello regionale: Sistema Universitario Regionale.