Perché questo testo A partire dalliniziativa ministeriale del Quotidiano in classe alle Superiori è opportuno comprendere: Come le informazioni vengano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Giovani e comunicazione:
U.V.P. la base del Marketing
il senso delle nostre azioni
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
Due gruppi di definizioni
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
dell’esistenza quotidiana
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
COMUNICAZIONE DEL RISCHIO
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
“L’assertività è la capacità del soggetto
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
( qualche riflessione )
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Piccole strategie di apprendimento
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Parlare per farsi ascoltare
A cura di Veronica Navarra
Come decidere quando non si sa come decidere?
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola media “L.Coletti” Treviso
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
MARIATONA. CHE COSÈ UNA MARIATONA? Una Mariartona è un perido di tempo predefinito/specifico (12, 24, 42 ore, o 42 giorni) durante il quale cerchiamo.
Cenabimus apud Romanos
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Analisi del servizio PaschiHome Ripasso lezione del 19 ottobre 2005.
Consulente: Gianmarco Falzi La comunicazione per l’Associazione Bertinoro 1 marzo 2014.
Parola di Vita Luglio 2012.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
La comunicazione tra i coniugi
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Corso di Formazione politica Centro di Formazione Socio-Politica “Mons. Torello Pierazzi” Modulo II – Lezione 1/3 Dott. Marco Gemelli La comunicazione.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
Come migliorare la tua vita e ottenere risultati eccellenti
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

Perché questo testo A partire dalliniziativa ministeriale del Quotidiano in classe alle Superiori è opportuno comprendere: Come le informazioni vengano gestite e presentate (amplificate o ridotte) tramite i mass media (reale oggettivo offerto) Come il nostro mondo rappresentazionale sia influenzato (positivamente e negativamente) dai mass media (reale soggettivo) Come si affermano i modelli più rappresentativi (es. eroe salvatore-sexy-violento con i cattivi) Come viviamo in una mediacrazia apparente

Il Quarto potere È espresso dai giornalisti che hanno il ruolo di watchdog del sistema (cani da guardia); tuttavia a causa del timore della concorrenza, del metodo di reperimento delle notizie e della frenesia della vita odierna, la percezione del mondo esterno è orientata da chi controlla i cancelli (le fonti) dellinformazione (ossia dai politici se linformazione è politica)

Lo spin doctor Etimologia: spin girare vorticosamente doctor specialista ossia colui che sa comunicare rapidamente ed efficacemente le notizie attraverso i canali di diffusione Il suo lavoro è indispensabile durante le elezioni, ma dato che i politici, durante tutto il mandato hanno necessità del consenso popolare, il suo lavoro continua come PR, addetto stampa, collaboratore, portavoce etc.

Domanda: Lo spin doctor (esperto di psicologia e logica giornalistica che comprende i processi mentali e i modelli di comportamento delle masse) lavora nellinteresse della collettività (pace, benessere, tranquillità, ordine) e nel rispetto della democrazia oppure si muove seguendo unottica demagogica?

Lopinione pubblica Definizione di Opinione su Internet: Lopinione è lidea che una persona ha in merito a qualcosa. Si tratta di una valutazione e di un giudizio su quella cosa it.wikipedia.org/wiki/Opinioneit.wikipedia.org/wiki/Opinione Giudizio soggettivo su qualcuno o qualcosa it.wiktionary.org/wiki/opinioneit.wiktionary.org/wiki/opinione Lopinione non è la verità

Unopinione è condivisibile, dunque vera, e diventa un fatto se: È certificato, confermato o espresso da unistituzione riconosciuta o accreditata (es. comunicati stampa OMS o BCE), da un esperto, da una conferenza internazionale È semplice e comprensibile (es. divisone netta tra bianchi e neri, buoni e cattivi) È coerente con i valori che condividiamo (libertà alle donne no al velo islamico)

Le fonti dellinformazione Alcune notizie diffuse dalle agenzie di stampa nascono da fatti reali (cronaca, conferenze, riunioni e patti tra nazioni etc.), ma non avvengono quotidianamente Le altre notizie (politiche, economiche, sociali e scientifiche) per il 70% provengono dalle istituzioni nazionali (governo, partiti politici, comuni e regioni) e internazionali (ONU, UE, CRI, Banca Mondiale, BCE)

Limportanza di una notizia Limportanza di una notizia è stabilita da criteri oggettivi (es. numero di morti), ma anche e soprattutto da quanto viene giudicata tale dai media (più se ne parla e più se ne continuerà a parlare) I media considerano una notizia più o meno importante sulla base dellenfasi con cui è presentata dalle fonti primarie (agenzie di stampa internazionali, nazionali e dai circuiti tv internazionali)

La piramide dellinformazione È fondamentale conoscere come funziona la piramide dellinformazione e valutare il grado di apertura dei cancelli dellinformazionela piramide dellinformazione

Come controllare il flusso delle info Nei regimi totalitari si applica la censura. In democrazia è sufficiente accendere o spegnere la luce nel momento e nel posto giusto. Si sfrutta lorario oppure si lavora sulla quantità di messaggi. 1. Se un argomento è importante le istituzioni bombardano di notizie le agenzie che le inviano a loro volta ad altre fonti. 2. Se non è importante, invece di non parlarne (censura), ne parlano poco (e linfo non raggiunge il pubblico)

Obiettivo persuasione Per persuadere si può far leva su Argomentazioni razionali (che richiedono tempo e pazienza per il pubblico): persuadere la mente Suggestioni emotive e sensoriali (più dirette e accattivanti, spesso affidate a slogan, immagini e musica, cioè multimediali): persuadere il cuore Per convincere: solo certezze no dubbi Per difendersi: solo dubbi no certezze

Il potere delle parole Poche parole sono meglio di tante: per un pubblico frenetico e distratto occorre condensare il messaggio in uno slogan, orecchiabile, semplice, sintetico, che distingua subito il buono dal cattivo (stile pubblicità)

Il potere della ripetizione Unaffermazione ripetuta tante volte viene considerata vera perché diventa familiare. Se laffermazione è totalmente falsa o fuori dai nostri schemi viene rigettata, ma se è vera, almeno in parte (o appare come tale), si eludono i sistemi di sicurezza delle nostre menti e viene considerata unopinione condivisibile e degna di essere accettata

Il potere della psicologia Si sfrutta il transfert: si proiettano qualità positive e negative relative ad una persona, una nazione o un contesto storico (es. Olocausto degli Ebrei) su un altro soggetto (es. massacro di Srebrenica genocidio di musulmani bosniaci) per spiegare allopinione pubblica la portata dellevento Procedere per frames cioè quadri di associazione

Il potere del gruppo Far credere che quellopinione sia condivisa dalla maggior parte delle persone (marketing) 1. Se il pensiero di chi si sta convertendo potesse parlare direbbe: E unidea valida, come ho fatto a non pensarci prima? (senso di colpa e autopunizione) È meglio che mi sbrighi, sono già in ritardo! (paura e fretta) Voglio salire anchio sul carro del vincitore, prima che sia troppo tardi (bisogno di sicurezza)! 2. Se il pensiero di chi ha condiviso da tempo potesse parlare direbbe: Ah che furbo sono stato! (orgoglio) Ho fatto proprio la scelta giusta (rassicurazione) e poi sono stato uno dei primi a crederci (orgoglio e fierezza)!

Coinvolgere i media Per coinvolgere TV, Internet, Radio, Carta Stampata è necessario un coordinamento tra appuntamenti politici della giornata (o della settimana) e orari ed esigenze dei media (info in tempo reale) Vi è lesigenza di essere sintetici (frenesia del pubblico), efficaci, precisi e univoci Unaffermazione, coerente con il vissuto emozionale del pubblico, ripetuta da più canali, viene accolta come vera e difficilmente messa in discussione (anche perché non si possiedono elementi difformi per un confronto critico)

Dare risalto ad una notizia TV: (escluse edizioni straordinarie) essa deve essere data al TG delle 20.00, arrivare con 4-5 ore di anticipo e con immagini perché il pezzo venga montato, scritto sul monitor che il giornalista legge, adeguato alla scaletta del giorno; talk show o altre trasmissioni anche in orari e periodi poco propizi per il pubblico, ma favorevoli per i giornalisti a caccia di notizie (fine settimana o domenica mattina, agosto) INTERNET: statisticamente internet viene consultato più sul lavoro che a casa e allora lorario migliore di diffusione è la mattina

Limmagine del politico vincente Ispira rispetto, ammirazione ed empatia È piacente, ben vestito, educato, calmo, curato È uno di noi: va al mare, ha un cane, pratica sport, si concede (come tutti) qualche innocente vizietto (cè chi mangia da MacDonald, chi va alle partite di calcio etc.), si mostra in atteggiamenti o situazioni spontanee

Al politico: Sei tutti noi!! Il politico vincente incarna il cittadino medio o meglio gli opposti cioè sa essere contemporaneamente soldato e antimilitarista, operaio e industriale, innovatore e conservatore, giovane e pensionato, genitore e single etc. In pratica riesce ad interpretare tutti i ruoli In campagna elettorale è chiaro che faccia tutto questo, occorre tuttavia sapere che tale comportamento può continuare anche durante il mandato, ovviamente in maniera più discreta.

Il ruolo del cinema Secondo il principio che un esempio vale più di mille parole, il cinema è un mezzo potente di comunicazione di valori occidentali (giustizia, libertà, democrazia): è fortemente educativo (unisce apprendimento e intrattenimento), le idee vengono assorbite a livello conscio e inconscio perché è multimediale

Il ruolo del cinema Il cinema condiziona le coscienze civiche, propone stili di vita e appare come un innocuo passatempo, la nostra mente cioè non è attivata alla ricerca della propaganda Coinvolge emotivamente grazie al processo di identificazione, crea automatismi perché lavora con lipnosi spontanea

Giornata tipo alla Casa Bianca Ore 5.30: arriva capo di gabinetto (consigliere, coordinatore e organizzatore attività del presidente), legge i giornali verifica il programma della giornata Ore 7.30: riunione di 20 collaboratori sulla conferenza stampa, linee di strategia di risposta alle possibili domandeGiornata tipo alla Casa Bianca

Giornata tipo alla Casa Bianca Ore 10.00: il portavoce ha la prova generale sulla conferenza stampa; eventuale ricerca nuove info dai vari ministeri, redazione testo delle risposte Ore 12.30: conferenza stampa ufficiale Gli altri organi dello stato confermano i dati Obiettivo: dare il messaggio in coro per non gettare nel panico i giornalisti e lopinione pubblica

Quattro fasi di difesa a) negare b) minimizzare c) screditare d) distrarre Es. i Vip in disgrazia

Negare o minimizzare Mai occultare, mai stare troppo sulla difensiva I media si influenzano reciprocamente (piramide) ed è meglio convincere il capo branco diventandone linformatore n° 1 I processi avvengono in TV e bisogna rispondere con la massima velocità affinché la controparte non prenda il sopravvento

Come? Monitorando il circuito delle info (mappatura mediatica es. tv di paesi pericolosi) e ricordando i passati meriti o i passati tentativi di boicottaggio Biasimando la stampa scandalistica Individuando incongruenze, legami passati dellavversario Trovando un capro espiatorio Luso di testimonial (es. lattore che pubblicizza un detersivo non è un esperto, ma genera empatia)

Screditare e distrarre Diffondere voci che seminano dubbi o falsità: telefonate in segreteria, mail anonime, notizie su stampa scandalistica Certe notizie, per gravità o eccezionalità, occupano molte pagine e per molto tempo oscurandone altre

Uso della rete La rete come web favorisce la diffusione di notizie vere e false: siti di pettegolezzi, mail anonime (spam), siti con nomi simili, posizione nella graduatoria sulle pagine dei motori di ricerca (pag. 99) Serve anche per passare informazioni a governi terroristici per testarne gli animi e le reazioni, farli desistere dalle loro imprese etc.