AGORÀ MULTIMEDIALE Quando è WIKI è meglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
Advertisements

Il genio della porta accanto
USABILITÁ Sembra banale, ma….
U.V.P. la base del Marketing
SUPERARE IL PANICO.
-Sviluppo -Pregi -Difetti -Possibili soluzioni
Social media e nuove strategie di marketing
INTERNET Prof. Zini Maura.
Gruppi di lavoro Obiettivi a 5 stelle.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
QUELLE DUE.
La Navigazione in Internet
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il “segreto” del vendere e del comprare
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Io, internet e il computer
Internet L’essenziale.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
ECDL Patente europea del computer
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Modello di pianificazione strategica
INSEGNIAMO LINGUE DA 15 ANNI. LA COMUNICAZIONE è LA PASTA CON CUI CREIAMO TUTTI I NOSTRI PROGETTI. COLLABORIAMO CON LE MAGGIORI AZIENDE DELLA REGIONE.
Analisi elaborata dalla dott
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Intervista al genio della porta accanto
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Parte Prima. Cap Anais Jurado.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

AGORÀ MULTIMEDIALE Quando è WIKI è meglio

L'Agorà e il concetto di WIKICRAZIA

COS' È AGORÀ MULTIMEDIALE Un sito Internet? Una cosa che si mangia? Eppure ho già sentito la parola “Agorà”... Ma fa male? Quanto dura? Ho davvero tutto questo bisogno di esserCI? SIAMO SOLI NELL' UNIVERSO? O_o

UN PO' DI TERMINOLOGIA Agorà (in greco ἀγορά, da ἀγείρω = raccogliere, radunare) è il termine con il quale nella Grecia antica si indicava la piazza principale della polis. (from Wikipedia) Era il CENTRO della Città Greca → sede del MERCATO

Cosa c'entra la GRECIA con il COMPUTER e INTERNET? detto così si potrebbe affermare che non ci siano collegamenti, e nessun nesso logico... MA in realtà INTERNET e la RETE sono Piazze (Agorà) di scambio continuo di INFORMAZIONI

QUESTO LO SAPEVO GIÀ... -.-'' DIMMI QUALCOSA CHE NON SO

“Agorà, Anarchia, Azione!” (fondamento di A3, una corrente anarchica) S.E. Konkin descrive in “The New Libertarian Manifesto” il suo pensiero anti-politico, fondato sul libero mercato e la relazione tra individui

LA MULTIMEDIALITÀ

Cos'è la Multimedialità? La multimedialità è la compresenza e interazione di più mezzi di comunicazione di massa in uno stesso supporto o contesto informativo. Il termine "multimedialità", deriva dal latino medium (= "mezzo", qui inteso come "mezzo di comunicazione") e si può grossolanamente tradurre in "con molti mezzi".

INTERNET e MEDIA Internet nasce come una rete militare ARPANET (1969...piena guerra fredda...) Nel 1989 Luciano Lenzini trasmette la prima email italiana dai laboratori pisani dell'Università. Nel 1991 gli U.S.A. varano la “High performance computing act”

Sempre nel 1991 al Cern di Ginevra viene definito il protocollo HTTP Nasce il World Wide Web (www) come tutti noi lo conosciamo Dal 1991 al 2000 le reti vengono utilizzate principalmente per scopi scientifici Dal 2000 in poi si comprende la portata economica delle reti e nascono i primi PORTALI e i Browser Ad oggi il numero delle interconnessioni è di difficile misurazione :-)

RUOLO CHIAVE DEL CONTENT INTERNET senza CONTENUTI è una rete vuota. La necessità di condividere informazioni e dati è una prerogativa del web. Internet attualmente riveste un ruolo chiave nella gestione dei contenuti, da parte delle imprese che creano VALORE coinvolgendo i clienti fin anche nella creazione di prodotti dell'azienda Concetto di User Generated Content ↓

USER GENERATED CONTENT Traduzione: Contenuto GENERATO dagli Utenti “Non si più capire cosa stia realmente succedendo senza metterci le mani dentro” (Bruno Pellegrini) Creare contenuti e organizzarli (coinvolgimento della rete) ↔ INTELLIGENZA COLLETTIVA o meglio ↓ INTELLIGENZA CONNETTIVA

YOU, il Media più importante. Creare contenuti, condividerli e diffonderli sono le capacità più importanti sviluppate sulla rete internet. Grazie a queste capacità, e ad un consapevole utilizzo della rete, è possibile essere connessi in tempo reale con il mondo. Sapere Collettivo/Connettivo

CONCETTO DI WIKI Wiki deriva da un termine in lingua hawaiiana che significa "rapido" oppure "molto veloce" In effetti WIKI-PEDIA è la più grande, veloce, completa e aggiornata enciclopedia al mondo WIKIPEDIA nasce dalla volontà di condividere il sapere e renderlo universalizzabile. Solo in Italia ci sono 111 sviluppatori della piattaforma e 801 737 utenti registrati. Wikipedia è tradotta in 285 Lingue!

GOVERNO WIKI-CRATICO “Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo attivare le persone” sostiene A.Cottica E cambiare il mondo non è una cosa impossibile. La rete ci permette di abbattere le distanze fisiche per coordinarci, lavorare e gestire contenuti. Attivare le persone sulla base di interessi comuni. Per esempio...QUALI SONO I VOSTRI INTERESSI? RISPONDIAMO UNO PER VOLTA... ASCOLTANDOCI

OGNUNO DI NOI è UN NODO FONDAMENTALE DELLA COMUNITÀ A CUI APPARTIENE NARRARE LA COMMUNITY PROVIAMO insieme a raccontare la nostra comunità (Castelnuovo, paesi limitrofi, la Garfagnana...quello che intendiamo per comunità) OGNUNO DI NOI è UN NODO FONDAMENTALE DELLA COMUNITÀ A CUI APPARTIENE

STRUMENTI CONCRETI...ORA! Per “Narrare la Comunità”, per sentirsi parte di essa, è necessario conoscere le proprie capacità e i propri strumenti. La Comunità spesso non sa di essere determinante sulle decisioni che la riguardano. Le P.A. I governi le aziende decidono i processi di sviluppo di un territorio, sulla base di feedback. La Comunità deve poter elaborare contenuti di democrazia “digitale”

LONG TAIL e CROWD-SOURCING Un dipendente di Amazon affermò che “Oggi abbiamo venduto più libri tra quelli che ieri non sono affatto andati di quanti ne abbiamo venduti tra quelli che ieri sono andati”

CHE HA DETTO?! Per comprendere meglio e visivamente il concetto di “Coda Lunga”

La coda lunga spiega il motivo di successo di Wikipedia nei confronti di enciclopedie “monumentali” come Britannica. The Crowd (la folla, la moltitudine di voci) è la vera forza di portali come Wikipedia. Quindi Wikipedia conta un grande numero di voci di bassa popolarità, che collettivamente generano più traffico rispetto al numero limitato di voci molto popolari presenti in una enciclopedia convenzionale

COMUNICARE NOI STESSI AGLI ALTRI La Rete siamo NOI Ogni qualvolta accediamo ad un qualsiasi contenuto online generiamo traffico sulle autostrade della rete virtuale. C'è chi passa da Google, chi da Yahoo!, chi va dritto alla meta e inizia a digitare “http://...” oppure “www....” Nel momento in cui noi decidiamo dove andare, inizia il pellegrinaggio sulla rete. Essere in rete significa “nutrirsi” di contenuti di altri oppure “caricare” i nostri contenuti per condividerli con gli altri. COMUNICARE NOI STESSI AGLI ALTRI

DOMANDE? RICHIESTE?

L'Agorà e la filosofia del LAVORARE CON LENTEZZA

...una Poesia...una canzone...

Concetto di FATICA Sforzo fisico o mentale compiuto nell'attuazione di un lavoro o di un'altra attività (studio), che porta alla diminuzione progressiva della resistenza fisica e un calo della volontà e dell'attenzione.

Lavorare/Studiare con Fatica? Cos'è realmente la Fatica nel nostro gruppo di stamani? Studiare è faticoso... come mai? Come possono le nuove tecnologie aiutarci a diminuire la fatica di studiare?

Nessuna magia...solo qualche consiglio pratico La Fatica deriva dal fatto che il peso dello studio e compiti assegnati non sono egualmente distribuiti nel Giorno, Mese, Anno. Accumulare è il male assoluto... La Parolina magica è DISTRIBUZIONE

Quindi distribuire per ottimizzare Distribuire il carico di studio e di lavoro per garantirsi più tempo libero possibile. IL TEMPO è ORO a qualunque età... IL TEMPO SPRECATO è quello passato in attesa di fare qualcosa che realmente ci piaccia fare! OTTIMIZZARE le Risorse, un altro concetto... adesso parliamo anche di cose utili :-)

Ottimizzare lo studio Ci sono molti libri da studiare, molti esercizi da fare...sempre... “Sempre” e “Mai” sono concetti inverosimili... Per capirsi meglio: TI AMERO' PER SEMPRE NON CI LASCEREMO MAI LA PROF CI DA SEMPRE TANTA TROPPA LEZIONE

I CONCETTI ASSOLUTI SONO RASSICURANTI ne abbiamo bisogno intimamente per dirCi e autoconvincersi che “Va Tutto Bene!” ma non servono al conseguimento di obiettivi SMART S pecifico M isurabile A ccessibile R ealistico T empo

Obiettivi SMART S pecifici: dovrà essere chiaro cosa, dove, quando e come la situazione verrà cambiata (ipotizzare degli imprevisti...) M isurabili: dovrà essere possibile quantificare le cose da fare e i benefici nel farle A ccessibili: dovrà essere possibile raggiungere gli obiettivi (conoscendo le risorse e le capacità a disposizione della comunità); R ealistici: dovrà essere possibile ottenere il livello di cambiamento riflesso dall'obiettivo, e legati allo stesso T empo: determinando il periodo di tempo in cui ogni obiettivo verrà raggiunto.

...Sì va beh...magari domani... È la mentalità sbagliata. Spesso riusciamo a gestire “il domani”, ma non sempre... Legge di Murphy - “Se qualcosa può andar male, lo farà”

La tecnologia ci viene in aiuto Possiamo usare qualche accortezza per ottimizzare/pianificare insieme agli insegnanti Interrogazioni Compiti Verifiche Intermedie Carico di Studio

Facebook, non solo cazzeggio... CHI CONOSCE i Gruppi di FACEBOOK? Cos'è un Forum? Come si Gestisce? A cosa potrebbe servirci? Un blog della classe/scuola/paese? Di cosa parliamo?

Qualche “community” utile... Facebook.com Google+ IoStudio Studenti.it Linkedin.com

VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE! CONTATTI Emanuele Cripezzi www.facebook.com/e.cripezzi Twitter @50zero54 www.tagtoscana.it