CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Consorzio Politecnico Innovazione
Palermo, 10 luglio 2009 APRE APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) Katia Insogna Punto di Contatto Nazionale IL PROGRAMMA PEOPLE: LA MOBILITA.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Genova, 26 febbraio 2013 Un sostegno alle PMI per essere più eco-compatibili.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
EURO INFO CENTRE Euro Info Centre La rete EURO INFO CENTRE Un Network di oltre 300 centri di informazione creato dalla DG Imprese della Commissione Europea,
La tutela giuridica del design industriale Le regole e i vantaggi per le imprese Torino Incontra - Sala Giolitti 22 Novembre 2002 Le attività della Camera.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level 1 Presentazione di CORDIS 20 gennaio.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Forlì-Cesena 29 ottobre 2014.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete degli Innovation Relay Centre (IRC Network) ing. Marcello Guaiana Coordinatore tecnico IRC-IRENE c/o AREA Science.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Transcript della presentazione:

CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE

Imprese e innovazione sfruttamento risultati di ricerca (nuovi materiali, nuovi processi produttivi, macchine, trattamenti,...) nuovi prodotti/prodotti ritenuti migliori dal mercato; aumento produttività; riduzione dei costi migliore posizione nei confronti della concorrenza, sia locale che internazionale Imprese e innovazione sfruttamento risultati di ricerca (nuovi materiali, nuovi processi produttivi, macchine, trattamenti,...) nuovi prodotti/prodotti ritenuti migliori dal mercato; aumento produttività; riduzione dei costi migliore posizione nei confronti della concorrenza, sia locale che internazionale Intervento CCIAA Torino Assistenza brevettuale e formazione promozione ricerca europea e technology watch seminari tecnici, informazioni su opportunità finanziarie, studi, supporto start-up innovative trasferimento tecnologico internazionale,check-up tecnologici, Brokerage tecnologico Intervento CCIAA Torino Assistenza brevettuale e formazione promozione ricerca europea e technology watch seminari tecnici, informazioni su opportunità finanziarie, studi, supporto start-up innovative trasferimento tecnologico internazionale,check-up tecnologici, Brokerage tecnologico Innovazione Una linea strategica per la Camera di commercio

La rete Europea Il Settore Innovazione Tecnologica è membro della rete europea ENTERPRISE EUROPE NETWORK creata dalla Commissione Europea nel 2008 in seguito alla fusione di due precedenti reti europee. 600 partners 47 Paesi Europei ed extra europei 3000 esperti

Supportare le aziende nei processi di innovazione ed assisterle nello sviluppo delle attività di ricerca a livello europeo. Promuovere la cooperazione tecnologica transnazionale, il trasferimento di tecnologia e lo sfruttamento dei risultati di ricerca. 1. Diffusione locale di opportunità tecnologiche europee promozione allestero delle capacità tecnologiche locali 2. Organizzazione e partecipazione a fiere, missioni ed eventi di brokeraggio in Italia e allestero 3. Organizzazione di seminari e incontri tematici riguardanti linnovazione tecnologica 4. Ricerca partner per progetti di ricerca promozione e diffusione dei risultati di ricerca (es. 7PQ) e consulenza su finanziamenti UE, nazionali e regionali per la ricerca 5. Visite aziendali I Servizi Gli strumenti

Newsletters, Banche dati Info elettroniche

Che cosa è? Newsletter periodica dedicata alIICT (realizzata da Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte realizzata in colalbroazione conil POLOICT) Obiettivo: mettere in evidenza le opportunità provenienti dalla rete Enterprise Europe Network. Sono presenti: Una selezione di offerte/richieste di tecnologia Una selezione di ricerche partner per progetti di R&S Informazioni su brokerage event Una selezione di proposte commerciali Per ricevere la newsletter:

Cosa è? servizio gratuito di ricezione automatica via delle offerte e richieste di tecnologia promosse dai vari centri appartenenti alla rete Enterprise Europe Network in un determinato settore. Come? Selezionando i codici chiave che hanno maggiore attinenza con le proprie attività Obiettivi Favorire la diffusione locale di opportunità tecnologiche provenienti da tutta Europa Iscrizione al servizio:

Cosa è? E uno strumento per effettuare una ricerca di partner tecnologici tra più di profili provenienti da 45 paesi. Come? Attraverso la consultazione dei profili per data di pubblicazione o per settore chiave. Una volta trovato un profilo di interesse è possibile richiedere maggiori informazioni cliccando su Get in contact with this organisation Oppure: inserendo un proprio profilo tecnologico Obiettivi Facilitare il contatto tra chi richiede e chi offre tecnologie in tutta Europa Consultabile su:

Che cosa sono? Incontri tra chi possiede e chi richiede know-how/capacità tecniche specifiche Obiettivo: Favorire negoziazioni e accordi di cooperazione tecnologica Come? Contatto di PMI a livello europeo, raccolta di bisogni e tecnologie e organizzazione di incontri pre-definiti Eventi di Brokeraggio Stiamo lavorando su: Info e Iscrizioni:

ASSISTENZA PER PROPOSTE PROGETTUALI 7° PROGRAMMA QUADRO- Sportello APRE PIEMONTE monitoraggio e informazione puntuale delluscita di bandi help desk per quesiti generici orientamento proponenti verso lo strumento di finanziamento più consono ricerca partner da inserire in progetti di ricerca assistenza nelle fasi iniziali di progettazione (reperimento della modulistica, rispetto delle regole di partecipazione e delle tempistiche) consulenza puntuale per budget / struttura del progetto / management

Che cosa sono? Momenti formativi per dare informazioni su: tecnologie sfruttabili opportunità di finanziamento comunitario, nazionale e regionale in materia di ricerca e innovazione tecnologica Obiettivi: favorire la cultura tecnologica e mostrare i pro/contro dellimpiego di determinate tecnologie informare sui finanziamenti disponibili per attività di ricerca e sviluppo Target: principalmente PMI, centri di ricerca Stiamo lavorando su: Conference Moving Picture Experts Group (MPEG) New forays in Digital media standards: from 3DTV to mobile visual search Torino, 20 luglio 2011 Seminari Tecnici

Cosa sono? Opportunità di incontro diretto con le aziende per conoscere meglio le realtà presenti sul territorio e presentare i nostri servizi. From Concept to Car ( Automotive) Progetti attualmente in corso: Microgen (Energie Rinnovabili) Think Up (ICT) Torino Piemonte Aerospace Visite aziendali check up tech

Info elettroniche Electromobility + Manunet Innovation vouchers

La banca dati on line degli utenti dei servizi promozionali della Camera di commercio di Torino Promopoint

Essere tempestivamente informati sulle iniziative camerali Iscriversi agli eventi (seminari, convegni, ecc.) Consultare le FAQ (procedure amministrative, finanziamenti, ecc.) Formulare quesiti specifici Accedere ad unarea personale riservata (consultare documentazione, ecc.) Consente di:

Settore Innovazione Tecnologica ALPS Enterprise Europe Network – Sportello APRE Piemonte Tel /2/6/3/0 Sito web: Grazie per lattenzione!