un impianto all’avanguardia per il trattamento dei RAEE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
Il Futuro di tutti noi Marsala - 4 giugno 2005 La Gestione dei rifiuti: problematiche in evoluzione Conferenza promossa ed organizzata dal Kiwanis Jr.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Settimana Strategica Piano Strategico Oristano e la sua Area Vasta novembre 2007.
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Fonderie P.L. Srl unipersonale
PROGETTO per lo sviluppo di un “Modello di Gestione dei RAEE”
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
IL CAMPO – SIMULAZIONE E REALTA’ DEL SISTEMA CATASTO
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
I Rifiuti.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
Workshop Tavolo Innovazione - Livorno 11 ottobre 2011 Workshop Tavolo Innovazione Livorno 11 ottobre 2011.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
SU BANDA LARGA WIRELESS
Disponibile anche sul nostro sito INFORMATIVE 2. ATTIVITA COMMERCIALE.
Portale Multifunzione SIL4 SIL4 Train Inspection Portal
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
Legge 46/90 DPR 447/91, 392/94 e 380/01.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
TRASHWARE TRASH + HARDWARE.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Tel Fax C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE Via Candido Viberti, Torino.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IP SERVICE PROVIDER Roma, 4 luglio 2006
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Gelmini Dal 1928 la manutenzione a Milano Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file.
Tre Regioni leader in Europa
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Flessibilità al Vostro Servizio
O Z O N E I N T H E W O R L D.
L A TENUTA, LO SVILUPPO E IL SUCCESSO DEL SISTEMA SANITARIO DIPENDE MOLTO DALLA CAPACITÀ DI PORRE IN CAMPO SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ECONOMICHE EFFICACI.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
Ancora pochi passi… Milano, 9 marzo 2005 Fabrizio De Poli,
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
0 Recupero e Smaltimento dei condizionatori d’aria Andrea Andriani De’Longhi.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Transcript della presentazione:

un impianto all’avanguardia per il trattamento dei RAEE Amiat TBD un impianto all’avanguardia per il trattamento dei RAEE Workshop GESTIONE DEI RIFIUTI TECNOLOGICI RAEE Le nuove frontiere: dalla legislazione ai progetti Centro Congressi Torino Incontra Camera Commercio Torino Torino , 5 dicembre 2005

Esempi di RAEE (Direttiva 2002/96/CE) Apparecchiature Informatiche e per Telecomunicazioni Grandi e piccoli Elettrodomestici Elettronica di consumo Utensileria Distributori automatici e strumenti di monitoraggio Dispositivi medicali

Amiat TBD: società del gruppo Amiat Spa al vertice del settore gestione e trattamento dei RAEE Innovativa ed all’avanguardia Rispettosa dell’ambiente Prossima certificazione integrata Q.A.S (qualità-ambiente.sicurezza)

Amiat TBD rispetta l’ambiente Benefici un trattamento completo di tutto il CFC e delle altre sostanze pericolose presenti nei RAEE captazione senza perdite (vincolo costruttivo: totale assenza di fughe di CFC lungo tutta la rete di piping) controllo costante del processo mediante un sistema di monitoraggio continuo e in grado di intervenire automaticamente in caso di rilevamento di situazioni anomale Sistema abbattimento e controllo polveri su tutte le linee

Amiat TBD: al servizio dell’economia Immediata applicazione Direttiva RAEE e D.Lgs 151 25.07.2005 Vera miniera urbana di MPS (riduce la dipendenza dall’estero)

Amiat TBD: Miniera urbana Benefici per l’ambiente e recupero di materiale aumento delle percentuali di materiale da avviare al riciclaggio migliore qualità delle materie prime seconde prodotte

Amiat TBD: società ad alto profilo sociale Alta % dipendenti Ex L.S.U. Alta occupazione femminile Obiettivo realizzato: LAVORO STABILE LAVORO QUALIFICATO/ SPECIALIZZATO LSU Lavoratori Socialmente Utili

Amiat TBD: società proiettata al futuro Capacità produttiva idonea a soddisfare il fabbisogno del Nord Ovest (20.000 T/a) Collaborazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali sul settore RAEE Partecipa a Federambiente,ACR+,EERA Riconosciuta internazionalmente come centro di eccellenza.

Impianto ad alta tecnologia per il trattamento dei rifiuti contenenti gas lesivi dell’ozono stratosferico

Impianto ad alta tecnologia per il trattamento dei rifiuti elettronici pericolosi e non pericolosi

Benefici per l’economia regionale: Acquisizione di tecnologia Abbassamento dei prezzi di conferimento Disponibilità di Materie Prime Seconde di alta qualità Possibilità di creare una filiera

90% materiale avviato a recupero e rientrato nel ciclo produttivo Risultati: 2003 2004 2005 (trend) RAEE Trattati Tonn./anno 3.002,00 3.504,00 5.000 forte incremento RAEE raccolti e trattati 90% materiale avviato a recupero e rientrato nel ciclo produttivo  perdita contenuta nella fase di start up. 3^ classificata al Premio Ecoeccellenza Piemonte 2005

Grazie per la Vostra cortese attenzione!

Amiat TBD S.r.l. Società Unipersonale Via Brandizzo 150 10088 Volpiano (TO) Tel. +39 011 995 44 11 Fax +39 011 995 44 15 e-mail:info@tbdtorino.it website: www.tbdtorino.it