1 VALORIZZARE IL LICENSING CON IL DESIGN
2 COME LIMPRESA OTTIENE IL DESIGN Impresa Attività di design interna Designers esterni su commissione Acquisizione da terzi (cessione/licenza)
3 I DIRITTI SUL DESIGN 1. Reg. disegni e modelli nazionali 2. Disegni e modelli comunitari - registrati - non registrati 3. Reg. modelli internazionali 4. Modelli di utilità 5. Marchi di forma / Conc. sleale per imitazione servile 6. Diritto dautore
4 LICENSING OUT DEL DESIGN LICENZE PURE Designer/Impresa LICENZE MISTE Impresa/Impresa TECNOLOGIA + DESIGN MARCHIO + DESIGN
5 Il DESIGN nel LICENSING dei MARCHI
6 Licenza di marchio 1 Licenza di Merchandising di marchio 2
7 LICENZA DI MARCHIO Un marchio usato per prodotti di un settore è concesso in licenza per prodotti dello stesso settore LICENZIANTE HA FAMILIARITA CON IL DESIGN (licenzia... la propria collezione) LICENZA MISTA MARCHIO + DESIGN
8 LICENZA DI MERCHANDISING Un marchio usato per prodotti di un settore (Originario) è concesso in licenza per prodotti di un differente settore LICENZIANTE NON HA FAMILIARITA CON IL DESIGN
9 FERRARI Settore originario Settore licenziato
10 BENETTON Settore originario Settore licenziato
11 MANCHESTER UNITED Settore originario Settore licenziato
12 LICENZA DI MERCHANDISING (settore differente) … il licenziante non ha familiarità con i prodotti licenziati Due alternative per il Design