1 VALORIZZARE IL LICENSING CON IL DESIGN 2 COME LIMPRESA OTTIENE IL DESIGN Impresa Attività di design interna Designers esterni su commissione Acquisizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN AMBITO AGROALIMENTARE
Advertisements

Badger Video sulla sicurezza pubblica PresentazioneLuglio2008.
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
Il valore dei marchi e dei modelli
Le scelte tecnologiche e organizzative Capitolo 15.
Gli Istituti Tecnici.
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
I meccanismi di protezione dell’innovazione
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management.
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Udine – 29 Novembre 2007 Il Premio per valorizzare lInnovazione a 360° Nicoletta Amodio Area Ricerca, Innovazione ed Education, Confindustria.
Contratti di merchandising: inadempimento e contraffazione
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA
Avv. Luigi Saglietti La tutela del design
© Copyright GLP UDINE - MILANO - PERUGIA - ZURIGO 2 MARCHI.
Università degli Studi di Milano
SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sistemi Informativi pubblici per le Imprese La PA.
Il valore di marchi e brevetti oltre la tutela :
L'AZIENDA I tratti distintivi.
API FOCUS I brevetti e la protezione della proprietà industriale Padova, mercoledì 10 settembre 2008.
Il Museo Atelier fino ad oggi Esperienze per lo sviluppo della creatività dei designer in formazione Prato, 3 luglio 2004 Filippo Guarini.
BANDO DAFNE Distretti, Aggregazioni e Filiere Nuove e/o Emergenti PROGETTO FILIERA INTEGRATA ARMI SPORTIVE.
09/06/11. Web designer Il WEB DESIGNER può essere paragonato ad un architetto per i siti web. Egli si occupa dell aspetto visivo proponendo al cliente.
Spin-off dell’Università di Milano Presidente Assobiotec
MACFRUT 2012 Novità varietali e protezione dei diritti del costitutore e degli aventi diritto – Stato dellarte Cesena, 26 settembre 2012 Servizio Valutazione,
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
Appropriabilità: un approfondimento Recenti studi hanno mostrato che i principali mezzi usati per appropriarsi dei risultati innovativi sono: brevetto.
QUOTE DI ISCRIZIONE Corso base: tre giorni 400, due giorni 300, un giorno 200. Corsi specialistici: due giorni 400, un giorno 300. Le spese di alloggio.
Principio della unitarietà dei sengi distintivi
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Atelier di Interior, Exhibit e Public Design 1° A
Notifica Concentrazioni Il regolamento sulle concentrazioni, adottato nel 1989, si fondava sul principio dello "sportello unico", che attribuisce alla.
POLITECNICO CALZATURIERO
Stato di avanzamento della programma Leader+ L’Altra Romagna L’Altra Romagna srl Dicembre 2004.
I fattori pluriennali.
Impresa e azienda.
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
I segni distintivi dell’impresa
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
Procedimento di registrazione Domanda all’UIBM o all’UAMI Generalità del richiedente, rappresentazione del marchio, tipologie di prodotti e servizi Esame.
Trasferimento del marchio Principio generale di libera disposizione Possibile anche cessione parziale Nei limiti del divieto di inganno del pubblico.
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine Condizioni di tutela dei segni distintivi Capacità distintiva Percezione del pubblico uso.
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
IPRs, Open Access e Trasferimento Tecnologico Shiva Loccisano Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Portale dipendenti banca fideuram Organigrammi interattivi
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Relatore: ing. marco cali’ cofondatore ed amministratore della MC2 innovations Proprietà intellettuale, comunicazione, progettazione e fabbricazione.
Licensing Uno strumento di business per le imprese
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa
Trasferimento del marchio
Licensing Uno strumento di business per le imprese
Transcript della presentazione:

1 VALORIZZARE IL LICENSING CON IL DESIGN

2 COME LIMPRESA OTTIENE IL DESIGN Impresa Attività di design interna Designers esterni su commissione Acquisizione da terzi (cessione/licenza)

3 I DIRITTI SUL DESIGN 1. Reg. disegni e modelli nazionali 2. Disegni e modelli comunitari - registrati - non registrati 3. Reg. modelli internazionali 4. Modelli di utilità 5. Marchi di forma / Conc. sleale per imitazione servile 6. Diritto dautore

4 LICENSING OUT DEL DESIGN LICENZE PURE Designer/Impresa LICENZE MISTE Impresa/Impresa TECNOLOGIA + DESIGN MARCHIO + DESIGN

5 Il DESIGN nel LICENSING dei MARCHI

6 Licenza di marchio 1 Licenza di Merchandising di marchio 2

7 LICENZA DI MARCHIO Un marchio usato per prodotti di un settore è concesso in licenza per prodotti dello stesso settore LICENZIANTE HA FAMILIARITA CON IL DESIGN (licenzia... la propria collezione) LICENZA MISTA MARCHIO + DESIGN

8 LICENZA DI MERCHANDISING Un marchio usato per prodotti di un settore (Originario) è concesso in licenza per prodotti di un differente settore LICENZIANTE NON HA FAMILIARITA CON IL DESIGN

9 FERRARI Settore originario Settore licenziato

10 BENETTON Settore originario Settore licenziato

11 MANCHESTER UNITED Settore originario Settore licenziato

12 LICENZA DI MERCHANDISING (settore differente) … il licenziante non ha familiarità con i prodotti licenziati Due alternative per il Design