Avv. Luigi Saglietti La tutela del design

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
“Al chiaro di luna” di L. V. Beethoven.
Shared with you by LETICA DI UNA COSA Una cosa, non naturalmente creata, ha in sé il costume e la consuetudine di chi lha prodotta. Per questo la.
VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI Bologna, 19 gennaio 2004.
ma chi è l’ utilizzatore informato nel design ?
Opere dell’ingegno e invenzioni industriali
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 5. Rapporti commerciali in internet: la tutela dei segni distintivi e della concorrenza.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
Come far fronte ad una tutela insoddisfacente? Nel 1992 è stato costituito il Giurì del Design per iniziativa congiunta di ADI (Associazione per il Disegno.
Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, marzo 2006 CRUI.
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
TLD.it: LE REALI NECESSITA DEGLI OPERATORI ITALIANI Avv. Giacomo Bonelli -Studio Legale Mondini-Rusconi- bonelli:
Il perimetro del copyright
Procter & Gamble ... A new challenge every day....
La tutela del diritto dautore Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 21 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
1 VALORIZZARE IL LICENSING CON IL DESIGN 2 COME LIMPRESA OTTIENE IL DESIGN Impresa Attività di design interna Designers esterni su commissione Acquisizione.
IL DISEGNO.
Toscana Dentro il cinema Proiezioni con DVD: Siamo fuorilegge? Vito Rosso.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
API FOCUS I brevetti e la protezione della proprietà industriale Padova, mercoledì 10 settembre 2008.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI
1 1. lezione Principi di diritto privato e introduzione al diritto dellICT.
Liceo artistico statale
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 4 CONCORRENZA E CONSORZI.
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Il design: la tutela nella prassi
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
P roge t GRAMMATICA TECNICA STRUMENTI taz i one. Il termine PROGETTAZIONE (in inglese design) indica l'attività, promossa dal progettista alla base della.
Durc negli appalti pubblici
Proprietà intellettuale
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
Impresa e azienda.
© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Vi è mai capitato di affrontare un lungo viaggio e non avere il giusto ritmo in auto ?
SPAZIO OGGETTO OGGETTO NELLO SPAZIO “Se fossi in grado di dire a parole ciò che rappresento con la danza, non avrei mai danzato”. Isadora Duncan Alcuni.
TUTELA DELLA CONCORRENZA
SEGNI E COLORI DELL’ANIMA
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
Trattamento di dati sensibili Università degli Studi di Milano Polo didattico e di ricerca di Crema Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione Corso.
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine Condizioni di tutela dei segni distintivi Capacità distintiva Percezione del pubblico uso.
Norme di riferimento Art. 10-bis CUP Art ss. c.c.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi.
Causa diverge dal TIPO che designa un modello di contratto definito La causa è un limite perché si impone che le parti perseguano un interesse meritevole.
Limiti all’uso esclusivo Uso del marchio altrui a fini descrittivi? Nome e indirizzo Anche persone giuridiche? Indicazioni descrittive del prodotto Destinazione.
MODELLI ORNAMENTALI, INTERNET E DIRITTO D’AUTORE Avv. Eugenia Alari Ghigi STUDIO PREMRU Monza (MB) Convegno La brevettazione del software, Internet e la.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
Diritto Pubblico dell’Economia Lezione XX La concorrenza tra Stato e regioni Prof.ssa Anna Ciammariconi.
I DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’ delle.
IISS “PANETTI-PITAGORA BARI. U.D.A. 1: DALL’ IDEA ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO COME EMERGE UN’ IDEA PROGETTUALE osservazione e avvio del pensiero creativo.
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
Relatore: ing. marco cali’ cofondatore ed amministratore della MC2 innovations Proprietà intellettuale, comunicazione, progettazione e fabbricazione.
Le invenzioni di : Flaminia Bevilacqua Ian Kaguitla
Norme di riferimento Art. 10-bis CUP Art ss. c.c.

Transcript della presentazione:

Avv. Luigi Saglietti La tutela del design

il design nell’industria

il design nell’industria

il design nell’industria

il design nell’industria

il design nell’arredamento

il design – forme utili

il design nell’ambientazione

I LIVELLI DI TUTELA… Diritto d’autore Modelli ornamentali Concorrenza sleale e marchi di forma Nessuna tutela

…e i prodotti Diritto d’autore Modelli ornamentali Concorrenza sleale e marchi di forma Nessuna tutela

dalla NON TUTELA alla TUTELA forma standard forma originale

dalla NON TUTELA alla TUTELA forma standard forme originali

modello modello ornamentale Nuovo Carattere individuale

diritto d’autore Carattere creativo Valore artistico Le Corbusier 1930

nuova disciplina: livelli di tutela? Diritto d’autore Disegni e modelli Marchi di forma Concorrenza sleale Nessuna tutela

nuova disciplina: livelli di tutela? Diritto d’autore Disegni e modelli Marchi di forma Concorrenza sleale Nessuna tutela