Trasporti e PMI MIZAR, una PMI in FIDEUS
Trasporti e PMI MIZAR Chi siamo? n PMI – 60 dipendenti n Fondata nel 1981 n Uffici a Torino, Verona, Roma, Napoli n Specialisti nella telematica dei trasporti – ITS - sistemi UTC, gestione flotte, informazioni allutenza
Trasporti e PMI La telematica dei trasporti
Trasporti e PMI Ruolo MIZAR in FIDEUS Obiettivo: sviluppo di uno strumento telematico per la Gestione della Logistica: Cose da fare: - cogliere i requisiti - creare un prototipo (piattaforma) - partecipare alle dimostrazioni/prove - perfezionare lo strumento telematico - produrre linee guida - partecipare alle dimostrazioni/prove - perfezionare lo strumento telematico - produrre linee guida
Trasporti e PMI Piattaforma per la Gestione delle Flotte Adattamento alle esigenze delle consegne in aree urbane: n gestione dei trans-shipments n integrazione con strumentazione a bordo n strumento per lamministrazione locale es. prenotazione carico/scarico regolamenti del traffico urbano
Trasporti e PMI Dalla ricerca al mercato RICERCA & SVILUPPO PROTOTIPI / DIMOSTRATIVI PRODOTTI e SERVIZI ClientifinaliPartnerstrategici Modello operativo MIZAR
Trasporti e PMI Opportunità n Collaborazione con attori chiave: DHL, TNT, le città, centri di ricerca, costruttori automobili n Conoscere il mercato europeo n Dimostrazioni / miglioramenti n Visibilità al livello europeo n Contributo europeo (c. 50%)
Trasporti e PMI
Le PMI nei Framework Il punto di vista MIZAR
Trasporti e PMI Le PMI nei Framework Prog. Come possono contribuire? n conoscenze e esperienze approfondite in campi specifici n flessibilità operativa per sviluppi esplorativi con nuovi partner n rapidità Time-to-market
Trasporti e PMI Opportunità n Supporto per superare le barriere al mercato (entry barriers) n Confronto con il mercato europeo n Contributo (30-50%) ai costi di sperimentazione e ricerca n Scambio di conoscenze e relazioni internazionali n Visibilità in ambito europeo
Trasporti e PMI Risultati attesi n Eccellenza nel settore dellITS n Servizi/soluzioni paneuropee (interoperabilità) n Nuovi posti di lavoro
Trasporti e PMI Qualche osservazione n I contributi CE non coprono mai i costi n Il sovraccarico di lavoro è sempre elevato (anche per progetti piccoli) n Non è facile farsi strada n E necessario un minimo di organizzazione
Trasporti e PMI Dalla ricerca al mercato RICERCA & SVILUPPO PROTOTIPI / DIMOSTRATIVI PRODOTTI e SERVIZI ClientifinaliPartnerstrategici Un modello che funziona MIZAR partecipa sin dal 1987 a Progetti Europei di Ricerca u Nuove applicazioni, nuovi servizi u Sperimentazioni e dimostrazioni di prodotti e servizi
Trasporti e PMI n I prodotti UTOPIA sono stati perfezionati/estesi nellambito delle ricerche CE e sono stati valutati da università internazionali (Svezia, UK, Italia) n Mizar ha studiato e promosso luso nel trasporto delle nuove tecnologie (WAP - GPRS -WiFi) per le flotte, in anticipo sul mercato Qualcheesempio
Trasporti e PMI Conclusione Pur ricordando che di finanziamenti alla ricerca non si vive è pericoloso sottovalutare i costi reali della ricerca bisogna organizzarsi (magari attraverso consorzi o associazioni) per non avere un ruolo marginale ……………….. Partecipare ai Framework Program può essere molto importante e molto utile MIZAR ha presentato proposte nel VI° FP e continuerà a farlo
Trasporti e PMI