1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Seconda parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
DETERMINAZIONE DEL KRYPTOFIX NELLA PREPARAZIONE DEL 18F-FDG
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
10 cose da tenere presente per lavorare in rete. (precedute dai loro opposti)
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Il genio della porta accanto
Quali sono gli errori fondamentali dellorganizzazione attuale per lintervento nei disturbi dello sviluppo che si possono evidenziare già alla nascita?
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Gestione degli eventi avversi dopo vaccinazione
Sessione quiz Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Organizzazione del personale
Esercitazione B Simulazione intervento in caso di reazione allergica a rapida insorgenza con errori.
Obiettivo del trattamento della reazione anafilattica in sede ambulatoriale
1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Prima parte.
Presentazione 7 Il carrello di pronto intervento per le reazioni allergiche a rapida insorgenza: materiali e farmaci.
MDC Parte 2. MDC MDC caratteristiche MDC caratteristiche Indicazioni Indicazioni Dosi di somministrazione(posologia) Dosi di somministrazione(posologia)
REGGENTESUBORDINATA Affermo (ora) Affermavo, affermai, ho affermato, avevo affermato (in passato) Affermerò (in futuro) che hai ragione che avevi ragione.
Progetto Ulisse a.s.2005/2006 I ragazzi della scuola in ospedale e gli alunni della classe IID della scuola media Elisa Sala hanno collaborato per la realizzazione.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
QUANDO INTUBARE UN PAZIENTE ???
Jean Piaget.
All’inizio del percorso
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
ZIC - il piano delle TIC: i questionari e l'aggiornamento (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni Lettura dei questionari di rilevazione dei bisogni.
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
non ti farà quel fatidico giorno.
Qualità dellapprendimento mediato dalle risorse didattiche digitali fruibili tramite tablet PC A cura di F. Pennarola e Stefano Renzi Gruppo di Lavoro.
TEST SHOTTER DI INTELLIGENZA SEMISERIO
RISULTATI QUESTIONARIO DI INFORMATICA A.S. 2004/2005 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO A cura della Commissione Informatica.
Ma chi è questo fratello
Teoria e metodologia dell’allenamento
Un cucchiaio, una tazza o un secchio?
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 SOSTEGNO ALUNNI INFANZIA
poche, semplici parole chiare valgono più di....lunghi discorsi incomprensibili Avanzamento automatico della diapositiva.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un cucchiaio, una tazza o un secchio?
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Valutazione della sicurezza dei vaccini Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Cannabis tra mito e realtà
Ummarino D.(1, 2), Hauser B.(2), Staiano A.(1), Vandenplas Y.(2)
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
PROTOTYPING. Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design alternativi Per eliminare i problemi prima di scrivere.
Caso n. 1 Una mamma viene presso l’ambulatorio vaccinale molto allarmata poiché deve vaccinare il proprio figlio, di 12 mesi, con l’MPR e una sua amica.
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
Carissimo, mio unico bene,
PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLLO DELL'UTERO:
CRD COMPONENT RESOLVED DIAGNOSIS PROFILO ALLERGENICO INDIVIDUALE (CRD)
ASMA.
Il Diabete.
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
Procedure operative standard per la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino.
La dimensione del problema
Immunoterapia con allergeni in età pediatrica
Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi
SBAGLIANDO SI IMPARA! Percorso su Interlingua e Analisi dell’errore.
OSTRUZIONE DA CORPO ESTRANEO NELL’ADULTO
Dipartimento Studi Socio Sanitari
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
... perchè vi voglio bene!.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Seconda parte

2 Quale errore riterresti più grave commettere nella tua normale pratica vaccinale e quale invece riterresti lerrore meno importante? A) In un bambino che ha avuto un collasso e ha perso conoscenza per pochi minuti hai somministrato adrenalina quando non era necessario perché pensavi fosse un caso di anafilassi (hai sbagliato la diagnosi) B) In un ragazzo di 12 anni (50 kg) hai effettuato un dosaggio di adrenalina troppo basso perché disponevi solo di un autoiniettore (Fast Jekt) con dosaggio massimo di 0,325 mg di adrenalina (hai sbagliato il trattamento). C) Non hai somministrato clorfenamina in un bambino di 6 mesi con una reazione allergica immediata perché questo farmaco è registrato, in Italia, per soggetti di età superiore ad un anno (non sapevi potesse essere somministrato).

3 Quale errore è più importante e quale meno ErroreGravità PIU Importante MENO importante hai somministrato adrenalina quando non era necessario perché pensavi fosse un caso di anafilassi hai usato un dosaggio di adrenalina troppo basso perché disponevi solo di un autoiniettore (Fast Jekt) non hai somministrato clorfenamina in un bambino di 6 mesi con una reazione allergica immediata (non anafilassi)

4 Gravità degli errori? Errore Gravità hai somministrato adrenalina quando non era necessario perché pensavi fosse un caso di anafilassi Molto bassa hai usato un dosaggio di adrenalina troppo basso perché disponevi solo di un autoiniettore (Fast Jekt) Alta non hai somministrato clorfenamina in un bambino di 6 mesi con una reazione allergica immediata (non anafilassi) Bassa

5 Per poter evitare questi errori Avresti bisogno di: 1.Linee guida scientificamente aggiornate 2.Adattamento delle linee guida alla organizzazione locale 3.Attività di formazione specifica 4.Dotazione di materiale 5.Adeguamento organizzativo

6 Quanto è adeguata la struttura in cui operi: molto (valore 4-5 ) per nulla (valore 1) Adeguata Molto 4 – 5 Per nulla 1 Protocolli operativi Dotazione strumentale Formazione di base del personale Valutazione e addestramento continui

7 Quanto è adeguata la tua preparazione: molto (valore 4-5 ) per nulla (valore 1) Adeguata Molto 4 – 5 Per nulla 1 Teorica Pratica