MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Advertisements

RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
La situazione economica della Toscana nel 2006 La ripresa dell'industria fra congiuntura e processi di trasformazione strutturale Firenze, 28 giugno 2007.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Prof. Bertolami Salvatore
International Migrations: An Overview
Macroeconomia dell’aiuto
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
BCE.
ITINERARI DELLIMMIGRAZIONE Ferrara, 4 aprile 2003 IL LAVORO AUTONOMO DEGLI IMMIGRATI A FERRARA Intervento dott. Carlo Alberto RONCARATI Presidente Camera.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Josè Luis Rhi Sausi, Anna Ferro
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
1. 2 Trend immigrazione nelle Marche Tendenza inversa rispetto al dato nazionale: fino alla fine degli anni 90 la crescita è inferiore al dato nazionale.
La prospettiva economica
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Il “modello mediterraneo di immigrazione” nel contesto italiano
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
Presenza straniera e migrazioni nellarea metropolitana Chieti-Pescara. Una lettura al femminile Armando Montanari e Barbara Staniscia Università La Sapienza.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO.
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO CIA ABRUZZO.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Transcript della presentazione:

MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi, CeSPI

I DATI DI FONDO SULLA CAPACITÀ DI RISPARMIO E INVESTIMENTO DEI MIGRANTI IN ITALIA Numero di imprese a titolare straniero: (Unioncamere, marzo 2005) Credito erogato alle famiglie di stranieri: milioni (Assofin-Crif-Prometeia, 2004) Tasso di bancarizzazione dei migranti: più del 57% è possessore di un conto corrente (Iccrea Holding-Federcasse-CeSPI, 2004; ABI-CeSPI, 2005). Rimesse ai paesi di origine dei migranti in Italia: ca milioni (Stima Banca dItalia, 2003).

PROCESSO DINCLUSIONE ECONOMICA DEI MIGRANTI I dati sono particolarmente rilevanti a livello internazionale: ad esempio, il tasso di bancarizzazione della popolazione latina negli Stati Uniti raggiunge appena il 50%, nonostante si tratti di unimmigrazione con almeno mezzo secolo di differenza rispetto a quellitaliana. I dati mostrano anche un trend di crescita molto concentrato negli ultimi anni: ad esempio, il tasso medio di crescita dei volumi di credito erogato è stato del 51,6% I dati indicano un tendenziale consolidamento del processo dintegrazione economica dei migranti

I FATTORI CHE SPIEGANO IL PROCESSO DINCLUSIONE ECONOMICA DEI MIGRANTI Caratteristiche dei flussi migratori e degli spazi del mercato del lavoro italiano: * Alto livello di istruzione dei migranti * Significativa europeizzazione dei migranti: il 46,7% proviene dallEuropa Centro-Orientale * Concentrazione dei migranti nelle zone industriali dellItalia: 59% nelle regioni del Nord * Forte inserimento lavorativo nel mercato metropolitano del lavoro domestico e di cura: metà degli addetti del settore a livello nazionale sono migranti * Questo processo di integrazione subalterna ha permesso linserimento dei migranti nel mercato del lavoro

FATTORI CHE FAVORISCONO LA PROPENSIONE AL RISPARMIO Prevalenza dei migranti di prima generazione Processo recente di ricongiungimenti familiari (60% dei nuovi arrivi nel 2004) Significativa presenza femminile: 48,2% del totale nel 2004 (42% nel 1991) Diversificazione dei canali e riduzione tendenziale dei costi di trasferimento delle rimesse Maggiori facilitazioni al credito al consumo, in particolare allacquisto di unabitazione Lassenza di strumenti previdenziali incentiva la crescita dei prodotti di accumulo risparmio

CAPACITÀ DINVESTIMENTO DEI MIGRANTI IN ITALIA Lintegrazione subalterna aiuta a spiegare il crescente – e recente - fenomeno delle forme di lavoro autonomo e imprenditoriale da parte della popolazione migrante. Si può affermare che il lavoro in proprio rappresenti spesso lunica concreta possibilità di mobilità sociale e professionale

CAPACITÀ DINVESTIMENTO NEI PAESI DI ORIGINE I migranti contemporanei esprimono richieste finanziarie e dinvestimento produttivo sia nei paesi ospitanti che in quelle di origine, senza esservi contrapposizione ma semmai compresenza fra questi due versanti. Questi comportamenti economici a doppio orientamento territoriale sono lo specchio di una più generale condizione migratoria segnata da uneffettiva doppia appartenenza, descritta dalla letteratura specialistica sulle migrazioni come transnazionalismo.

SOSTENIBILITÀ DEL PROCESSO DI INCLUSIONE ECONOMICA DEI MIGRANTI IN ITALIA La rapidità del processo di inclusione economica dei migranti in Italia permette di ipotizzare trasformazioni ancora radicali nel prossimo futuro: * Il ciclo dellintegrazione subalterna non è sostenibile nel tempo * Anche leuropeizzazione dei flussi migratori tenderà a ridursi * Infine, lalto livello di istruzione sarà modificato dalle caratteristiche dei futuri flussi migratori In sintesi, le attuali condizioni dei migranti in Italia sono più unanomalia che un processo consolidato.

PROSPETTIVE DELLINCLUSIONE ECONOMICA DEI MIGRANTI La capacità di risparmio e investimento che si riscontra nei migranti in Italia costituisce unopportunità per (ri)formulare politiche ed strumenti di cittadinanza economica valide anche per le migrazioni future La cittadinanza economica deve comprendere sia le politiche dintegrazione in Italia sia le politiche che valorizzino i rapporti transnazionali dei migranti

ALCUNE IPOTESI DI LAVORO BCC - CeSPI Promozione della bancarizzazione dei migranti Approccio territoriale allintegrazione economica dei migranti Programmi di educazione al risparmio rapportati alla canalizzazione e valorizzazione delle rimesse Promozione dei rapporti interbancari con i paesi delle comunità dei migranti Inserimento delle BCC nei programmi delle organizzazioni internazionali che collegano migrazione e cooperazione internazionale.