FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-2 Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale.

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FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-1

FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-2 Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale Business Process Reengineering vantaggio competitivo Per molte aziende operanti nei vari rami economici è lo strumento principale per conseguire e mantenere il proprio vantaggio competitivo

FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-3 PROCESSIDUFFICIO Business Process Reengineering Cosa si intende per BPR Il BPR è lo strumento che mette lazienda in condizioni di migliorare la gestione dei propri processi di business processi attività aziendali Richiede unanalisi critica ed un ridisegno dei processi e delle attività aziendali

FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-4 Business Process Reengineering Cosa si intende per BPR efficienzainefficienza interagiscononon interagiscono non coordinano Una principale causa di efficienza/inefficienza di una organizzazione deriva dalle modalità attraverso le quali unità e funzioni aziendali interagiscono/non interagiscono e coordinano/non coordinano singoli processi ed attività per il raggiungimento degli obiettivi di business e per realizzare il corretto impatto sul cliente

FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-5 Business Process Reengineering Cosa si intende per BPR Il BPR è orientato alle attività ed ai processi di business trasversalmente rispetto alla struttura organizzativa formale processo di business Loggetto dellanalisi BPR è il processo di business, cioè linsieme delle attività elementari effettuate dalle varie unità organizzative dellazienda finalizzate a trasformare i diversi input verso loutput obiettivo dellorganizzazione

FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-6 Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Miglioramento delle performance Dimensioni dellimpatto dei processi sulla gestione del business e del cliente Costo del processo Costo del processo (es. gestione ordine, registrazione fattura) Qualità output Qualità output (es. statistica ordini evasi per periodi) Tempo di attraversamento Tempo di attraversamento (es. tempo medio evasione richiesta dacquisto)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-7 Business Process Reengineering Obiettivi del BPR obiettivi Definizione obiettivi Fase iniziale ed estremamente critica Carenze in questa fase incidono in modo molto negativo su tutti gli interventi successivi sullorganizzazione

FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-8 Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Obiettivo del BPR performance Miglioramento delle performance dei processi aziendali Significativo Misurabile

FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-9 Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Obiettivo del BPR Miglioramento delle performance dei processi aziendali Significativo Significativo miglioramenti marginali non giustificano lapproccio BPR - costi - conseguibilità tramite interventi gestionali tradizionali

FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-10 Business Process Reengineering Obiettivi del BPR Obiettivo del BPR Miglioramento delle performance dei processi aziendali Misurabile Misurabile la complessità dellintervento richiede la conoscenza - della situazione di partenza - degli obiettivi a cui tendere - dei risultati conseguibili