SECONDO INCONTRO
Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando la LIM Laboratorio: creazione di una attività multidisciplinare utilizzando la LIM.
checklist Checklist ragionata sulla funzionalità del software autore LIM Notebook (Smart) La checklist può essere utilizzata dal corsista inesperto nella fase di graduale “scoperta” della LIM per riflettere sulle principali funzioni di un software autore per la LIM e sulle modalità di applicazione per svolgere operazioni semplici. Modello di checklist checklist
Scrivere, cancellare, usare i colori
Usare frecce, linee, forme
Usare la tastiera virtuale
lente
tendina
Creazione e gestione sequenza pagine
Cattura schermo
Registrazione in formato audio-video
Utilizzo di altri software/file presenti sul computer (es. word, excel, powerpoint, pfd…)
Gestione risorse multimedial
Inserimento e gestione collegamenti a risorse interne/esterne e siti Internet
Registrazione al blog. Come si fa:
Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando la LIM Ideazione e descrizione dell'attività didattica Il contesto Il problema di partenza e l’idea chiave Tematica affrontata Finalità e obiettivi di apprendimento Metodologia Valore aggiunto della LIM e delle ICT
Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando la LIM 2. Progettazione Organizzazione del materiale didattico “ Sceneggiatura” del segmento didattico
Laboratorio: creazione di una attività multidisciplinare utilizzando la LIM. Utilizzando uno dei due modelli di scenografia progettate una UDA possibilmente utilizzando: Immagini Suoni Video Situazioni interattive che coinvolgano gli alunni.