CENTRALE TERMOELETTRICA DI CAMPOTTO A.SARA, L.MARINA, P.FRANCESCO (3^A) a.s.2004-05 Proseguire con un clic
CHE COS’E’ LA CENTRALE TERMOELETTRICA? La Centrale Termoelettrica di Saiarino è il cuore del sistema, qui viene trasformata l’energia elettrica di linea, ed eventualmente, in caso di blackout può essere prodotta.
DAL VAPORE ALL’ELETTRICITA’ L’impianto era alimentato da una Centrale Termoelettrica con tre caldaie a vapore che davano movimento alla turbina e all’alternatore per l’autonomia elettrica dell’impianto Idrovoro fornendo corrente elettrica a 5.200 Volt. Attualmente le caldaie sono inattive, al loro posto ci sono moderni gruppi elettrogeni alimentati a gasolio.
IL GRANDE “CLIC” L’interruttore è un semplice dispositivo che, mediante una levetta o un pulsante, agisce su una molla chiudendo o interrompendo un circuito elettrico. L’attivazione di un interruttore è forse uno dei gesti dell’uomo moderno più frequenti ed importanti per le conseguenze che può mettere in atto. Può trasmette energia generando luce (lampadine accesa), calore (forno), comunicazione (tv) e movimento (frullatore).
DIZIONARIO ELETTRICO Nel 1857 Niccolò Tommaseo comincia a lavorare con Bernardo Bellini al suo Dizionario della lingua italiana. Nel 1874 egli muore d’improvviso e la sua opera viene completata da Giuseppe Meini nel 1879. Nel 1929 diversi autori aggiornano il Dizionario, che al momento nella costruzione di questa Centrale è ancora il punto di riferimento della cultura linguistica nazionale in campo elettrico, all’epoca in continua evoluzione.