CLINICA DELLE MINORAZIONI: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
Advertisements

Modello Medico Vs. Sociale di Disabilità
5° D Liceo Psicopedagogico "Eleonora D'Arborea"
Psicologia delle disabilità Definizone, diagnosi, intervento Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova.
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
DISABILITA’ ed EMERGENZA - URGENZA
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA COME PROGETTO CONDIVISO
E LEGISLAZIONE SCOLASTICA
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
INVALIDITA’ CIVILE Iter legislativo
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
DISABILITA’ E DISAGIO SCOLASTICO Documento Commissione Falcucci, 1975 (A cura di Giancarlo Onger) PREMESSA La preliminare considerazione che la Commissione.
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Scuola: istruzione (apprendimento) & educazione Scuola deve anche trasmettere: modi di fare, strumenti, esperienze, comportamenti e atteggiamenti, modi.
PRIMA LEZIONE ARGOMENTO DELLA LEZIONE
MATERIALE Materiali incontro
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Handicap: definizione e ambiti dell’intervento Famiglia e disabilità
CORSO SALVAGENTE Formazione Insegnanti di sostegno non specializzati
Concetti relativi alla disabilità
FONTI NORMATIVE PRINCIPI FONDAMENTALI sanciti dalla
FARRIS LISA 18 Gennaio 2010.
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
PROGETTO “GIOCA WELLNESS”
IL RUOLO DELLA SCUOLA a cura di Rita Garlaschelli
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
QUADRO RIASSUNTIVO INCONTRO 25/09/2013
Continuità educativa per gli alunni disabili
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Sostegno agli alunni con disabilità
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
I.C.T. for DISABILITY Corso Surrogatorio
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON GRAVE DISABILITA’ Isp
UNICAL Progettazione individualizzata:
Vademecum per l’integrazione scolastica
PROGETTO GENERALE.
RUOLO DEI COMUNI NELLAMBITO DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Conoscenza normativa per un’INTEGRAZIONE consapevole
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Può essere utile soffermarsi sul significato delle
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Giuliana Giuliani Dirigente Medico
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
M ODULO 1 QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE/INCLUSIONE. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER UNA VISIONE DI INSIEME Formatore: Dott.Gaffuri Martino Sede:C.T.I. Tremezzina.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
“LABORATORIO HANDICAP E SOSTEGNO 1” I MODULO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
Classificazione OMS La menomazione: (impairment) qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Introduzione TFA A037- A345/346- A.A.2014/15 I BES.
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Disabilità ed integrazione E’ il lavoro comune che fa la differenza.
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
INVALIDI CIVILI CIECHI SORDOMUTI. INVALIDO CIVILE “….IL CITTADINO AFFETTO DA MINORAZIONI CONGENITE O ACQUISITE, ANCHE A CARATTERE PROGRESSIVO, LE INSUFFICENZE.
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Transcript della presentazione:

CLINICA DELLE MINORAZIONI: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Docente: Prof. Dott. Gianni Iacovelli Collaborazione tecnico-scientifica: Dott. Antonio Tramonte Sede di Lecce – Anno Accademico 2007-2008

DEFINIZIONI, CULTURA E STORIA DELL’HANDICAP

DEFINIZIONE DI HANDICAP Condizione individuale che si discosta dalla norma: svantaggio che consegue ad una menomazione.

MENOMAZIONE Ogni alterazione della normale struttura o funzionalità dell’organismo o di una sua parte che provochi una perdita o riduzione delle capacità psico-fisiche dell’individuo (invalidità)

INVALIDO INVALIDITA’ Qualsiasi persona incapace di assicurare a se stessa in modo totale o parziale quanto necessita per una vita normale e/o sociale. INVALIDITA’ Riduzione, congenita e/o acquisita, delle capacità fisiche o mentali dell’individuo. (dichiarazione ONU sui diritti degli invalidi - 9/12/1975)

PERSONA HANDICAPPATA Colui che presenta una minorazione fisica, psichica e/o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione, tale da determinare svantaggio sociale o emarginazione. ART. 3 LEGGE QUADRO 104, 5 FEBBRAIO 1992. (definizione gia presente nel Documento Falcucci del 1975 )

VARI TIPI DI MINORAZIONI MINORATI FISICI MINORATI DELLA VISTA MINORATI DELL’UDITO MINORATI DEL LINGUAGGIO INSUFFICIENTI MENTALI CARATTERIALI E DISADATTATI SOCIALI

MINORATI FISICI: coloro che per problemi di sviluppo, di tipo congenito o acquisito, dovuti a malattia o disgrazia, possono diventare deficienti nell’uso del corpo o delle membra. MINORATI DELLA VISTA: coloro che soffrono di anomalie e disfunzioni della visione oppure di insufficienza visiva, fino ai casi più gravi che sono quelli di cecità. MINORATI DELL’UDITO: coloro che per difetto congenito o acquisito soffrono di sordità, che può essere lieve, media, grave e/o totale (sordomuti, sordastri, sordoparlanti, ipoacusici).

MINORATI DEL LINGUAGGIO: coloro che non possiedono nessuna espressione verbale o la possiedono in modo rudimentale (dislalie, difetti di pronuncia, mutismi). INSUFFICIENTI MENTALI: coloro che presentano una minorazione mentale dovuta a difetto di funzioni e di attitudini con o senza alterazioni organiche cerebrali (anormali solo temporanei, oligofrenici o ritardati mentali). CARATTERIALI E DISADATTATI SOCIALI: quei soggetti che si trovano in conflitto con le esigenze corrispondenti alla loro età o all’ambiente in cui vivono (instabili, neuropsicopatici).

PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI HANDICAPPATI ITER LEGISLATIVO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI HANDICAPPATI INIZIO ANNI ’70: radicale cambiamento. Legge 118/71: - abolizione delle barriere architettoniche. - i bambini e i ragazzi portatori di handicap entrano nelle scuole comuni. Legge 820/71: - istituzione della scuola a tempo pieno (agevola l’integrazione degli handicappati)

ITER LEGISLATIVO 9 dicembre 1975: - dichiarazione ONU sui diritti degli invalidi. 1975: - Commissione Falcucci pone le basi per una piena e totale integrazione dei disabili. Legge 148/90: - gli insegnanti di sostegno sono considerati contitolari a tutti gli effetti delle classi in cui operano.

ITER LEGISLATIVO Legge - quadro 104/92: - inquadramento normativo completo della posizione degli handicappati nella società. “È persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione” (art. 3, c. 1). L’integrazione è inserita fra i diritti della persona e del cittadino (educazione, salute, lavoro). Non più carità o beneficienza, ma assistenza per legge.

FORME E GRADI DI DISABILITA’ Legge - quadro 104/92: - Disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. - Disabilità lievi, medie, gravi/gravissime. Classificazione OMS (1980): - Disabilità del comportamento. - Disabilità nella comunicazione. - Disabilità nella cura della persona. - Disabilità locomotorie. - Disabilità dell’assetto corporeo. - Disabilità nella destrezza. - Disabilità circostanziali e/o in particolari attività. - Altre restrizioni dell’attività.