INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Impostare e scrivere una relazione.
La programmazione per competenze
CORSO Lim-Elearning A.F
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Corso di formazione livello B
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
1 FASI DELLA PRESENTAZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE E COLLAUDO PRESENTAZIONE IN PUBBLICO.
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
Piano Didattico Personalizzato
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Progettare WEBQUEST.
Attività cooperativa con il pc in classe
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Sceneggiatura lezione con LIM
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
Attività laboratoriale:
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
M.Daniela Greco Ragioniamoci assieme! Il tablet a scuola… 1 1.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Percorso di autoformazione
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Scansione referto e documentazione di gara
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Progetto di sperimentazione
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS.
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
??? 4 GIORNATA.
COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI
FASE APPLICATIVA Fase 1. a.Applicazione di lezioni inclusive con attenzione ai processi, ai livelli di complessità (vedi slide della parte «Come intervenire.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Istituto Comprensivo Don Milani Carbonia (CI) – via Dalmazia tel. e fax: PROGRAMMAZIONE DI.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Descrizione dell’unità Titolo Leggere le immagini Autore Patrizia Appari Tematica La proposta si sofferma su alcuni degli elementi base della grammatica.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il funzionamento, facendo provare a tutti luso dei principali strumenti del software. Ho ritenuto, infatti, necessario procedere per piccoli passi per permettere agli alunni di prendere familiarità con i nuovi modi di agire che la LIM introduce nella quotidianità delle attività scolastiche. Ho utilizzato quindi la prima pagina bianca della LIM per far annotare ad alcuni alunni (intervenuti a turno alla lavagna) lo schema riassuntivo di unattività di brain storming sugli argomenti studiati sul libro di testo. I compagni al posto hanno riportato lo schema sui loro quaderni. LEZIONE 1

Durante la spiegazione dellargomento, ho inserito in una nuova pagina limmagine, acquisita mediante scanner, di una cartina fornita a tutti gli alunni in fotocopia bianco e nero. Mentre un ragazzo evidenziava le città marinare ed i centri commerciali citati durante la discussione, gli altri completavano con i colori le loro cartine inserite nel quaderno.

Dopo la lettura su materiale cartaceo (libro di testo e fotocopie) di informazioni relative allargomento, le ho schematizzate, sempre facendo agire gli alunni a turno alla LIM, sotto la mia guida. Ho organizzato una piccola ricerca di immagini da inserire nelle pagine, invitando i ragazzi ad accedere ad alcune cartelle di materiali, da me preventivamente raccolti ed archiviati nel computer in mancanza del collegamento ad internet. In questo modo gli alunni hanno potuto sperimentare luso funzionale degli strumenti del software autore della LIM.

Per meglio comprendere, tramite la visualizzazione, la storia ed il raggio dazione delle repubbliche marinare, ho reperito insieme ai ragazzi (con lo stesso metodo sopra illustrato) una cartina storica dove ho fatto sottolineare le quattro città oggetto del nostro studio ed ho fatto osservare con attenzione le rotte commerciali ivi indicate. Anche in questo caso ho fornito a tutti gli allievi la fotocopia della stessa cartina, in modo che potessero utilizzarla per i loro appunti e per lo studio individuale.

Come momento di verifica conclusiva di questa prima lezione, ho fatto inserire come cartina muta unimmagine dal satellite, reperita in Google Earth, del Mediterraneo, sulla quale alcuni alunni a turno hanno ricostruito le rotte commerciali studiate ed inserito i nomi delle località principali.