Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Cos’è “Pace e diritti umani”?
La formazione a supporto della qualità della
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Piattaforma integrata
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Rete di assistenza familiare
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Mini Guida ai Contenuti online per lalfabetizzazione digitale dei cittadini.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
Innovazione didattica 2013
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Il progetto
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
BENVENUTI.
I risultati di Pane e Internet I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Editoria culturale piemontese Catalogo
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Cabina di Regia 7 marzo 2014 Agostina Betta – Coordinamento Pane e Internet.
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
ATTIVITA’ E SERVIZI La nostra missione La novità SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
29 MAGGIO 2015 I PUNTI Pane e Internet L’AGENDA DIGITALE Progettualità della Regione e dell’Unione Pedemontana Parmense.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna

2 Pane e Internet: corsi per navigare e vivere con la rete Un azione quinquennale mirata a favorire laccesso alle tecnologie per linformazione da parte dei cittadini, a rischio di esclusione e contrastare così il fenomeno del knowledge divide digitale ed avvicinare i cittadini alla Pubblica Amministrazione virtuale

3 Lazione Pane e Internet in Regione Gli utenti formati o : cittadini alfabetizzati in 47 comuni diversi o almeno cittadini in 130 comuni Dove o Prevalentemente nelle scuole, in biblioteca, in altre sale pubbliche o di associazioni (centri sociali, organizzazioni sindacali, associazioni volontariato ecc.) Il corso o 20 ore, 5 incontri di 2 ore

4 Sviluppo Pane e Internet o Realizzare dei corsi per categorie specifiche di utente a rischio di esclusione o Attività specifiche terza età con attenzione al rapporto intergenerazionale o Servizi a supporto e Biblioteche o Pane e Internet è una attività di un progetto digitale per il territorio (estensione) per realizzare azioni di e-inclusion

5 Integrare l attività di inclusione digitale alle attività ordinarie delle biblioteche comunali, arrivando ad offrire un nuovo servizio ai cittadini, oltre a quelli tradizionalmente presenti nelle biblioteche pubbliche Biblioteche Servizio Facilitazione digitale Pane e Internet in Biblioteca Obiettivo o supportare i cittadini non autonomi nelluso di internet ad accedere ai servizi, informazioni e conoscenze presenti in rete

6 Includere con un supporto ai cittadini light o Bisogno di tenere vivo quanto appreso da parte di cittadini che sono già alfabetizzati (ex-utenti di Pane e Internet o neofiti) o Bisogno di ricevere supporto in un contesto protetto e pubblico in cui lutente può chiedere aiuto senza timori o Ricevere supporto e guida nelleffettuare delle operazioni che lutente non alfabetizzato non è in alcun modo in grado di fare. Bisogni dei cittadini Biblioteca Facilitazione digitale

7 Il Servizio di facilitazione digitale Facilitazione digitale o facilitare, rendere semplice, favorire luso di internet o Collegare luso di internet ai bisogni della vita o Promuovere luso di servizi online o Proporre un ambiente di supporto e apprendimento

8 Le azioni o Aiutare i cittadini nel reperire informazioni su Internet; o Attivare luso di account di mail per i fruitori; o Attivare account finalizzati alla fruizione di servizi pubblici; o Supportare gli utenti nella fruire di servizi online; o Fornire competenze essenziali quali: accesso al Pc e Internet, uso mouse o Aiutare i cittadini a reperire delle risorse informative di cui hanno bisogno o Illustrare luso di funzionalità genericamente utili per il cittadino: Google maps, ricerca immagini,etc.

9 Le azioni di Pane e Internet in Biblioteca Accompagnare lavvio del servizio di facilitazione digitale con le seguenti azioni: attività di formazione per i facilitatori digitali supporto nellimplementazione del servizio supporto in termini organizzativi/comunicativi sia ai responsabili che agli operatori/volontari delle biblioteche per il periodo di sperimentazione

10 Fase 1: FASE 1: indagine territoriale (Novembre 2012) Avio Ricognizioni territoriali da parte dei responsabili provinciali comunicazioni con responsabili comunali/ preadesione biblioteche Il responsabile provinciale incontra i responsabili delle Biblioteche comunali, condivide gli obiettivi del servizio e identifica le biblioteche interessate ad attivare il servizio di facilitazione digitale. Chiediamo al responsabile provinciale di invitare le biblioteche interessate ad un incontro di Start-up a livello provinciale rivolto ai responsabili delle Biblioteche Interessate. Incontro regionale con responsabili provinciali Biblioteche Come out-put chiediamo lorganizzazione delle riunioni di Start-Up sul territorio/lista biblioteche Interessate/ calendarizzazione

11 FASE 2: FASE 2: condivisione del progetto e start up (Dicembre 2012 e Gennaio 2013) presentazione progetto Procedure iscrizione Biblio Procedure iscrizione facilitatori Incontro di start –p Provinciale presentazione e avvio progetto Responsabili delle Biblioteche I responsabili delle biblioteche partecipano allincontro provinciale in cui sono spiegate le modalità di adesione delle biblioteche, viene presentato il servizio di facilitazione digitale e viene presentato il progetto formativo per la figura del facilitatore digitale. A chiusura dellincontro chiediamo ai responsabili delle biblioteche di: - aderire al progetto con la propria Biblioteca - iscrivere le persone (siano essi volontari o operatori della Biblioteca) al corso di facilitazione digitale

12 FASE 3: Formazione facilitatori digitali (da febbraio 2013 ad esaurimento richieste) Per rendere più efficace lapprendimento i partecipanti ai corsi dovranno fare un test di autodiagnosi sulluso del web: ai facilitatori al di sotto di una certa soglia di competenze daremo lopportunità del corso online dellECDL. La segreteria organizzativa di Pane e Internet invita i corsisti per ladesione di corso designata e gestisce eventuali spostamenti o rinunce. Iscrizione facilitatori Facilitatori digitali Da parte dei responsabili avvio classi fisiche e classi online comunicazioni corsisti con gap di competenze Comunicazione User e Password su Moodle Autodiagnosi Creazione classe Convocazione corsisti

13 FASE 4: Implementazione e promozione servizio (nel corso del 2013) I responsabili comunicano alla segreteria di Pane e Internet le date previste per lavvio del servizio di facilitazione e richiedono i materiali necessari alla promozione del servizio. La segreteria di Pane e Internet supporta i facilitatori ed I responsabili nella comunicazione e promozione del servizio ai cittadini del proprio territorio. Responsabili Settore Cultura e delle Biblioteche e Volontari/operatori Definizione degli aspetti implementativi anche promozionali e comunicativi PROCEDURE MONITORAGGIO PROCEDURA RICHIESTA MATERIALI PER PROMOZIONI RICHIESTA NEWS Supporto operativo a distanza per materiali promozionali e publicizzazione

14 FASE 5: Erogazione servizio (nel corso del 2013) Erogazione del servizio nel territorio Volontari/operatori Responsabili delle Biblioteche Registrazione criticità, osservazioni sui bisogni, risposta dei cittadini nel territorio

15 Fase 6: Valutazione e Miglioramento servizio, attività di FOLLOW-UP (nel corso del 2013) Monitoraggio e valutazione dei risultati/utenza Azioni di miglioramento Responsabili settore Cultura Comuni Responsabili delle Biblioteche Volontari/operatori Incontro di Follow up

16 Riferimenti Agostina Betta Regione Emilia-Romagna Tel: Referente: Grazia Guermandi Regione Emilia-Romagna Tel: Sito: