SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Elemento chiave e di sinergia per tutte le attività di sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RENAULT – NISSAN Strategia di sviluppo sulla base di un alleanza.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Strategie di sviluppo e collaborazione:
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
PROGETTO INTERREGIONALE
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Il progetto A cura della Commissione Company Welfare del Gruppo Donne Manager di Manageritalia Milano Project Leader Edvige Della Torre.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Evitare la sindrome di burnt-out Il progetta pilota è un embrione che avvia, ma mai completa nuovi modelli e sistemi. Occorre un rigoroso modello di mainstreaming.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Benvenuti al Workshop / dibattito Trasformare lincertezza in fonte di progresso Trarre vantaggio dallincertezza nello sviluppo di percorsi di carriera.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Valori primari fondamentali
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Gruppo di Lavoro.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri
GENERALITA’ E STRUTTURA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Performance Unlimited srl
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
Comunità di pratiche Frontiera o “moda” organizzativa.
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
SEQUENZA MODULI (Le quattro giornate) Giorno 1: Presentazione e conoscenza partecipanti; condivisione Vision, Mission e Valori aziendali Giorno 2: Team.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
Il ruolo della Comunità:
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
La responsabilità etica nella gestione delle Aziende Sanitarie delle Aziende Sanitarie FABRIZIO RUSSO FABRIZIO RUSSO
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
Artea Srl, Via Saragozza,185 – Bologna L’esperienza che innova.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Elemento chiave e di sinergia per tutte le attività di sviluppo operative e strategiche: PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Quali attività di esplorazione, quali di perfezionamento e perché? Alla luce di tutto questo, perché il progetto ALFA ROMEO – NISSAN fu un fallimento? Approfondimenti nella prossima sessione

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Alcune attività di Esplorazione: scambi di personale persone da Renault a Nissan persone da Nissan a Renault persone assieme in nuove società create dallAlliance Programma Alliance Business Way inglese come lingua ufficiale formazione cross culturale seminari dedicati al lavoro di squadra (segue) Alcune attività di Perferfezionamento: PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Renault – Nissan ALLIANCE

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Alcune attività di Esplorazione (continua): luglio 1999 definizione di un ALLIANCE CHARTER (principi guida che governano il rapporto fra le due aziende e definiscono linee etiche di condotta fra i due partner e con lesterno); alcuni principi: PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Renault – Nissan ALLIANCE obiettivo creare valore assieme per le due aziende ed i loro stakeholders promuovere e mantenere un clima di fiducia reciproca identificare una visione comune basata su verità e rispetto mantenere un bilanciamento fra i due partners assicurare che know-how, dati e informazioni siano mantenute allinterno della partnership essere leali nei rapporti con enti e organizzazioni esterne

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Alcune attività di Perfezionamento: implementazione dei programmi guida della piattaforma definizione ed implementazione di regole di comportamento e confidenzialità nel rispetto dellALLIANCE CHARTER implementazione di canali e sistemi di comunicazione efficienti ed efficaci per la diffusione dei principi guida e regole di comportamento a tutti coloro che contribuiscono alla partnership PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Renault – Nissan ALLIANCE

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Perché così tanta enfasi su aspetti di condivisione comportamentale e soprattutto culturale? Comportamento In superficie Sotto la superficie scopo identità convinzioni conoscenze esperienze valori capacità Competenze e Capacità

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Terminologia nella PRATICA aziendale: COMPETENZE : linsieme di conoscenze ed esperienze richieste da un RUOLO CAPACITA: linsieme di conoscenze ed esperienze che la PERSONA possiede e dimostra nel proprio agire CULTURA AZIENDALE: regole scritte e SOPRATTUTTO regole non scritte che determinano lidentità del gruppo nel quotidiano e che guidano il modo in cui le capacità soddisfano le competenze necessarie (per questo la Renault - Nissan ALLIANCE ha considerato, fino dal 1999, così rilevante e critica la cura e sviluppo della PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE con attività di esplorazione e perfezionamento)

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RIFLESSIONI E SPUNTI DI APPROFONDIMENTO: MODELLO DEL PROGRESSO come strumento di analisi delle dinamiche riguardanti le strategie di sviluppo e collaborazione aziendale Le potenzialità di successo della strategia scelta possono essere elaborate analizzando la natura e le dinamiche della PIATTAFORMA più critica allesecuzione della strategia stessa (presenza adeguata di elementi di esplorazione e di perfezionamento)