S CHEDA DI RACCORDO A.S. 2011/2012 U.S.T. MANTOVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
VALUTARE E LAVORARE PER COMPETENZE (PROG. 2732/1/1/1758/2009)
LICEO STATALE G. MOLINO COLOMBINI PIACENZA.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
per il miglioramento degli esiti
Prof.ssa Giuliana Sandrone Università di Bergamo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
Motivazioni/Obiettivi
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Il Portfolio delle competenze
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Relazione finale della funzione strumentale
Percorso didattico Attraverso luso di Internet FORTIC Corso di Formazione tutor B – Cattolica prof. Alessandro Antonietti Apprendere insieme Unità 3 Milano.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Monitoraggio test ingresso
VALUTAZIONE.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Collegio docenti del 23 ottobre 2012 h 14,30
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Le attività della Cabina di Regia
Unita’ di apprendimento
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Progetto Orientamento
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Per una continuità verticale
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
BES: ASPETTI NORMATIVI
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Progettare attività didattiche per competenze
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Resoconto dell’attività svolta
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

S CHEDA DI RACCORDO A.S. 2011/2012 U.S.T. MANTOVA

OBIETTIVI Rinnovare uno strumento di trasmissione e restituzione delle informazioni scolastiche tra i due ordini di scuola : secondaria di I e II grado. Fornire alle Scuole Secondarie di II grado informazioni relative ad alcuni aspetti/prerequisiti considerati necessari per un adeguato successo scolastico iniziale; Consentire il processo di autovalutazione delle azioni sia orientative che strettamente didattiche previste dallorganizzazione degli Istituti Secondari di I grado

… Lazione di condivisione, in uscita e in ingresso, può creare le condizioni per una riflessione comune ai due ordini di scuola, sia sui temi della valutazione sia su quelli della certificazione delle competenze.

GRUPPO DI LAVORO Si è quindi costituito un gruppo di lavoro, relativo ai 2 ordini di scuola interessati, coordinato dalla prof.ssa Mortari e composto da 11 docenti : IC Guidizzolo,2 docenti: Faggioni - Zanfurlini; IC Pegognaga, 1 docente: Resta; IC Porto Mn, 1 docente: Balzanelli; IC Virgilio, 1 docente: Boni; IS Bonomi-Mazzolari, 3 docenti: Mortari, Sanfilippo, Zanetti; IS Mantegna, 1 docente: Traldi; IS e Liceo Sanfelice (Viadana),2 docenti: Morelloni – Morandi

CRITERI SCELTI Condivisione di un linguaggio comune tra i due ordini di scuola interessati Chiara lettura delle informazioni Agevole compilazione Completezza delle informazioni (rispetto alle aree)

FINALITÀ processo orientativo e valutativo «continuo ed omogeneo» per favorire il successo scolastico degli studenti La Scheda di Raccordo viene consegnata a tutte le scuole perché possa essere utilizzata fin da questanno scolastico.