Stato di attuazione PO FESR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Ruoli e competenze del medico-dirigente dell’INAIL alla luce della attuale normativa ANMI Hotel Milani - Roma g.salatin.
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Apertura della 3a corsia dinamica
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Attuazione finanziaria AL 31 MAGGIO 2013 Comitato di sorveglianza regionale, 11 giugno 2013 Franco Consogno Regione Piemonte.
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
INCONTRO REFERENTI DISABILITA’
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Cos’è un problema?.
… alcuni dati sui progetti finanziati
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" Risorse finanziarie complessive del Programma ,00 Contributo comunitario.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Nuovo ciclo di programmazione
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
PO FSE Basilicata Riunione del Comitato di Sorveglianza Potenza, 24 giugno 2014 Dr.Giandomenico Marchese Dirigente Generale Dipartimento Politiche.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Programma Operativo FESR 2014/2020
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Il Documento Unico di Programmazione
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Transcript della presentazione:

Stato di attuazione PO FESR 2007-2013 Il PO FESR 2007/2013 Stato di attuazione PO FESR 2007-2013

Criticità Complessità procedurale Ulteriori attività di chiusura del RFE Livello e qualità della Progettazione Mancato trasferimento FAS Rigidità derivante dal Patto di Stabilità Interno Cambiamento assessori e direttori Crisi economica e problemi stipula fidejussioni Direttive assessoriali per regimi di aiuto

Principali accadimenti 2011 2012 Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Comitato di sorveglianza (28 aprile) Proposte di modifica al PO (30 settembre) Decisione UE su modifiche programma (6 dicembre) Nuova proposta di modifica al PO (1° marzo) Accordo di programma per attuazione avviso asse VI Modifica dei tassi di cofinanziamento Piano di Azione Coesione (15 dicembre) Task force “Barca”

Riprogrammazione PO FESR 2007-2013 Accelerazione procedure di spesa Riduzione frammentazione PO FESR 2007-2013 Concentrazione della spesa Integrazione Ambiti di intervento

Semplificazione L’Autorità di Gestione ha utilizzato la totalità dei propri strumenti e delle proprie competenze adottando ogni misura funzionale a salvaguardare le performance di spesa, la “tenuta” del Programma in termini di obiettivi strategici da raggiungere nonché di ricadute dirette sul sistema socio-economico di ambito territoriale tramite l’adozione di un approccio volto alla “semplificazione” sia della struttura del PO che della gestione della macchina amministrativa. Requisiti e criteri accorpati per obiettivo operativo/linee accorpate Attribuzione finanziaria per obiettivo operativo Eliminazione e sterilizzazione di alcune linee di intervento

Il monitoraggio costante dell’attuazione del PO A livello regionale l’Autorità di Gestione ha fornito continuità al processo di verifica mediante la convocazione -con cadenza regolare- di specifici momenti di confronto con i vertici dei diversi rami dell’Amministrazione finalizzati sia all’esplicitazione dello stato d’avanzamento dei singoli Obiettivi del Programma che alla stima delle proiezioni di spesa da correlare ai limiti imposti dal meccanismo del disimpegno automatico.

Contributo comunitario Contributo comunitario La modifica dei tassi di cofinanziamento (ante piano di azione e coesione) Un decisivo provvedimento messo in atto dall’Autorità di Gestione, di concerto con il MiSE e la CE, è stata la modifica dei tassi di partecipazione del FESR per Asse mantenendo invariato quello del Programma. Scelta, approvato con Decisione CE del 6 dicembre 2011, che di fatto ha precorso quelle poi generalizzate adottate dal Ministro Barca e dal MiSE-DPS a livello dell’intero Mezzogiorno nel recente Piano di Azione Coesione. Asse Tassi iniziali Contributo comunitario Tassi modificati Contributo comunitario 1 50% 744.356.560 75% 1.116.534.840 2 50% 801.101.625 55% 881.211.788 3 50% 652.205.574 33% 430.455.679 4 50% 223.490.128 33% 147.503.484 5 50% 400.074.332 50% 400.074.332 6 50% 404.678.280 33% 267.087.665 7 50% 43.896.051 30,68% 26.934.762 Totale 50% 3.269.802.550 50% 3.269.802.550

Concentrazione su grandi progetti GP CL-AG GP Banda Larga GP Adroterapia 428,6 M€ 79,3 M€ 112 M€ Riconferma GP Interporto di Termini Imerese

L’attuazione del Piano di Azione Coesione 263,1Mln € 60 Mln € 500 Mln € Interventi nel settore ferroviario Interventi nel settore dell’istruzione Agenda digitale

Grandi agglomerati Avviso Asse VI (10%)

L’attuazione dell’asse VI Tra le positività vanno senza dubbio inserite le operazioni relative all’attuazione territorialedell’Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile”, per le quali sono stati sottoscritti gli accordi di programma. Gli Accordi di Programma per le operazioni rientranti nelle 27 linee di intervento del PO le cui graduatorie risultano già registrate riguarderanno il finanziamento di 282 operazioni (66 operazioni “mature”, 89 operazioni dei PISU , 127 dei PIST), 136 Beneficiari, di cui 126 Comini, 5 Provincie e 5 Soggetti diversi, per un ammontare complessivo di risorse attivate pari a circa 310 milioni di euro

Task force Nel mese di marzo del 2012, nel tentativo di superare le varie criticità, si è deciso di operare attraverso una “collaborazione rafforzata tra Stato e Regione con l’insediamento di una task force concordata con il Presidente della Regione e inviata dal Ministro Barca per avviare anche in Sicilia un rapporto di “collaborazione rafforzata” con le due AdG dei PO Fesr e Fse. A breve si attende il set di proposte della task force finalizzato al superamento dei “colli di bottiglia” che a più livelli ritardano ed appesantiscono l’attuazione del Programma 1 Individuazione e superamento delle criticità esterne 2 Affiancamento e risoluzione criticità procedurali regionali (GP, RA, ecc.) 3 Supporto al miglioramento della qualità dei dati di monitoraggio 4 Supporto alla individuazione dei progetti retrospettivi (DAR)

Avanzamento del programma

Monitoraggio finanziario: selezionato su dotazione 0% 25% 50% 75% 100% 1.1.1 1.1.2 1.1.3 1.1.4 1.2.1 1.2.2 1.2.3 1.3.1 1.3.2 1.3.3 2.1.1 2.1.2 2.1.3 2.2.1 2.2.2 2.3.1 2.4.1 2.4.2 2.4.3 2.4.4 3.1.1 3.1.2 3.1.3 3.2.1 3.2.2 3.3.1 3.3.2 3.3.3

Monitoraggio finanziario: selezionato su dotazione 0% 25% 50% 75% 100% 4.1.1 4.1.2 4.2.1 4.2.2 5.1.1 5.1.2 5.1.3 5.2.1 5.2.2 5.2.3 6.1.1 6.1.2 6.1.3 6.1.4 6.2.1 6.2.2 7.1.1 7.1.2 7.2.1

Asse I: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure attivate Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Infrastrutture 1.1.1 Completare e adeguare i principali assi ferroviari 389.891.256 374.247.039 374.247.039 95,99% 396.145.923 157.541.267 38,03% GP Infrastrutture 1.1.2 Completare e adeguare la rete stradale primaria 368.704.496 206.980.714 250.142.108 67,84% 20.440.000 10.842.333 2,94% GP Infrastrutture 1.1.3 Favorire l’interconnessione tra reti e nodi principali 0,00% 0,00% Infrastrutture Infrastrutture Protezione civ. 1.1.4 Adeguare la funzionalità della viabilità secondaria 138.116.459 96.681.521 21.690.205 15,70% 4.683.146 1.658.968 0,00% Infrastrutture Infrastrutture 1.2.1 Potenziare le infrastrutture logistiche 53.232.386 37.262.670 0,00% 0,00% GP Infrastrutture 1.2.2 Sviluppare la portualità regionale 99.457.894 100.709.918 70.997.124 71,38% 70.997.124 37.394.587 36,68% Infrastrutture Infrastrutture Protezione civ. 1.2.3 Potenziare le strutture land side degli aeroporti… 117.486.805 60.425.951 24.655.525 20,99% 54.066.658 23.098.610 19,58% Infrastrutture Infrastrutture 1.3.1Completare il sistema di trasporto pubblico di massa a guida vincolata 288.520.011 280.517.668 270.397.256 93,72% 373.113.824 84.882.334 26,34% GP Infrastrutture 1.3.2 Potenziare i parcheggi di interscambio modale… 23.232.818 16.500.000 16.500.000 71,02% 15.443.634 13.831.002 58,48% Infrastrutture Jessica Infrastrutture 1.3.3 Potenziare e diffondere l’impiego di sistemi ITS… 10.070.992 10.070.992 0,00% 0,00% Beni e servizi

Asse I: criticità e soluzioni Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Infrastrutture 1.1.1 Completare e adeguare i principali assi ferroviari Rescissione contratto GP Nodo Nuovo appalto I stralcio GP Palermo-Agrigento Infrastrutture 1.1.2 Completare e adeguare la rete stradale primaria Tempi di realizzazione GP Siracusa-Gela Inserimento GP Siracusa-Gela come intervento a cavallo Infrastrutture 1.1.3 Favorire l’interconnessione tra reti e nodi principali Obiettivo sterilizzato Infrastrutture Protezione civ. 1.1.4 Adeguare la funzionalità della viabilità secondaria Ritardi nell’appalto delle opere da parte degli EL Infrastrutture 1.2.1 Potenziare le infrastrutture logistiche Necessità di notificare l’aiuto di stato alla UE Ritardi nell’atto aggiuntivo Intesa Quadro Notifica dell’aiuto di stato Richiesta al Governo della firma dell’Intesa Quadro Infrastrutture 1.2.2 Sviluppare la portualità regionale Carenza progettazione Tempi di realizzazione lunghi Necessità del fondo di progettazione Infrastrutture Protezione civ. 1.2.3 Potenziare le strutture land side degli aeroporti… Mancata sottoscrizione APQ trasporto aereo Infrastrutture 1.3.1Completare il sistema di trasporto pubblico di massa a guida vincolata Rischio sospensione lavori GP tram di Palermo, Tempi di realizzazione per GP Anello, garanzia finanziamento Nesima –Misterbianco per GP Circumetnea Per GP Anello di Palermo inserimento “ a cavallo” Per GP circumetnea individuazione somme necessarie Infrastrutture 1.3.2 Potenziare i parcheggi di interscambio modale… Infrastrutture 1.3.3 Potenziare e diffondere l’impiego di sistemi ITS… Possibile revoca interventi stante il mancato rispetto dei requisiti di ammissibilità e criteri di selezione Tempi di realizzazione dei grandi progetti – Rapporto tra regimi di aiuto & infrastrutture – Sottoscrizione APQ

Asse II: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure attivate Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Energia 2.1.1 Favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili.. 370.108.951 210.884.644 14.506.954 3,92% 14.506.954 14.506.954 3,92% Aiuti Infrastrutture Energia 2.1.2 Sostenere l’incremento dell’efficienza energetica… 201.877.610 118.371.134 40.361.404 19,99% 40.361.404 40.361.404 19,99% Aiuti Infrastrutture Beni e servizi Energia 2.1.3 Adeguare e completare le reti di distribuzione metanifera… 64.088.128 88.441.616 0,00% 0,00% Infrastrutture Acqua & Rifiuti 2.2.1 Realizzare interventi infrastrutturali prioritari nel ciclo acque 143.557.410 44.319.914 60.197.066 41,93% 60.197.061 33.705.532 23,66% Infrastrutture Acqua & Rifiuti 2.2.2 Realizzare infrastrutture finalizzate ad ottimizzare la funzionalità.. 109.590.701 122.135.953 96.739.149 88,27% 123.533.656 72.315.547 65,99% Infrastrutture Ambiente Protezione civ. 2.3.1 Realizzazione interventi prioritari previsti nei PAI.. 363.700.138 295.151.295 79.615.704 21,89% 19.836.025 19.769.823 5,43% Infrastrutture Beni e servizi Acqua & Rifiuti 2.4.1Realizzazione interventi prioritari nel settore dei rifiuti 96.132.195 67.292.536 32.731.271 34,05% 24.181.603 10.090.538 8,26% Infrastrutture Beni e servizi Acqua & Rifiuti 2.4.2 Incentivare e sostenere la raccolta differenziata 64.088.130 40.046.268 6.154.086 9,60% 5.902.438 5.889.009 9,19% Infrastrutture Beni e servizi Acqua & Rifiuti 2.4.3 Costituire e potenziale le filiere produttive del riciclaggio dei rifiuti.. 24.033.048 0,00% 0,00% Aiuti Acqua & Rifiuti Ambiente 2.4.4 Attuare gli interventi di bonifica dei siti contaminati.. 165.026.936 114.180.297 64.589.926 39,14% 46.278.467 13.580.941 7,45% Infrastrutture Beni e servizi

Asse II: criticità e soluzioni Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Energia 2.1.1 Favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili.. Carenza di Personale e lentezza nell’individuazione del soggetto gestore. Definizione accordo di programma per l’attuazione degli interventi Energia 2.1.2 Sostenere l’incremento dell’efficienza energetica… Carenza di Personale e lentezza nell’individuazione del soggetto gestore. Definizione accordo di programma per l’attuazione degli interventi Energia 2.1.3 Adeguare e completare le reti di distribuzione metanifera… Passaggio da modalità di attuazione da GP a procedura ordinaria nel 2011. Acqua & Rifiuti 2.2.1 Realizzare interventi infrastrutturali prioritari nel ciclo acque Ritardi nella valutazione dei progetti e mancata sottoscrizione atto aggiuntivo APQ Riprogrammazione APQ e modifica dei requisiti di ammissibilità Acqua & Rifiuti 2.2.2 Realizzare infrastrutture finalizzate ad ottimizzare la funzionalità.. Ritardi nel riscontro delle osservazioni ai GP, contenzioso con società e difficoltà nei controlli di I livello Utilizzo personale dell’Osservatorio dei rifiuti per soluzione problemi di personale e controlli di I livello Ambiente Protezione civ. 2.3.1 Realizzazione interventi prioritari previsti nei PAI.. Lentezza nella predisposizione dei progetti, ritardi nelle gare e nelle procedure di finanziamento Individuazione di un commissario Acqua & Rifiuti 2.4.1Realizzazione interventi prioritari nel settore dei rifiuti Ritardi nell’attività di istruttoria e valutazione delle operazioni e problemi relativi al controllo di I livello Utilizzo personale dell’Osservatorio dei rifiuti per soluzione problemi di personale e controlli di I livello Acqua & Rifiuti 2.4.2 Incentivare e sostenere la raccolta differenziata Ritardi nell’attività di istruttoria e valutazione delle operazioni e problemi relativi al controllo di I livello Utilizzo personale dell’Osservatorio dei rifiuti per soluzione problemi di personale e controlli di I livello Acqua & Rifiuti 2.4.3 Costituire e potenziale le filiere produttive del riciclaggio dei rifiuti.. Assenza norma per la concessione di aiuti alle imprese Approvazione norma sui regimi di aiuto Acqua & Rifiuti Ambiente 2.4.4 Attuare gli interventi di bonifica dei siti contaminati.. Ritardi nell’attività di istruttoria e valutazione delle operazioni e problemi relativi al controllo di I livello, ritardi nella progettazione Ritardi nell’istruttoria e valutazione delle operazioni – Carenza di personale & tempi per l’individuazione del soggetto gestore

Asse III: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure attivate Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Beni culturali 3.1.1 Promuovere la qualif., la tutela e conser. del patrimonio storico-culturale 149.928.849 149.928.850 26.338.271 17,57% 21.370.973 20.768.443 13,57% Infrastrutture Beni e servizi Beni culturali 3.1.2 Potenziare le filiere prod. connesse al patrimonio e alla prod. Culturale… 32.771.572 32.771.572 0,00% 0,00% Aiuti Beni culturali 3.1.3. Produzione, divulgazione e fruizione delle nuove forme artistiche 143.375.478 107.484.561 0,00% 0,00% Infrastrutture Beni e servizi Beni culturali 3.1.4 Favorire la valorizzazione culturale e la fruizione delle aree marginali e rurali 49.130.417 49.056.784 20.000.000 40,71% 20.000.000 20.000.000 40,71% Infrastrutture Beni e servizi Jessica Ambiente 3.2.1 Rafforzare la valenza e l’identità naturalistica dei territori 93.299.030 52.889.874 13.051.759 13,99% 3,14% Infrastrutture Beni e servizi Ambiente 3.2.2 Incentivare lo sviluppo imprend. nel settore della valorizzazione dei beni… 67.862.231 71.011.380 0,00% 0,00% Aiuti Infrastrutture Turismo 3.3.1Potenziare l’offerta turistica integrata e la promozione del marketing territoriale 336.837.807 276.498.167 104.299.158 30,96% 100.569.732 61.110.418 7,17% Aiuti Beni e servizi Infrastrutture Turismo 3.3.2 Valorizzare le iniziative di diversificazione e destag. turistica.. 337.368.667 329.799.887 121.251.453 35,94% 121.251.453 35.401.483 10,49% Aiuti Infrastrutture Beni e servizi Infrastrutture Sanità Turismo 3.3.3 Potenziare i servizi a sostegno dell’impred. turistica .. 93.837.093 79.945.082 6.515.208 6,94% 6.243.090 5.296.139 5,64% Aiuti Infrastrutture Beni e servizi

Asse III: criticità e soluzioni Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Beni culturali 3.1.1 Promuovere la qualif., la tutela e conser. del patrimonio storico-culturale Riorganizzazione delle strutture, ritardi nei tempi di realizzazione dei progetti esecutivi, complessità procedura negoziale/valutativa Verifica dei fabbisogni degli uffici perfiferici Beni culturali 3.1.2 Potenziare le filiere prod. connesse al patrimonio e alla prod. Culturale… Ritardi nella valutazione e revoca dei DD.AA. Attivazione specifica assistenza tecnica Beni culturali 3.1.3. Produzione, divulgazione e fruizione delle nuove forme artistiche Proroghe richieste dal partenariato, riorganizzazione delle strutture, ritardi nei tempi di realizzazione dei progetti esecutivi, complessità procedura asse VI Attivazione specifica assistenza tecnica Beni culturali 3.1.4 Favorire la valorizzazione culturale e la fruizione delle aree marginali e rurali Complessità e innovatività procedura negoziale/valutativa dell’avviso asse VI Ambiente 3.2.1 Rafforzare la valenza e l’identità naturalistica dei territori Revoca del bando e complessità procedura negoziale/valutativa dell’avviso asse VI Ambiente 3.2.2 Incentivare lo sviluppo imprend. nel settore della valorizzazione dei beni… Iter di approvazione delle direttive Emanazione di un bando unico Turismo 3.3.1Potenziare l’offerta turistica integrata e la promozione del marketing territoriale Complessità dei controlli, criteri previsti dalle linee guida, revoca direttive, ritardi nella procedura di valutazione da parte del soggetto gestore Costituzione di un’area controlli Infrastrutture Turismo 3.3.2 Valorizzare le iniziative di diversificazione e destag. turistica.. Proroghe concesse, Complessità procedura negoziale/valutativa asse VI, ricorsi, trasferimento di compentenze (3.3.2.5) Riprogrammazione delle risorse Infrastrutture Sanità Turismo 3.3.3 Potenziare i servizi a sostegno dell’impred. turistica .. Difficoltà nell’individuazione distretti turistici, complessità procedura negoziale asse VI, difficoltà nella concertazione interdipartimentale Riprogrammazione delle risorse Ritardi nella progettazione – Tempistica individuazione distretti turistici e attivazione delle successive operazioni di investimento – Tempi per l’espletamento delle gare

Asse IV: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure attivate Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Attività prod. 4.1.1 Promuovere e sostenere l’attività di ricerca industriale e innov. tecnologica… 173.425.785 104.242.085 97.923.395 56,46% 97.482.346 18.208.520 1,47% Aiuti Attività prod. 4.1.2 Promuovere le azioni di assist. e accomp. all’innov. e auditing tecnologico 50.000.000 103.330.479 0,00% 0,00% Beni e servizi Attività prod. Bilancio 4.2.1 Diffusione delle TIC per potenziare la capacità competitivà delle PMI 21.809.408 30.027.521 2.561.180 11,74% 2.561.180 929.768 0,00% Aiuti Beni e servizi Bilancio 4.2.2 Incentivare l’accesso e la diffusione dei servizi connessi alle TIC… 201.745.063 66.580.064 60.267.710 29,87% 56.319.085 33.222.016 0,00% Infrastrutture Beni e servizi

Asse IV: criticità e soluzioni Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Attività prod. 4.1.1 Promuovere e sostenere l’attività di ricerca industriale e innov. tecnologica… Stipula delle fidejussioni, Rinuncia delle imprese Tempi di registrazione della Corte dei Conti Attività prod. 4.1.2 Promuovere le azioni di assist. e accomp. all’innov. e auditing tecnologico Attività prod. Bilancio 4.2.1 Diffusione delle TIC per potenziare la capacità competitivà delle PMI Liquidazione sicilia E-servizi Ritardi nella definizione del GP banda larga Bilancio 4.2.2 Incentivare l’accesso e la diffusione dei servizi connessi alle TIC… Liquidazione sicilia E-servizi Complessità procedura asse VI Effettuazione collaudi per far venire meno esigenza di polizza fidejussoria Stipula delle fidejussioni – Liquidazione Sicilia E-Servizi – Definizione scheda grande progetto banda ultra larga

Asse V: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure attivate Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Attività prod. 5.1.1 Sostenere lo sviluppo e il rafforzamento dei distretti produttivi… 182.569.029 99.474.372 0,00% 0,00% Aiuti Attività prod. 5.1.2 Realizzare le nuove infrastr. e servizi nelle aree di sviluppo ind. e artig. 238.300.713 231.492.837 154.422.511 64,80% 43.665.491 21.142.695 8,86% Infrastrutture Beni e servizi Attività prod. Finanze 5.1.3 Agevolare lo sviluppo e il consolidamento delle imprese… 304.891.323 245.721.461 124.224.695 40,74% 122.541.454 77.839.242 22,51% Aiuti Attività prod. 5.2.1 Promuovere l’ampliamento ed il rafforzamento dei processi di internazion. 41.808.021 20.242.640 10.792.322 25,81% 7.765.100 4.684.666 7,09% Aiuti Beni e servizi Attività prod. 5.2.2 Ridurre la dipendenza nel settore distributivo e rilanciare i prodotti e servizi.. 22.579.575 15.805.703 0,00% 0,00% Aiuti Programmaz. 5.2.3 Cooperazione interregionale e reti istituzionali 10.000.000 0,00% 0,00% Beni e servizi

Asse V: criticità e soluzioni Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Attività prod. 5.1.1 Sostenere lo sviluppo e il rafforzamento dei distretti produttivi… Rilievi della corte dei conti Attività prod. 5.1.2 Realizzare le nuove infrastr. e servizi nelle aree di sviluppo ind. e artig. Ritardi nelle gare (aree artigianali) e lentezza procedure (ASI) Potenziamento degli UREGA Attività prod. Finanze 5.1.3 Agevolare lo sviluppo e il consolidamento delle imprese… Impossibilità di sostenere patrimonializzazione consorzi fidi, modifica strumenti finanziari Jeremie Verifica possibilità di modificare accordi FEI-gestori strumenti finanziari Attività prod. 5.2.1 Promuovere l’ampliamento ed il rafforzamento dei processi di internazion. Mancata pubblicazione dell’avviso per la selezione degli esperti SPRINT Attività prod. 5.2.2 Ridurre la dipendenza nel settore distributivo e rilanciare i prodotti e servizi.. Mancanza di direttive assessoriali Definire le direttive Programmaz. 5.2.3 Cooperazione interregionale e reti istituzionali Assenza di un quadro normativo di riferimento utile ad avviare il processo programmatorio Creazione di un gruppo multiregionale per la condivisione delle modalità attuative Ritardi nelle gare – Rilievi della corte dei conti – Stipula delle fidejussioni

Asse VI: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure attivate Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Attività prod. Infrastrutture Urbanistica 6.1.1 Realizzare strutture e inteventi a scala urbana… 172.427.879 136.365.839 33.561.870 19,46% 19.072.396 19.050.551 11,05% Infrastrutture Beni e servizi Sanità 6.1.2 Potenziare i poli sanitari regionali e adottare tecnologie avanzate 274.155.279 143.082.484 75.072.897 27,38% 32.349.911 11.861.298 4,47% Infrastrutture Beni e servizi Ambiente Energia Infrastrutture 6.1.3 Adeguare a criteri di qualità ambientale e sociale le strutture… 123.151.955 113.154.785 8.647.505 7,02% 8.600.000 8.600.000 6,98% Infrastrutture Beni e servizi Famiglia 6.1.4 Rafforzare la rete dei servizi di prevenzione e delle attività… 72.472.813 68.250.970 1.419.000 1,96% 0,00% Infrastrutture Beni e servizi Infrastrutture 6.2.1 Realizzare interventi di rinnovamento urbano… 84.022.733 44.815.914 1.000.000 1,19% 1.000.000 1.000.000 1,19% Infrastrutture Famiglia Infrastrutture 6.2.2 Riqualificare e rigenerare aree in condizioni di criticità 83.125.897 16.113.587 0,00% o 0,00% Infrastrutture Beni e servizi

Asse VI: criticità e soluzioni Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Attività prod. Infrastrutture Urbanistica 6.1.1 Realizzare strutture e inteventi a scala urbana… Contenuti ritardi nell’istruttoria e valutazione delle proposte Sanità 6.1.2 Potenziare i poli sanitari regionali e adottare tecnologie avanzate Ritardi nel riscontro alle osservazioni sul GP e tempistica di attuazione Ambiente Energia Infrastrutture 6.1.3 Adeguare a criteri di qualità ambientale e sociale le strutture… Contenuti ritardi nell’istruttoria e valutazione delle proposte e problematiche giuridiche (linea trasporto p.) Famiglia 6.1.4 Rafforzare la rete dei servizi di prevenzione e delle attività… Contenuti ritardi nell’istruttoria e valutazione delle proposte Infrastrutture 6.2.1 Realizzare interventi di rinnovamento urbano… Contenuti ritardi nell’istruttoria e valutazione delle proposte Famiglia Infrastrutture 6.2.2 Riqualificare e rigenerare aree in condizioni di criticità Contenuti ritardi nell’istruttoria e valutazione delle proposte Istruttoria negoziale e valutativa time consuming

Asse VII: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure concluse Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Programmaz. 7.1.1 Sviluppare azioni di assistenza tecnica, valutazione e monitoraggio 51.209.621 47.703.294 21.049.331 41,10% 15.565.148 5.998.599 8,32% Beni e servizi Programmaz. 7.1.2 Supportare le amministrazioni locali per migliorare la qualità della program… 31.782.480 23.115.200 6.494.745 20,43% 6.494.745 2.941.630 5,22% Beni e servizi Programmaz. 7.2.1 Consolidare la cultura della legalità, dell’efficacia e trasparenza nella PA 4.800.000 4.241.794 1.367.821 28,50% 1.405.960 526.778 7,32% Beni e servizi

Asse VII: criticità e soluzioni Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Programmaz. 7.1.1 Sviluppare azioni di assistenza tecnica, valutazione e monitoraggio Ritardi nella selezione esperti, Mancanza di supporto tecnico previsto dal piano di comunicazione Programmaz. 7.1.2 Supportare le amministrazioni locali per migliorare la qualità della program… Ricorsi giurisdizionali (linea sanità), mancanza fidejussione bancaria (linea bilancio) Programmaz. 7.2.1 Consolidare la cultura della legalità, dell’efficacia e trasparenza nella PA

Jessica e Jeremie JESSICA JEREMIE ADG ADG BEI FEI Fondo di partecipazione Jessica Sicily Fondo di partecipazione Jeremie Sicily 19 novembre 2009 30 novembre 2009 FSU multisettoriale FSU energetico Funded Risk Sharing per le PMI Funded Risk Sharing per il Microcredito 2 anni 89.500.000 52.700.000 44.000.000 9.000.000 30 novembre 2011 20 gennaio 2012 1° dicembre 2011 1° dicembre 2011

Lista grandi progetti Nodo di Palermo Anello ferroviario di Palermo Sistema tranviario di Palermo PA ME TP Velocizzazione PA-AG Acquedotto Montescuro Interporto di Termini Imerese Potenziamento della banda larga EN CL Circumetnea CT Itinerario AG-CL Centro di Adroterapia AG Acquedotto Gela Aragona GP a cavallo 2000-2006 SR RG GP che transitano dalla vecchia programmazione Autostrada Siracusa - Gela GP 2007 Nuovi GP 2011

Grandi progetti Dipartimento Asse Progetto Costo ammissibile Importo decisione Note Infrastrutture 1 Potenziamento mediante raddoppio della linea ferroviaria Palermo –aeroporto di Punta Raisi con funzione di metropolitana urbana e territoriale (Nodo di Palermo) 280,50 279,99 Rescissione contrattuale causa informativa antimafia, poi superata. Infrastrutture 1 Velocizzazione della linea ferroviaria Palermo – Agrigento (intervento a cavallo con la programmazione 2000 – 2006) 102,26 90,97 Necessità di riappaltare il I stralcio per criticità finanziarie della ditta appaltatrice Infrastrutture 1 Chiusura dell’anello ferroviario di Palermo 150,69 114,66 Tempistica della realizzazione determina la necessità di verificare il possibile inserimento dell’operazione a cavallo Infrastrutture 1 Prolungamento dell'attuale tratta metropolitana della Ferroviaria Circumetnea nell'ambito territoriale della città metropolitana di Catania - Tratta Urbana Galatea- Giovanni XXII-Stesicoro e Borgo- Nesima-Misterbianco Centro 276,39 229,18 Infrastrutture 1 Costruzione di tre linee tranviarie nel Comune di Palermo 194,85 137,33 Il grande progetto è andato in decisione (11/11/11). Perizia di variante e suppletiva dovuta a prescrizioni da parte del Genio civile Infrastrutture 1 Autostrada Siracusa-Gela Lotti 6+7 Viadotto Scardina e Salvi lotto 8 Modica 339,72 262,43 Il grande progetto è andato in decisione Tempistica della realizzazione determina la necessità di verificare il possibile inserimento dell’operazione a cavallo Infrastrutture 1 Interporto di Termini Imerese 74,83 49,33 Problematiche relative agli aspetti legati alla concorrenza (aiuti di stato)

Grandi progetti Dipartimento Asse Progetto Costo ammissibile Importo decisione Note Infrastrutture 1 Itinerario Agrigento-Caltanissetta - Adeguamento a 4 corsie della SS 640 "di Porto Empedocle" nel tratto dal km 9+800 al km 44+400 428,65 428,65 Scheda ritrasmessa Acqua e rifiuti 2 Acquedotto dissalata Gela-Aragona 64,9 42,4 Risoluzione del contratto con necessità di attivare procedure finalizzate ad individuare un nuovo contraente Acqua e rifiuti 2 Acquedotto Montescuro Ovest 75,9 26,6 Risoluzione del contratto a seguito di informativa interdittiva nel 2011 sono stati consegnati i lavori a ATI seconda classificata Bilancio 4 Potenziamento della banda larga in Sicilia 79,3 79,3 Sostituzione con nuovo GP banda ultra larga Sanità 6 Centro di adroterapia 112,00 66,00 Scheda ritrasmessa

Prospettive

Prospettive Miglioramento performance 1 2 3 4 Concentrare attenzione su alcune procedure (Aiuti, GP e altro) 2 Migliorare l’affidabilità del sistema di monitoraggio 3 Analisi e individuazione di progetti retrospettivi 4 Migliorare la qualità della spesa e dei controlli di 1° livello

Prospettive Miglioramento governance 1 2 3 4 Superamento criticità sistemiche e trasversali (bilancio, appalti, progett.) 2 Rapporti con organi di controllo (Corte dei conti) 3 Più incisiva azione di coordinamento dell’AdG (Atto di indirizzo Presidente) 4 Stabilizzazione del quadro dirigente e dotazione del personale

Prospettive Miglioramento efficacia 1 2 3 4 Avvio percorso di autovalutazione del programma (compreso cat. di spesa) 2 Analisi di contesto (economica, territoriale e del sistema produttivo) 3 Verifica capacità di assorbimento delle azioni del PO (cat. di spesa) 4 Ulteriore rimodulazione del PO all’interno del PAC 2.a fase

Grazie per l’attenzione email: dipartimento.programmazione@regione.sicilia.it sito internet: www.euroinfosicilia.it

Allegato: stato di avanzamento grandi progetti

Il Nodo di Palermo tratta urbana “A” Bivio Oreto - Notarbartolo Il Nodo di Palermo tratta urbana “A” è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013. L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto ferroviario Il beneficiario è la Società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A La scheda GP è stata notificata e dichiarata ricevibile dalla CE nel dicembre 2010 L’importo della decisione è pari a 279,99 Meuro In data 20/10/2011 è stata stipulata la convenzione tra R.F.I. S.p.A. In data 24/11/2011 la CE ha formulato specifiche Osservazioni sulla scheda GP non ancora riscontrate Alla data del 31/12/2011 è stata certificata una spesa pari a € 121.390.813 L’avanzamento dei lavori della tratta «A» è pari all’80% La fase operativa è prevista per il mese di maggio 2013.

Velocizzazione della linea ferroviaria Palermo – Agrigento Tratta Fiumetorto - Agrigento Il GP, approvato dalla CE nella programmazione 2000 – 2006, è “a cavallo” con la programmazione 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto ferroviario Il beneficiario è la Società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A La scheda GP aggiornata è stata notificata e dichiarata ricevibile dalla CE nel dicembre 2010 L’importo della decisione è pari a circa 90,97 Meuro Il 13 Ottobre 2011 è stata stipulata la convenzione tra la Regione e la Società R.F.I. Nel mese di luglio 2011 la CE ha formulato specifiche Osservazioni sulla scheda GP che sono state riscontrate nel mese di marzo 2012 e, pertanto, si è in attesa della decisione da parte della CE Alla data del 31/12/2011 è stata certificata una spesa pari a € 26.879.154,87 L’avanzamento dei lavori considerando l’intervento nel suo complesso è pari a circa il 64% (di cui il 45% nella programmazione 2007/2013) Nel corrente mese verrà indetta la gara per il riappalto del I° stralcio (Variante di Lercara)

Chiusura dell’anello ferroviario di Palermo L’intervento è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto ferroviario Il beneficiario è il Comune di Palermo Nel 2005 è stato finanziato il I° stralcio Giachery – Politeama – Stazione Libertà La scheda GP del I° e II° stralcio è stata notificata e dichiarata ricevibile dalla CE nel maggio 2009 L’importo della decisione è pari a circa 114,66 Meuro Nel mese di aprile 2010 la CE ha formulato specifiche Osservazioni sulla scheda GP non ancora riscontrate Alla data del 31/12/2011 non è stata certificata alcuna spesa. In sede di approvazione della progettazione esecutiva è emersa una criticità finanziaria di 30,5 Meuro I tempi di realizzazione dell’intervento non sono conformi con l’attuale programmazione comunitaria e pertanto è in fase di predisposizione la nuova scheda GP che considera l’intero intervento a cavallo con la programmazione comunitaria 2014/2020 Chiusura dell’anello ferroviario di Palermo

Il Prolungamento delle tratte metropolitane della FCE è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto ferroviario Il beneficiario è la Gestione Governativa della Ferrovia Circumetnea La scheda GP è stata notificata e dichiarata ricevibile dalla CE nel dicembre 2009 L’importo della decisione è pari a circa 229,18 Meuro Nel mese di novembre 2011 la CE ha formulato specifiche Osservazioni sulla scheda GP, riscontrate nel mese di marzo 2012, e successivamente ha richiesto l’invio di un’ulteriore documentazione a supporto Alla data del 31/12/2011 è stata certificata una spesa pari a € 56.438.783,58 I lavori sono in corso di realizzazione per tratte Galatea – Giovanni XXIII – Giovanni XXIII – Stesicoro e Borgo – Nesima. Per la tratta Nesima – Misterbianco centro si è in attesa dell’approvazione del progetto del I° stralcio da finanziare con le risorse comunitarie (delibera CIPE n. 62/2011 sono state assegnate all’intervento 100 Meuro a copertura dell’intero finanziamento) Ferrovia Circumetnea

Costruzione di tre linee tranviarie nella città di Palermo L’intervento è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto ferroviario Il beneficiario è il Comune di Palermo Il soggetto attuatore è la Società AMAT S.p.A. La CE ha approvato il GP in data 11/11/2011 con decisione n. C(2011) 7834 L’importo della decisione è pari a 137.331.661 euro Alla data del 31/12/2011 è stata certificata una spesa pari a € 16.032.275,40 (certificazione al 31/12/2009) I lavori sono in avanzata fase di realizzazione In sede di approvazione della progettazione esecutiva sono emerse delle problematiche connesse all’approvazione della perizia di variante e suppletiva per un importo di circa 87 Meuro, dovuta essenzialmente a specifiche prescrizioni da parte del Genio Civile di Palermo (ponte sul fiume Oreto)

Autostrada Siracusa – Gela lotti 6,7 e 8 L’intervento è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto stradale Il beneficiario è il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) La scheda GP è stata approvata dalla CE con decisione C(2012) 2310 del 12/04/2012 L’importo della decisione è pari a circa 262,43 Meuro Alla data del 31/12/2011 è stata certificata una spesa pari a € 10.883.033,71 relativa agli espropri E’ in fase di approvazione la progettazione esecutiva da parte dell’ANAS.

L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto stradale L’intervento da inserire nel Programma è relativo al I° tratto dal km 9+800 al km 44+400 Il beneficiario è l’ANAS La scheda GP è stata notificata alla CE in data 28/10/2011 e dichiarata ricevibile in data 11/11/2011 L’importo della decisione è di 428,65 Meuro Nel mese di gennaio 2011 la CE ha avanzato specifiche osservazioni al GP che sono state riscontrate nel mese di aprile 2012. La scheda GP dal 1/06/2012 è in stato «ammissibile» sul sistema SFC I lavori sono in stato di avanzata realizzazione e si prevede l’apertura al traffico entro il mese di dicembre 2012 Itinerario Agrigento – Caltanissetta progetto di adeguamento a 4 corsie della SS 640 di Porto Empedocle

Interporto di Termini Imerese L’intervento è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013 L’intervento è inserito nella sezione attuativa dell’A.P.Q. Merci e Logistica Il beneficiario è la Società Interporti Siciliani La scheda GP è stata predisposta dalla Società Interporti Siciliani ed è stata notificata alla CE nel mese di Agosto 2011 e dalla stessa dichiarata ricevibile. L’importo della decisione è pari a 49,33 Meuro Nel mese di Aprile 2011 la S.I.S. S.p.A ha pubblicato il bando per la concessione di costruzione e gestione dell’opera. La CE nel mese di dicembre 2011 ha avanzato specifiche osservazioni ritenendo che l’erogazione di fondi pubblici per la realizzazione del Grande Progetto rientri nel novero degli aiuti di Stato e chiede che vengano assolti gli obblighi di notifica, con la conseguenza che non si può “dare esecuzione alle misure progettate prima che tale procedura abbia condotto ad una decisione finale” e, pertanto, si è attivata la procedura per la notifica dell’aiuto di stato Interporto di Termini Imerese

Acquedotto Gela - Aragona L’intervento inserito nella programmazione comunitaria 2000 – 2006 e la cui scheda GP era stata approvata dalla Commissione, è stato successivamente ritirato e ripresentato nella programmazione 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. risorse idriche La scheda GP è stata notificata e dichiarata ricevibile dalla CE nel 2009 L’importo della decisione è di 58,9 Meuro Nel mese di settembre 2010 la CE ha formulato specifiche Osservazioni sulla scheda GP riscontrate nel mese di giugno c.a. Al 31/12/2011 sono stati certificati circa 36 Meuro I lavori sono stati sospesi da parte dell’impresa a causa di difficoltà finanziarie e Siciliacque (stazione appaltante) con nota del 13.12.11 ha comunicato all’ATI aggiudicataria dei lavori l’avvenuta risoluzione in diritto ai sensi dell’art. 1456 del c.c. del contratto di appalto. Lo stato di consistenza dei lavori è pari al 90%. La stazione appaltante ha attivato le procedure finalizzate ad individuare un nuovo contraente. Acquedotto Gela - Aragona

Acquedotto Montescuro Ovest L’intervento inserito nella programmazione comunitaria 2000 – 2006 e la cui scheda GP era stata approvata dalla Commissione, è stato successivamente ritirato e ripresentato nella programmazione 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. risorse idriche La scheda GP è stata notificata e dichiarata ricevibile dalla CE nel 2009 L’importo della decisione è di circa 39,8 Meuro Nel mese di ottobre 2011 la CE ha formulato specifiche Osservazioni sulla scheda GP riscontrate nel corrente mese di giugno Al 31/12/2010 sono stati certificati circa 5,5 Meuro A seguito di informativa interdittiva del Prefetto di Roma del 23 novembre 2010 nei confronti dell’Impresa contraente l’appalto dei lavori, Siciliacque ha comunicato al contraente la risoluzione in diritto del contratto di appalto. Lo stato di consistenza dei lavori è pari al 20%. Il 25/11/2011 è stato stipulato il nuovo contratto con l’ATI 2a classificata nella gara d’appalto ed il 14/12/2011 sono stati consegnati i lavori. Acquedotto Montescuro Ovest

Centro di adroterapia oncologica di Catania La realizzazione del progetto darebbe attuazione a quanto stipulato dall’A.P.Q. sulla sanità nel 2003 Il beneficiario è l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania La Scheda GP è stata notificata alla CE nel mese di Agosto u.s. e dalla stessa dichiarata ricevibile Nel mese di Dicembre 2011 la CE ha formulato specifiche osservazioni sulla scheda GP, riscontrate nel mese di Aprile 2012, con l’invio della scheda aggiornata L’importo della decisione è di 66,019 milioni di euro La scheda GP dal 1/06/2012 è in stato «ammissibile» sul sistema SFC

Diffusione della banda larga L’intervento è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013 Beneficiario dell’intervento sarà il Ministero dello Sviluppo Economico, che avrà la responsabilità dell'esecuzione del progetto attraverso un Accordo di Programma con la Regione Infratel, in qualità di società in house del MISE e soggetto attuatore del Piano Nazionale Banda Larga, sarà il soggetto incaricato di attuare l’intero intervento La scheda è stata notificata alla Commissione Europea in data 28/10/2011 e dichiarata ricevibile in data 11/11/2011 La Dg Regio nel mese di febbraio 2012 ha formalizzato le proprie osservazioni L’AdG, riscontrando la nota della DG Regio, nel mese d’aprile 2012 ha comunicato l’intenzione di voler sostituire la scheda del Grande Progetto con una nuova scheda progettuale finalizzata esclusivamente alla realizzazione di una rete regionale a banda ultra larga che seguirebbe il percorso attuativo del Progetto “Agenda Digitale Italiana” (modello d’investimento ad incentivo e notifica del regime d’aiuto) Diffusione della banda larga