L’analisi costi – volumi - risultati Il punto di pareggio (BEP)
L’analisi costi – volumi - risultati (§ 11.5) Obiettivo: Quale è il volume di produzione e vendita che dovrò conseguire per non avere una perdita?
L’analisi costi – volumi – risultati (segue) Quindi ci interessano… le condizioni di pareggio economico RICAVI = COSTI
L’analisi costi – volumi – risultati (segue) Costi fissi e costi variabili: alcuni concetti di base; Il punto di pareggio in volume Il punto di pareggio in fatturato La leva operativa
1. Costi fissi e costi variabili: alcuni concetti di base (§ 11.5.3) Condizioni di produzione di gestione caratteristica di gestione finanziaria e fiscale a impiego unico a impiego ripetuto immobilizzazioni proporzionali ai volumi non proporzionali ai volumi costi extra gestione caratteristica costi variabili costi fissi costi di gestione caratteristica
Costi fissi Costi CF V
Costi variabili Costi CV V
Costi totali Costi CT V
Ricavi Ricavi R V
Il punto di pareggio in forma grafica (§ 11.5.5) Costi e ricavi CT Perdita operativa Utile operativo Punto di pareggio V
2. Il punto di pareggio in volume (§ 11.5.5) Numero dei pezzi da produrre e vendere per raggiungere il punto di pareggio Costi fissi Q = Margine di contribuzione unitario
3. Il punto di pareggio in fatturato (§ 11.5.6) Fatturato da conseguire per raggiungere il punto di pareggio Costi fissi Fatturato = Margine di contribuzione unitario %
Ipotesi: gestiamo una paninoteca in cui: Costi fissi di gestione = 135 mila E (affitto + 2 addetti) Costi variabili unitari = 1,5 E Ricavi unitari 6 E Quante consumazioni dobbiamo vendere per coprire tutti i costi? E in termini di fatturato?
Il margine di sicurezza = unità vendute previste – unità di equilibrio
Per concludere: CF CF Se Q* = e fatturato * = MdC unitario MdC % Aumenta all’aumentare dei CF Q* Aumenta al diminuire del MdC unitario
… Quale è il fatturato di pareggio?
4. La leva operativa (GLO) (§ 11.5.7) MdC GLO = R.O. Indica di quanto varia il risultato operativo al variare dei volumi di produzione/vendita
4. La leva operativa (segue) Le vendite dell’esempio precedente si incrementano del 20%
4. La leva operativa (segue) Un incremento del 20% nelle vendite ha portato a … Perché?