Incontro referenti orientamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Il nuovo obbligo di istruzione
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Schede di sintesi sul primo ciclo
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
1 Approvato in via definitiva il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il , come Decreto legislativo.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Le scuole e l’autonomia
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Il futuro dell'istruzione superiore
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Gli Istituti Professionali
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Provincia di Genova -Area 10 A. Ufficio Programmazione1 SEMINARIO Percorsi per l’esercizio del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione (Genova.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Incontro referenti orientamento Bergamo, 25 ottobre 2006 Gisella Persico Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo

Uno scenario nuovo, in ulteriore cambiamento… programma politico del Ministro L. 12/7/2006 n. 288 schema di disegno legge “…. In materia di Esami di Stato….” nota di indirizzo per l’avvio dell’a.s. ….. 25/10/2006 Gisella Persico

• La finalita è il successo formativo di ognuno Art. 1 Dpr 275/99 • Al centro dell’intero processo c’è il soggetto che apprende con le sue caratteristiche specifiche • La finalita è il successo formativo di ognuno 25/10/2006 Gisella Persico

Art. 1 Dpr 275/99 Autonomia didattica (articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività, definizione di unità di insegnamento non coincidenti con l'unità oraria della lezione, attivazione di percorsi didattici individualizzati, articolazione modulare di gruppi di alunni, aggregazione delle discipline in aree e ambiti disciplinari) Autonomia organizzativa (adattamenti del calendario scolastico, organizzazione flessibile dell’orario complessivo del curricolo e di quello destinato alle singole discipline) Autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo (progettazione formativa e la ricerca valutativa, formazione e aggiornamento culturale e professionale del personale scolastico, innovazione metodologica e disciplinare, ricerca didattica, documentazione educativa, scambi di informazioni, esperienze e materiali didattici, integrazione fra le diverse articolazioni del sistema scolastico e fra i diversi sistemi formativi) 25/10/2006 Gisella Persico

Art 114 del nuovo titolo Titolo V La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione 25/10/2006 Gisella Persico

Dall’ art 117 del nuovo titolo Titolo V 1. Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: m) livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale n) norme generali sull’istruzione 2. Sono materie di legislazione concorrente: Istruzione, salva l’autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e formazione professionale 3. Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato 25/10/2006 Gisella Persico

L. 53/03 E’ una legge delega con cui il Parlamento trasferisce al governo il potere di emanare Decreti attuativi che hanno valore di legge ordinaria e che vengono denominati Decreti legislativi o Decreti delegati. Sono stati emanati i seguenti decreti attuativi: D.lgs. 19 febbraio 2004 n. 59 sul primo ciclo di istruzione D.lgs. 19 novembre 2004 n. 286 sul servizio nazionale di valutazione D.lgs. 15 aprile 2005 n. 76 sul diritto dovere all’istruzione per 12 anni D.lgs. 15 aprile 2005 n. 77 sull’alternanza scuola lavoro D.lgs. 17 ottobre 2005 n. 226 sul secondo ciclo di istruzione D.lgs. 17 ottobre 2005 n. 227 sulla formazione dei docenti 25/10/2006 Gisella Persico

Primo Ciclo Secondo Ciclo 25/10/2006 Gisella Persico Età Scuola Descrizione da 2 anni e mezzo Scuola dell'infanzia - durata 3 anni I bambini possono essere iscritti già a 2 anni e mezzo Primo Ciclo da 5 anni e mezzo Scuola primaria durata: 5 anni Iscrizione facoltativa a 5 anni e mezzo; obbligatoria a 6 anni Introduzione di una lingua europea dalla 1a classe Uso del computer Abolizione esame di quinta da 10 anni e mezzo Scuola secondaria di 1 grado durata: 3 anni   Seconda lingua europea Uso di tecnologie informatiche Nuovo esame di stato a chiusura del primo ciclo Secondo Ciclo da 13 anni e mezzo Licei, Istruzione-formazione professinale Possibilità di scelta tra i due percorsi di studio: licei e istruzione - formazione professionale Possibilità di passare da un percorso all'altro e di cambiare indirizzo Formazione avanzata sulle tecnologie informatiche Alternanza Scuola-lavoro con stage aziendali anche all'estero Licei: durata: 5 anni Scelta fra: liceo artistico, classico, delle scienze umane, economico, linguistico, musicale, scientifico, tecnologico Articolazione didattica: 2 bienni più un anno di approfondimento e di orientamento agli studi superiori Nuovo esame di stato alla fine del quinto anno utile per iscriversi all'università o per accedere all’Alta Formazione Istruzione-formazione professionale - durata: variabile, minimo 3 anni Dopo 3 anni prima qualifica spendibile nel mondo del lavoro Dopo 4 anni i ragazzi possono frequentare un anno di preparazione all'esame di stato, utile per iscriversi all'università o accedere all’Alta Formazione 25/10/2006 Gisella Persico

Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione Art. 1 del Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 76 - Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione “….La Repubblica assicura a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione, per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età. Tale diritto si realizza nelle istituzioni del primo e del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione, ….., anche attraverso l'apprendistato di cui all'articolo 48 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276…..“ 25/10/2006 Gisella Persico

Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione art. 1 comma 5 legge 12/7/2006 n. 228 di conversione del decreto legge 12/5/2006 n. 173 Entro 36 mesi dall’entrata in vigore del decreto legislativo possono essere adottate disposizioni correttive e integrative (entro 20/5/2008). 25/10/2006 Gisella Persico

Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione art. 68 Legge Finanziaria (Disegno di legge) 1. L'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età. L'età per l'accesso al lavoro è conseguentemente elevata da quindici a sedici anni. ……… L'adempimento dell'obbligo di istruzione deve consentire, una volta conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo, l'acquisizione dei saperi e delle competenze previste dai curricola relativi ai primi due anni degli istituti di istruzione secondaria superiore, sulla base di un apposito decreto adottato dal Ministro della pubblica istruzione ….. 2. Fino all'attuazione di quanto previsto dal comma 1, proseguono i percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale di cui all'articolo 28 del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226. Restano, pertanto, confermati i finanziamenti destinati dalla normativa vigente alla realizzazione dei predetti percorsi da parte delle strutture accreditate dalle regioni sulla base dei criteri generali definiti con decreto adottato dal Ministro della pubblica istruzione di concerto con il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, previa intesa con la Conferenza unificata. ……. 25/10/2006 Gisella Persico

Sistema di istruzione e formazione professionale A legislazione concorrente tra Stato e Regioni ad esclusione delle norme generali e dei principi di competenza esclusiva dello Stato Il secondo ciclo Sistema dei licei Sistema di istruzione e formazione professionale A legislazione esclusiva delle Regioni ad eccezione dei Lep e degli Smf di competenza esclusiva dello Stato 25/10/2006 Gisella Persico

però ISTRUZIONE/ LICEO MEZZI DIVERSI FORMAZIONE PROF: LICEO MEZZI DIVERSI Il fare e l’agire sono funzionali al SAPERE Il sapere è funzionale al FARE e all’AGIRE Stesso fine 25/10/2006 Gisella Persico

struttura dei licei Istr. T.sup. università alta for.sup. 5 anno 5 anno: di conclusione e di approfondimento percorso culturale e orientamento scelta universitaria 5 anno 4 anno 2°biennio: maturazione della consapevolezza dello spessore storico e civile della cultura Crescita di un sapere critico Orientamento all’interno delle discipline in una prospettiva sintetica 3 anno 2 anno 1° biennio: lavoro sulle discipline rigoroso e specifico, ma non rigide partizioni che parcellizzano l’esperienza e spengono l’interesse 1 anno 25/10/2006 Gisella Persico

Scuola secondaria di 2° grado Decreto Ministeriale 31/5/2006 n. 4018/FR Il progetto di innovazione è stato sospeso. 25/10/2006 Gisella Persico

Scuola secondaria di 2° grado art. 1 comma 8 legge 12/7/2006 n. 228 di conversione del decreto legge 12/5/2006 n. 173 Le prime classi dei percorsi liceali e di istruzione e formazione professionale saranno avviate a partire dall’anno scolastico e formativo 2008/2009. 25/10/2006 Gisella Persico

struttura dell'istruzione/formazione università Alta form.sup. struttura dell'istruzione/formazione Istr. T.sup. 5 anno: consente di sostenere l'esame di Stato, utile anche ai fini degli accessi all'università e all'alta formazione artistica, previa frequenza di apposito corso annuale, e ferma restando la possibilità di sostenere, come privatista, l'esame di Stato 5 anno 4 anno Diploma di tecnico: titolo per l'accesso all'istruzione e formazione tecnica superiore 3 anno 2 anno Qualifica di operatore: consente di assolvere il diritto-dovere 1 anno 25/10/2006 Gisella Persico

L’apprendistato (L. Biagi) Apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione Apprendistato professionalizzante Apprendistato per l'acquisizione di un diploma o percorsi di alta formazione Settori di attività tutti Destinatari giovani tra 15 e i 18 anni giovani tra i 18 e i 29 anni Durata massimo 3 anni da 2 a 6 anni rimessa alle regioni obiettivi Conseguimento di una qualifica professionale Conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro Conseguimento di titoli di livello secondario 25/10/2006 Gisella Persico

L’apprendistato per l'espletamento del diritto dovere di istruzione Con questa tipologia di contratto possono essere assunti i giovani che hanno compiuto i 15 anni. Questa forma di contratto può essere utilizzata da tutti i settori di attività, purché sia finalizzata al conseguimento di una qualifica professionale. La durata non può essere superiore ai 3 anni. Il decreto fornisce i criteri per determinare la durata del contratto, che dovrà essere definita in funzione: - della qualifica da conseguire, - del titolo di studio - dei crediti professionali e formativi acquisiti - del bilancio delle competenze realizzato dai servizi pubblici per l'impiego o dai soggetti privati accreditati, mediante l'accertamento dei crediti formativi in base alla legge 28 marzo 2003 n°53. 25/10/2006 Gisella Persico

L’apprendistato per l'espletamento del diritto dovere di istruzione La determinazione dei profili formativi è rimessa alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano, nel rispetto dei seguenti criteri: - definizione della qualifica professionale ai sensi della L. 28/03/03 n° 53; - previsione di un monte ore di formazione esterna o interna all'azienda congruo al conseguimento della qualifica professionale e coerente alla durata del contratto; - rinvio ai contratti collettivi per la determinazione delle modalità di erogazione della formazione aziendale; - riconoscimento della qualifica professionale, ai fini contrattuali, sulla base dei risultati conseguiti durante la formazione interna ed esterna all'azienda; - registrazione della formazione effettuata sul libretto formativo; - presenza di un tutor aziendale con formazione e competenze adeguate. 25/10/2006 Gisella Persico

L’alternanza scuola-lavoro Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 - "Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro, a norma dell'articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53" del Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 76 “Art. 1. Ambito di applicazione …. modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo, sia nel sistema dei licei, sia nel sistema dell'istruzione e della formazione professionale, per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Gli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età, ….., possono presentare la richiesta di svolgere, con la predetta modalità e nei limiti delle risorse di cui all'articolo 9, comma 1, l'intera formazione dai 15 ai 18 anni o parte di essa, attraverso l'alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa. I percorsi in alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni …..“ 25/10/2006 Gisella Persico

L’alternanza scuola-lavoro art. 1 comma 5 legge 12/7/2006 n. 228 di conversione del decreto legge 12/5/2006 n. 173 Entro 36 mesi dall’entrata in vigore del decreto legislativo possono essere adottate disposizioni correttive e integrative (entro 20/5/2008). 25/10/2006 Gisella Persico

art. 2 sequenza contrattuale del 17/7/2006 Docente coordinatore tutor art. 2 sequenza contrattuale del 17/7/2006 Sono state disapplicate le disposizioni relative al docente tutor in quanto “nulla è innovato o modificato rispetto a quanto già previsto dagli artt. 24 (funzione docente), 25 (profilo professionale) e 26 (attività di insegnamento) del vigente CCNL scuola e per quanto concerne l’organizzazione delle attività educative e didattiche che rientra nell’autonomia e nella responsabilità delle istituzioni scolastiche”. 25/10/2006 Gisella Persico

Riferimenti DECRETI MINISTERIALI d. m. 31/5/2006 n. 4018/FR NOTE nota 9/6/2006 n. 690 nota 12/6/2006 n. 5596 nota 22/6/2006 n. 721 nota 31/8/2006 n. 7265/FR nota 12/9/2006 n. 7798/FR DIRETTIVE dir. 25/8/2006 n. 649 Sequenza contrattuale 17/7/2006 Programma politico Nota di indirizzo per l’avvio dell’a.s. Schema di disegno legge recante “Disposizioni in materia di esami di Stato…” 25/10/2006 Gisella Persico

Proposte di attività di Confindustria Bergamo: Settembre/Ottobre 2006: BERGAMO SCIENZA 2006 Novembre 2006: Incontro con docenti referenti Stage e Orientamento 17 Novembre 2006: XII ORIENTAGIOVANI – Convegno sulla didattica delle Scienze 7 o 8 Febbraio 2007: Presentazione pubblicazione “IN ALTERNANZA” e Premiazione Stage 2006 Settimana dal 12 al 16 Febbraio 2007: CAREER WEEK Settimana dal 5 al 9 Marzo 2007 (oppure 12-16 marzo): Stage per DOCENTI (2 mattinate in Confindustria Bergamo e 3 visite in azienda al pomeriggio) 25/10/2006 Gisella Persico

Proposte di attività di Bergamo Formazione: Progetto Scuola interventi di 4 ore con studenti su: Formazione e lavoro: quali prospettive? Sviluppare competenze orientative nella scelta post-diploma Il “lavoro” di cercare lavoro Progetto Equal Demetra: per una nuova cultura di pari opportunità e di conciliazione Per studenti: interventi di 4 ore da erogarsi in due incontri da due ore relativamente agli stereotipi di genere e alle nuove professioni Per docenti: 20 ore dal mese di ottobre 2006 al mese di maggio 2007, con incontri a cadenza mensile/ bimestrale con esperti dell’Università Bicocca – Milano; il laboratorio di ricerca e progettazione affronterà i seguenti contenuti: individuazione di aspettative, motivazioni, condizionamenti, alla base della propria scelta professionale; la scuola in cui lavoro: un’analisi della composizione della scolaresca e delle scelte formative/ lavorative prevalenti; orientamento e genere; le scelte: i condizionamenti determinati dagli stereotipi, l’allargamento delle scelte; didattica e destrutturazione degli stereotipi: linguaggio, immagine e contenuti Progetto “ A scuola con l’impresa: la rete lombarda di sportelli per l’alternanza scuola-lavoro” un incontro della durata di 3 ore con esperti del Punto Nuova Impresa per le classi degli istituti scolastici superiori che hanno avviato nell’a.s. 2005/2006 la sperimentazione dell’IFS. 25/10/2006 Gisella Persico

Progetto “Lavorare nella Pubblica Amministrazione” - I.Re.F. Settimana estiva di orientamento attivo obiettivi: guidare alla scoperta della Pubblica Amministrazione e delle sue opportunità di lavoro, valorizzando i profili professionali che operano in questo settore destinatari: 20 studenti lombardi delle classi quarte periodo: una settimana a giugno attività previste: partecipazione a un ciclo di incontri nelle principali amministrazioni del capoluogo lombardo all’interno di un workshop residenziale Per informazioni: www.irefonline.it 25/10/2006 Gisella Persico

lezioni-conferenze indirizzate a studenti dell’ultimo biennio Università degli studi di Bergamo www.unibg.it alla pagina Facoltà/ Facoltà di Economia/ Lezioni-conferenze per Istituti Superiori lezioni-conferenze indirizzate a studenti dell’ultimo biennio 25/10/2006 Gisella Persico

Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano www.cosp.unimi.it alla sezione “Scuole – Iniziative per le scuole – Lezioni universitarie” lezioni universitarie presso le sedi didattiche dedicate a gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori 25/10/2006 Gisella Persico

orientamento@unimib.it recapito telefonico 02-6448.6118 Università degli Studi di Milano-Bicocca Ufficio Orientamento di Ateneo dell'Università degli Studi di Milano- Bicocca orientamento@unimib.it recapito telefonico 02-6448.6118 iniziative di orientamento rivolte agli studenti del IV e V anno delle Scuole Medie Superiori, articolate in due diverse tipologie; 1) Giornate di Orientamento di Atene 2) Incontri di Orientamento di Facoltà 25/10/2006 Gisella Persico

Progetto “Lauree Scientifiche” in Lombardia - 2° anno MIUR in collaborazione con Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e con Confindustria Summer School – Incontriamo la Matematica – Università degli studi di Bergamo e USP Progetto ERACLE – Università degli studi di Bergamo e USP progetto di formazione docenti e orientamento studenti in area Fisica - Università degli Studi di Milano (www.laureescientifiche.fisica.unimi.it) progetto di formazione docenti e orientamento studenti in area Fisica - Università degli Studi di Pavia (http://fisicavolta.unipv.it/didattica/pls/) “Giornata dello stagista” - sabato 28 ottobre, Università di Pavia (http://www.unipv.it/scichim/welcome.htm) “Laboratorio aperto: per una didattica affascinante delle oscillazioni” – Corso di aggiornamento per docenti e studenti - Università degli Studi di Milano (http://laureescientifiche.fisica.unimi.it e-mail: stages@fisica.unimi.it) orientamento studenti e formazione docenti in area Fisica - Università degli Studi di Milano (www.laureescientifiche.fisica.unimi.it). attività per elevare il livello di preparazione degli studenti ed offrire risposte concrete alla crisi delle vocazioni scientifiche. 25/10/2006 Gisella Persico

E-mail: progetti.scuole@iulm.it Università IULM di Milano www.iulm.it E-mail: progetti.scuole@iulm.it iniziativa “Lezioni aperte” per singoli studenti o gruppi classe con i docenti di riferimento delle classi quarte e quinte 25/10/2006 Gisella Persico

Per informazioni: www.bergamo.istruzione.lombardia.it Sezione Genitori/Comunicazioni 05/09/2006 Ordinamenti secondo ciclo: Ordinamenti vigenti – Ordinamenti introdotti dalla riforma (Licei – Istruzione e formazione professionale) - Scuola-lavoro (collegamento al sito del M.P.I.) 25/10/2006 Gisella Persico

Università italiane con i link per l’orientamento http://www.universo.miur.it Università italiane con i link per l’orientamento http://www.pianetascuola.it/orientarsi_rete/universita/01_universita_italiane.html 25/10/2006 Gisella Persico

Numerosi e vari servizi relativi all’orientamento Jobtel http://www.jobtel.it/ Numerosi e vari servizi relativi all’orientamento 25/10/2006 Gisella Persico

http://www.borsalavorolombardia.net Numerosi e vari servizi relativi all’orientamento scolastico, formativo e al lavoro 25/10/2006 Gisella Persico

Profili professionali http://www.isfol.it/ Il sito dell’Istituto nazionale per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori. Profili professionali 25/10/2006 Gisella Persico

Orientamento universitario http://www.edscuola.it/archivio/orientamento.html http://www.edscuola.it/archivio/orienta_univ.html Orientamento universitario 25/10/2006 Gisella Persico

http://www.centrorisorse.org/ Il Centro Risorse Europeo per l'orientamento è attivo in Italia dal 1993. Nato nell'ambito del Programma Comunitario Petra, ha poi continuato ad essere sostenuto all'interno del Programma Leonardo da Vinci, con la finalità di favorire lo sviluppo di una dimensione europea dell'orientamento. 25/10/2006 Gisella Persico

Il sito è dedicato agli operatori di orientamento italiani. http://www.orientamento.it/ Il sito è dedicato agli operatori di orientamento italiani. 25/10/2006 Gisella Persico

www.campus.it E’ il sito del primo mensile italiano dedicato agli studenti e al Salone dello Studente Campus Orienta, che si svolge ogni anno a Milano nel mese di febbraio. Notizie, città universitarie, forum, tempo libero, bacheca, sondaggi e link a siti interessanti per il mondo della scuola e della formazione. 25/10/2006 Gisella Persico

Il mercato del lavoro Sistema Excelsior 25/10/2006 Gisella Persico

Per informazioni: Prof.ssa Gisella Persico Tel. 035/284228 E-mail: supporto@bergamo.istruzione.lombardia.it 25/10/2006 Gisella Persico