Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DEL SISTEMA OPERATIVO
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo? Una breve storia
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Architettura di un sistema informatico Hardware
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
I COMPONENTI DEL Computer
Strutture dei Sistemi Operativi
Silberschatz, Galvin and Gagne Operating System ConceptsIntroduzione Che cosè un Sistema Operativo? Sistemi batch semplici Sistemi batch multiprogrammati.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Architetture hardware e software dei calcolatori
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Com’è fatto un elaboratore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Lezione 4 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Lezione 3 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
La macchina di von Neumann
I SISTEMI OPERATIVI.
Architettura dell’elaboratore
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Silberschatz and Galvin Operating System Concepts CAP. 1 - INTRODUZIONE.
Architettura del calcolatore
Il Sistema Operativo (1)
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il Sistema Operativo.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Il modello di Von Neumann
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Architettura degli elaboratori
D. Talia - UNICAL 1. 1 Sistemi Operativi Domenico Talia Facoltà di Ingegneria Università della Calabria.
Transcript della presentazione:

Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ? Come funziona un sistema di elaborazione Proprietà dei Sistemi Operativi Storia dei Sistemi di Elaborazione Sistemi Mainframe Sistemi Desktop Sistemi Multiprocessori Sistemi Distribuiti Sistemi Real -Time Cluster Computer Sistemi Portatili

Cosa è un Sistema Operativo ? Sistema Operativo: programma che agisce come intermediario tra l’utente e l’hardware di un computer. Obiettivi di un Sistema Operativo : Eseguire i programmi utente e aiutare gli utenti a risolvere i loro problemi tramite il computer. Rendere i computer convenienti da usare. Usare l’hardware di un computer in maniera efficiente. Alloca le risorse a più processi

Componenti di un sistema di calcolo Hardware – (CPU, Bus, memoria, dispositivi di I/O ). Sistema Operativo – controlla e coordina l’uso dell’ hardware tra le varie applicazioni dei vari utenti. Programmi di sistema e applicativi – definiscono i modi in cui le risorse del sistema sono usate nella soluzione di un problema (compilatori, database, video games, fogli elettronici). Utenti (persone, macchine, altri computer).

Componenti di un sistema di calcolo

Architettura di un calcolatore Programma di Bootstrap > Nucleo > Sistema operativo

Funzionamento di un calcolatore I dispositivi (device) di I/O e la CPU possono essere in esecuzione concorrentemente. Ogni controller si occupa di un particolare tipo di dispositivo. Ogni controller ha un buffer locale. La CPU guida lo spostamento dei dati dalla memoria ai buffer locali e viceversa. L’I/O avviene dal dispositivo al buffer locale del controller. Il controller segnala che ha completato la sua operazione tramite un interrupt (segnale).

Struttura della Memoria Memoria Centrale - celle di memoria accessibili direttamente dalla CPU (oltre ai registri). Memoria Secondaria - estensione della memoria centrale di grandi dimensioni e non volatile. Dischi Magnetici – piatti di metallo coperti da materiale magnetico La superficie dei dischi è divisa logicamente in tracce suddivise in settori. Il controller del disco determina l’interazione tra il dispositivo e la CPU.

Gerarchia di memorie Le componenti della memoria di un computer possono essere organizzate in modo gerarchico in base a Velocità Costi Volatilità Altri tipi di memorie: cache, registri, nastri, disco RAM. Caching – copia dei dati in memorie più veloci; la memoria centrale può essere vista come una cache per la memoria secondaria.

Gerarchia dei dispositivi di memoria

Cache Uso di memoria ad alta velocità per memorizzare i dati più frequentemente acceduti. Richiede una politica di cache management. Il Caching introduce un altro livello nella gerarchia delle memorie. Questo richiede che i dati memorizzati in diversi livelli di memoria siano consistenti.

La struttura della CPU

CPU In grado di eseguire solo istruzioni codificate in linguaggio macchina Ciclo Fetch – Decode - Execute Prendi l’istruzione corrente dalla memoria e mettila nel registro istruzioni (IR) (fetch) Incrementa il Program Counter (PC) in modo che contenga l’indirizzo dell’istruzione successiva Determina il tipo di istruzione da eseguire (decode) Se l’istruzione necessita di un dato in memoria determina dove si trova e caricalo in un registro della CPU Esegui l’istruzione (execute) Torna al punto 1 e opera sull’istruzione successiva

Sistema Operativo : Alcune proprietà Interfaccia testuale vs interfaccia grafica Monoutente vs multiutente Monotasking vs multitasking (multiprogrammato) Sistemi operativi più diffusi: Ms-Dos (obsoleto) Windows 95/98/ME/XP Windows NT/2000/2003 Unix/Linux

Sistema Operativo : Un po’ di storia Prima generazione 1945 - 1955 valvole, schede perforate Seconda generazione 1955 - 1965 transistor, sistemi batch Terza generazione 1965 – 1980 Circuiti integrati e sistemi multi programmabili Quarta generazione 1980 – oggi personal computer

Sistemi Mainframe Obiettivo : ridurre il tempo di trasferimento del controllo tra un programma (Job) e l’altro. Automatic job sequencing: trasferimento automatico del controllo da un job all’altro. Primo sistema operativo rudimentale. Monitor residente (S.O.) controllo iniziale nel monitor Controlla il transferimento dei job Quando un job è completato il controllo passa al monitor.

Memoria in un sistema Batch semplice

Sistema Batch Multiprogrammato Numerosi programmi (job pool) sono tenuti in memoria contemporaneamente e la CPU è assegnata a loro di volta in volta.

Caratteristiche del S.O. per la Multiprogrammazione Routine di I/O fornite dal sistema. Gestione della memoria – il sistema deve allocare la memoria a più job. CPU scheduling – il sistema deve scegliere tra più job pronti ad essere eseguiti. Allocazione dei dispositivi di input output ai job.

Sistemi Time-Sharing La CPU è assegnata di volta in volta tra diversi programmi (jobs) che sono tenuti in memoria. Un programma caricato in memoria e in esecuzione è detto processo. Un programma è copiato dalla memoria al disco e viceversa. La comunicazione è interattiva tra utente e sistema. Un file system on-line deve essere disponibile agli utenti per accedere dati e codice.

Sistemi Desktop - PC Personal computers – computer dedicato ad un singolo utente. I/O devices – tastiera, mouse, display, piccola stampante. Convenienza e responsabilità. Si è potuto usare la tecnologia sviluppata per altri sistemi di elborazione più complessi. Può eseguire differenti tipi di sistemi operativi (Windows, MacOS, UNIX, Linux).

Sistemi Paralleli Multiprocessori : sistemi con più di una CPU e con connessioni brevi e veloci. Sistemi strettamente accoppiati (Tightly coupled systems) i processori condividono la memoria e il clock; la comunicazione avviene tramite la memoria condivisa. Vantaggi: Prestazioni superiori Economicità Affidabilità Graceful degradation Tolleranza ai guasti

Sistema Parallelo : Architettura

Sistemi Distribuiti Distribuiscono l’elaborazione tra diversi calcolatori collegati tra loro. Sistemi debolmente accoppiati (Loosely coupled systems) Ogni processore ha la propria memoria locale e la comunicazione avviene tramite una rete. Non esiste memoria condivisa. Vantaggi Condivisione di risorse Accelerazione dell’elaborazione Affidabilità Comunicazione e distribuzione

Sistemi Distribuiti Richiedono una infrastruttura di rete: Local area networks (LAN) or Wide area networks (WAN) Possono usare un modello client-server oppure peer-to-peer. Architettura client-server

Cluster computer Un cluster computer è composto da un insieme di macchine convenzionali connesse in rete per costituire un singolo sistema con condivisione dei dischi. (Beowulf) Alta affidabilità. Basso costo. Sistemi cluster usano sistemi operativi ad hoc o sistemi operativi convenzionali con software di supporto per la comunicazione e condivisione dei dati.

Sistemi Real-Time Sistemi con vincoli temporali ben definiti sull’elaborazione e sull’accesso alle risorse. Sono spesso usati per controllare dispositivi in applicazioni dedicate come: gestione di macchine o di robot, gestione di immagini in medicina, sistemi di controllo militare, gestione di dati scientifici, ecc. Algoritmi di scheduling specifici.

Sistemi portatili-mobili Personal Digital Assistants (PDAs) Palmtop, pocket PC E-books Telefoni Cellulari Problemi: Memoria limitata Processori lenti Display piccoli.

Domande Quali sono gli obiettivi principali di un sistema operativo? Quali sono i vantaggi della multiprogrammazione ? Cos’è il ciclo fetch-decode-execute Come funziona l’esecuzione di programmi con time-sharing ? A cosa serve uno scheduler ? Quali sono le caratteristiche dei sistemi distribuiti ? Quali sono i principali requisiti dei sistemi operativi real-time ?