Progetto Continuità I colori della Terra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

_________ __ ___________ _________ __ ___________
Siamo sicuri che la clorofilla colora le foglie?
Docenti: P.Coluzzi A.Lembo Assistenti tecnici: C.Perrotti A.Ciongoli
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Imbuto separatore per miscuglio alcool-benzina
Determinazione approssimativa del pH
Estrazione del DNA da una mela... Estrazione del nostro DNA!!!
Che cos’è la CROMATOGRAFIA?
UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO
“C’è chimica nel mio exhibit”
2° esperienza di laboratorio:
A B SEPARAZIONE DI UNA MISCELA A TRE COMPONENTI PER ESTRAZIONE
Grassi.
Amido.
TECNICHE DI SEPARAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
IL COLORE DELLE FOGLIE Vi siete mai chiesti a cosa è dovuto il cambiamento del colore delle foglie? Con questo esperimento lo scopriremo... Home Seg.
Formazione della ruggine
SPERIMENTARE GIOCANDO CONOSCERE SPERIMENTANDO
La chimica non è magia.
Il DNA in una singola cellula è lungo 3 m
Laboratorio di scienze della natura La Mitosi cellulare
Introduzione L’obiettivo di questa esperienza è quello di osservare la molecola degli acidi nucleici, dopo averla separata dall’involucro nucleare e cellulare.
Classe 2-3 ragioneria Prof. Aldo Marinelli
ESTRAZIONE dei PIGMENTI FOTOSINTETICI
2° e 3° esperienza di laboratorio:
Cosa nasconde la clorofilla?
INDICATORE DI PH CASALINGO
ESTRAIAMO LA CLOROFILLA DALLE FOGLIE
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
LABORATORIO SCIENTIFICO
LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI
RELAZIONE LABORATORIO ALESSANDRO AMURRI CLASSE 1LB
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
NIKOLA MARKUS BELLINI GIULIANO
Estrazione del DNA Albachiara Terrera Enrico Insero.
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
Scienza Under 18 IL SEMAFORO CHIMICO… COME MISURANO IL pH I CHIMICI…
laboratorio di Chimica organica
Laboratorio di Chimica ORGANICA
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Esperimenti in laboratorio
ESTRAZIONE del DNA.
Produzione del formaggio
Acidi e basi pH Progetto as classe II F
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Scopo: estrarre il DNA della frutta
Riconoscimento di radicali acidi Descrizione, esecuzione, di esperimenti per poter riconoscere la presenza di radicali acidi in funzione di variazioni.
CROMATOGRAFIA SU CARTA Progetto as classe II F
La vetreria da laboratorio
ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Istituto comprensivo Trento 5
Esperimento Roberta Capone Roberta Capone Anno scolastico Anno scolastico
laboratorio – classi II
CHIMICA 2015\2016.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
ESTRAZIONE DEL DNA.
i.i.t.s. Primo levi Ronco scrivia
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
F LA BENZALDEIDE NON POSSIEDE a-IDROGENI E NON PUO’ AUTOCONDENSARE
CROMATOGRAFIA SU CARTA
Estrazione della clorofilla - 1
Transcript della presentazione:

Progetto Continuità I colori della Terra Incontro degli alunni della Scuola primaria con gli alunni delle classi 1^ media dell'I.S.C. “G.Zanellato"

Laboratorio scientifico Gli alunni hanno lavorato insieme nella realizzazione di alcuni esperimenti di laboratorio. In particolare l’estrazione della clorofilla e la determinazione del PH di alcune sostanze.

Estrazione della clorofilla Fase:1 Hanno preso delle foglie e le hanno spezzettate ponendole in un mortaio. Hanno versato poi dell’alcool a 95° e con il pestello hanno pestato fino a vedere l’alcool diventare verde. Questa operazione ha richiesto alcuni minuti.

Fase:2 Hanno versato il preparato ottenuto in una provetta avendo l’avvertenza di filtrare il tutto.

Fase:3 Hanno preso poi con una pipetta alcune gocce della soluzione e le hanno depositate su una carta da filtro. Le hanno lasciate asciugare per far evaporare l’alcool.

Fase:4 Hanno preso poi un vasetto dove precedentemente avevano versato pochi cc. di alcool; hanno immerso la carta da filtro facendo attenzione che il liquido non superasse la linea di riferimento, ma piuttosto si trovasse leggermente al di sotto di essa. Hanno chiuso il contenitore per non far evaporare la soluzione.

Hanno atteso alcuni minuti per osservare il risultato Fase:5 Hanno atteso alcuni minuti per osservare il risultato ( il tempo dipende dalla velocità con cui la miscela eluente risale lungo la carta da filtro).

Determinazione del PH di alcune sostanze con l'uso della cartina tornasole Gli alunni hanno lavorato insieme nella determinazione del PH con l’utilizzo della cartina tornasole.

Reazione acido-base Gli alunni hanno realizzato alcuni esperimenti facendo reagire insieme alcune sostanze e osservando il risultato finale.

E’ stata una bellissima esperienza: gli alunni hanno collaborato insieme e scambiato le loro opinioni!